Ansia crisi economica: 5 consigli per gestirla e superarla

0
11
Stress, credit card or business woman with laptop confused with finance, burnout or budget depression in office. Document, bill or employee with headache for loan payment decline, debt anxiety or tax.

Mentre il denaro è una causa relativamente comune di stress e tensione coniugale, una grave recessione economica globale può essere una grande fonte di preoccupazione per molte persone che temono di perdere la casa o i risparmi, o entrambi.

L’aumento del prezzo del metano del riscaldamento oggi e la crisi economica che stiamo attraversando generano ansia e problemi psicologici a molte persone. Se ti senti stressato per i soldi, i seguenti passaggi possono portarti a un maggiore senso di pace e a un futuro finanziario più luminoso.

Ecco cinque consigli utili per gestire e superare l’ansia causata dalla crisi economica.

Come mantenere la calma quando si è stressati

Quando ci sentiamo minacciati, la nostra risposta di lotta o fuga entra in gioco e apporta cambiamenti nel corpo. La frequenza cardiaca accelera, gli ormoni dello stress come il cortisolo vengono rilasciati e si verificano una serie di altri cambiamenti che consentono al corpo una rapida esplosione di energia per scappare velocemente o rimanere e combattere.

Ecco perché è importante disporre di alcune strategie antistress che possono essere utilizzate in una serie di situazioni, per calmare la risposta allo stress del tuo corpo in modo da poter pensare chiaramente e rimanere più sano. Quindi puoi lavorare sulle soluzioni.

1. Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione funzionano bene perché possono essere eseguiti sempre e ovunque. Le persone non devono nemmeno sapere che lo stai facendo, ma concentrarti sul tuo respiro può aiutarti a calmare il tuo corpo e lenire le emozioni tese in pochi minuti.

2. PMR, rilassamento muscolare progressivo

Il rilassamento muscolare progressivo è un altro antistress ad azione rapida. È semplice, gratuito e può essere fatto praticamente ovunque. Ancora una volta, può calmare la risposta allo stress del tuo corpo in modo da non rimanere in uno stato di stress cronico.

3. Scrivere un diario

Per coloro che sono veramente stressati e hanno bisogno di sentire che stanno facendo qualcosa, scrivere un diario sulle emozioni stressanti può aiutarti a toglierle dalla testa in modo da non finire a rimuginare su ciò che ti stressa. Assicurati di terminare la tua sessione di journaling con un po’ di brainstorming sulle soluzioni e otterrai un migliore senso di controllo sulla situazione e un atteggiamento più positivo.

Se incolpiamo noi stessi e immaginiamo che le cose non cambieranno mai, una situazione stressante sembra più opprimente che se ricordiamo che possiamo sempre trovare un lato positivo con le nuvole scure e che anche questo passerà.

4. Riformula la situazione

Se ritieni che la tua crisi finanziaria sia una forma di fallimento personale, ricorda a te stesso che anche molte alrew persone si trovano in questa situazione. La situazione in sé non è un fallimento da parte tua e affrontarla dimostra solo la tua forza.

Se sei preoccupato per l’impatto sulla tua famiglia, ricorda a te stesso che le famiglie possono diventare più forti e più unite quando affrontano insieme le sfide e che questa esperienza può rendere più forte anche la tua famiglia.

Se sei stressato dall’incertezza del futuro, ricorda a te stesso che questi cambiamenti portano anche opportunità; lungo la strada, potresti trovarti in un posto ancora migliore.

Riconoscendo i sentimenti e i pensieri che provi e reindirizzando delicatamente la tua attenzione al positivo, puoi ridurre lo stress che stai vivendo. Quando non ti senti schiacciato da livelli estremi di stress, potresti persino fare delle scelte che massimizzano al meglio le opportunità che hai ancora di fronte.

5. Fare una pausa

Un altro modo per riformulare una situazione è prendersi una pausa. Molte persone non sanno come “prendersi una pausa” dai pensieri stressanti, soprattutto quando si tratta di problemi finanziari. Tendono a rimuginare e rimangono stressati.

Trascorrere più tempo a fare attività divertenti con la famiglia e gli amici, godersi gli hobby o anche semplicemente guardare commedie televisive può farti entrare in uno stato d’animo migliore.