الرئيسية Attualità Dieta mediterranea: i benefici per la pelle

Dieta mediterranea: i benefici per la pelle

0
209

Ci sono 16 paesi che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui l’Italia, e in questi paesi l’alimentazione si basa sulla famosa dieta mediterranea. Non si tratta di una vera e propria dieta ma di una tipologia di alimentazione che presenta alcune caratteristiche e principi.

Questo tipo di dieta si basa sul consumo di molti cibi vegetali, come frutta, verdura, noci, legumi e cereali integrali, mentre altri componenti chiave sono pesce, olio d’oliva e piccole quantità di vino rosso. Sono incluse quantità limitate di carne, uova e latticini non trasformati e la dieta è naturalmente povera di zuccheri aggiunti, cereali raffinati e alimenti trasformati.

Una delle caratteristiche principali sono le fonti sane di grassi da alimenti come pesce, noci, semi, avocado, olive e olio d’oliva. Allo stesso tempo, è povero di alimenti contenenti grassi come oli vegetali raffinati, carne lavorata e altri alimenti trasformati. Molti degli alimenti inclusi hanno proprietà antietà, tra cui nutrire e proteggere la pelle.

Se vuoi ottenere i massimi benefici per una pelle sana ed equilibrata, è importante affiancare a una dieta mediterranea anche l’utilizzo di prodotti cosmetici biologici, come ad esempio quelli di Crisail.

Ma quali sono i benefici che apporta alla belle una corretta alimentazione come la dieta mediterranea? Scopriamolo subito.

Riduce le infiammazioni

Uno dei principali benefici della dieta mediterranea è la riduzione dell’infiammazione nel corpo. L’infiammazione interna ed esterna può essere causata dalla risposta del corpo alla continua stimolazione del sistema immunitario, qualcosa che un’alimentazione non bilanciata innesca spesso con i suoi cibi altamente trasformati e l’elevato apporto di carboidrati. Le fondamenta della dieta mediterranea sono cibi freschi, cereali integrali e grassi e proteine ​​sani che riducono l’infiammazione e possono persino aiutare le malattie infiammatorie della pelle come eczema, acne e psoriasi.

Previene l’acne

Una dieta mediterranea contiene un indice glicemico naturalmente basso con ingredienti freschi che possono aiutare a stabilizzare la produzione di olio nella pelle. Un alto indice glicemico aumenta l’infiammazione, gli ormoni e la produzione di olio che possono causare pori ostruiti e pelle grassa. Pesce, olio d’oliva e verdure sono ideali per aiutare a controllare le riacutizzazioni dell’acne.

Antiossidanti

Molti alimenti inclusi nella dieta mediterranea hanno alti livelli di antiossidanti soprattutto per l’elevata assunzione di frutta e verdura che caratterizza questo tipo di alimentazione. Gli antiossidanti assunti per via orale attraverso frutta e verdura possono essere molto efficaci nel mantenere la pelle sana, sostenere il collagene e migliorare la circolazione. Gli antiossidanti sono essenziali per combattere i radicali liberi all’interno del corpo, riparare la pelle danneggiata e ridurre i segni dell’invecchiamento. Abbinare la dieta mediterranea a forme topiche di antiossidanti come la vitamina C può migliorare il tono della carnagione.

Idrata la pelle

I livelli di idratazione aumentano quando si consuma una dieta mediterranea a causa del suo alto contenuto di acqua. Molti degli alimenti presenti in questa dieta hanno un’alta percentuale di acqua, e questo aiuterà a ricostituire i livelli naturali di ritenzione idrica della pelle. Inoltre, è importante bere molta acqua per ottenere i migliori risultati.

Previene l’invecchiamento della pelle

Se stai seguendo correttamente la dieta mediterranea, probabilmente stai mangiando molti cibi ricchi di antiossidanti come bacche e noci. E questi snack potrebbero proteggere la tua pelle dall’invecchiamento cutaneo. La dieta mediterranea, ricca di Olio, Vitamine, Minerali e Fitonutrienti aiuta a fermare il danno cellulare e a proteggere la pelle dall’invecchiamento prematuro. 

Ingredienti per la cura del viso

La dieta mediterranea è caratterizzata dal consumo dell’olio d’oliva, immancabile nelle nostre cucine, ma è anche un ottimo elemento di skincare. Infatti, è anche un ingrediente meraviglioso per prodotti di bellezza fatti in casa, come maschere per capelli e viso, shampoo e balsami, lozioni, oli per il corpo e saponi.

È ricco di vitamina E, grassi monoinsaturi e antiossidanti ed è estremamente nutriente e idratante per la pelle e i capelli.