Mercoledì 23 Gennaio 2019
   
Text Size

DIVELLA A SCHITTULLI: 'PRIMA DI PARLARE INFORMARSI'

divella-schittulli-petrolio-monopolitube

Vincenzo Divella risponde a Francesco Schittulli sulle prospezioni sismiche per la ricerca di idrocarburi, nel tratto tra Bari-sud e Monopoli: “Prima di parlare bisogna informarsi

Non si è fatta attendere la risposta di Vincenzo Divella a Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, circa la questione ricerca petrolio a largo delle coste sud di Bari. Nei giorni scorsi Schittulli aveva "scaricato" le responsabilità al suo predecessore, e Divella, molto candidamente ha risposto così: “Quando il presidente della Provincia di Bari dice: l’amministrazione Divella aveva dato il via libera alla ricerca di idrocarburi nel nostro mare, rispondo: Credo che prima di parlare si debbano conoscere i fatti”.

Vincenzo Divella, capolista di “La Puglia per Vendola” non usa mezzi termini. “La commissione di Via che ha espresso parere favorevole alle prospezioni sismiche della società Northen petroleum a largo delle coste pugliesi - spiega - era carente del componente di nomina regionale, che è previsto proprio al fine di rappresentare le situazioni locali. La Regione lo ha indicato nel 2008 e il Ministero lo ha designato a maggio 2009 (a procedimento concluso) e ha comunicato il decreto a fine dicembre 2009. Proprio per questo la regione Puglia il 15 gennaio scorso ha fatto ricorso al Tar del Lazio e il Comune di Ostuni, al Tar di Lecce, con l’intervento del Comune di Fasano e della stessa Regione Puglia. La provincia di Bari, che sostiene di essersi costituita davanti al Tar del Lazio, arriva tardi. Il ricorso al Tar di Lecce è stato vinto. Il Tar di Lecce ha sospeso le valutazioni di impatto ambientale evidenziando vizi procedurali, in particolare il mancato inserimento del componente di nomina regionale e vizi di sostanza cioè l’insufficiente valutazione dell’impatto ambientale".

Per questo ripeto, prima di parlare - conclude Divella - bisogna informarsi. Anzi, l’augurio che faccio al Presidente Schittulli è di agire di più, piuttosto. La Provincia di Bari sta attraversando un momento di stasi, forse è ora di fare qualcosa”.

VEDI ANCHE CONVENTION TORRES E SCHITTULLI CONTRO DIVELLA

VEDI ANCHE LA PROVOCAZIONE DI SCHITTULLI A DIVELLA

 

foto: copyright La Voce del Paese

 

 

Commenti  

 
#2 visitatore 2010-03-03 16:53
Caro profano in materia politica,se ti fossi informato di quanto ha fatto l'amministrazione Divella sicuramente non avresti scritto un commento del genere.Cinquantanni di amm. provinciali mai nessuno tranne Divella ha messo in sicurezza la stada Polignano Castellana. Rondò in in tutte le strade di competenza della provincia,illuminazioni,scuole e cultura che purtroppo scarseggia. Finanziamento spiaggia SAN VITO già appaltata e non mi dilungo più di tanto altrimenti potrei stare tre giorni a scrivere. P.S. più in la potremo parlare anche di UNESCO a POLIGNANO ovviamente i meriti saranno da attribuire allo stesso DIVELLA.;-);-)
 
 
#1 Caro Divella 2010-03-03 12:13
Caro Divella,
capisco la ferita e gli strascichi che ti porti dietro per la "bruciantissima" sconfitta, capisco anche la voglia di replicare e di arrampicarsi sugli specchi... ma con il nuovo Presidente della Provincia di bari Francesco Schittulli l'aria è decisamente cambiata, stravince per concretezza su tutta la linea. Se ne faccia convinto, specie perchè dispiace ricordarLe che a tradirla sono stati quelli che dovevano essere i suoi maggiori sponsor elettorali (p.s. Michele Emiliano su tutti)..per il resto mostri un certo contegno!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI