Lunedì 10 Agosto 2020
   
Text Size

GESTIONI RIFIUTI: LETTERA E FOTO. LA NUOVA GARA D'APPALTO.

rifiuti-centro-storico

Il dibattito sul centro storico di Polignano e gestione dei rifiuti entra nel vivo. Tanti di voi ci scrivono, rilasciano commenti, si interrogano. Alcuni giorni fa la Polidream ha organizzato un dibattito con alcuni residenti della città antica, per rilanciare la questione sicurezza, pulizia, accesso delle auto e tanto altro ancora. Di questo ne parleremo in un prossimo articolo. Ospitiamo oggi una lettera firmata e inviata alla nostra redazione, con foto scattate alla buon'ora, per aprire una riflessione su qualcosa che accade praticamente ogni mattina nel centro storico e su tanto altro (vedi foto in basso e in apertura).

LA NUOVA GARA D'APPALTO GESTIONE RIFIUTI - Allo stesso modo inseriamo il link al sito istituzionale del comune, dal quale è possibile scaricare la nuova gara d'appelto per il servizio temporaneo di gestione rifiuti, una gara a soluzione tampone, il cui servizio svolta dalla ditta vincitrice, durerà 10 mesi al costo di 128 mila euro al mese. Il nuovo capitolato, tra l'altro, è frutto di serrate e interminabili discussioni in aula di consiglio comunale, levate di scudi e anche proteste per le condizioni disumane a fronte delle quali hanno lavorato negli ultimi anni gli operai, ed è il risultato di un tavolo di concertazione, ricorderete, tenutosi qualche mese fa, riunitosi il quale il Comando di Polizia Municipale accolse le istanze di associazioni di categoria e associazione dei consumatori Polidream (vedi link in basso).

La dott. Maria Centrone, intanto, ha assicurato che con la nuova gestione rifiuti, nelle principali piazze e punti d'interesse, compreso il centro storico, il servizio di svuotamento di cestini e cestoni portarifiuti (inefficiente lo scorso anno) questa volta sarà garantito anche dalle ore 19.00 alle 24 nel periodo giugno - settembre, che slitterà molto probabilmente nella fascia oraria compresa dalle 20.00 alle 01.00.

_________________________

LA LETTERA

Alcuni giorni fa, guardando una trasmissione di informazione in tv, noto con interesse un servizio realizzato a Roma. Il giornalista segnalava che, la centralissima piazza di Spagna veniva utilizzata come centro di smistamento rifiuti.

E' un paradosso utilizzare, per certe operazioni, una delle zone più turistiche della città e dato che a Polignano in quanto a paradossi non siamo secondi a nessuno, volevo segnalare quello che succede da noi.

Come dimostra la foto scattata alle 9 del mattino, la stessa operazione di smistamento avviene in Piazza Vittorio Emanuele a Polignano. A quell'ora un paese turistico "normale", dovrebbe offrire ben altri servizi. Le attività commerciali sono quasi tutte chiuse, è impossibile prendere un caffè, in compenso ci sono turisti spaesati dallo spettacolo indecoroso.

Anche la raccolta differenziata avviene in orari assurdi, carta e cartoni vengono spesso ritirati solo nel tardo pomeriggio quando ormai il flusso turistico è molto sostenuto.

Naturalmente non manca il solito traffico veicolare impazzito, non esistono regole, nessuno sà quando è possibile effettuare le operazioni di scarico e carico. Molti tra residenti e commercianti ne abusano utilizzanto la piazzetta come personale parcheggio, i vigili urbani elevano multe solo a chi abbandona l'auto e non riesce a rimuoverla al loro arrivo. Per tutti gli altri c'è l'impunità, mai una multa elevata per violazione della ZTL, si viene solo invitati ad uscire e non multati per il solo fatto di essere entrati in zona vietata.

Continuo a pensare che i Pilomat siano uno strumento indispensabile per le forze dell'ordine, che altrimenti risultano impotenti. Occorrono regole chiare e buona volontà da parte di tutti e per l'ennesima volta richiedo una presenza fisica alle autorità competenti che continuano ad essere latitanti, anzi se dovessero decidere di venire a pranzo da queste parti un giorno, potrebbero rendersi conto di persona della gravità della situazione.

Un bel pranzo tutti insieme, offro io...

__________

SCARICA QUI IL CAPITOLATO SPECIALE DEL SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI

VEDI ANCHE APPALTO RIFIUTI, INCONTRO SINDACATI E POLIDREAM DEL GENNAIO 2010

VEDI ANCHE SCIOPERO NETTURBINI E AUMENTO TARSU

centro-storico-polignano

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI