ESCLUSIVO
L'INCONTRO A ROMA DI QUESTA SERA
Altra fumata bianca, da Roma, per Simone Di Giorgio. Ora manca solo qualche passaggio prima della nomina ufficiale. La candidatura alle regionali, di fatto, non è mai stata confermata dallo stesso, come invece - toppando per l'ennesima volta - ha scritto Fax.
L’ex sindaco, di ritorno dalla stanza dei bottoni, dove qualche ora fa ha partecipato a un incontro riservato con i vertici di partito, appare raggiante. Contattato telefonicamente, trattiene appena il fiato per la gioia: “In verità sono un po’ preoccupato - si contiene - può sembrare una cosa bella, perché non facile e attesa da molto tempo, tuttavia vi sono delle candidature decisamente fuori dalla mia portata, sia economica che in termini di consenso”. Colpi di scena permettendo, Di Giorgio infatti, dovrà vedersela con De Gennaro, il fratello di Michele Emiliano, sindaco di Bari, Guglielmo Minervini, assessore regionale uscente. Una bella gatta da pelare all’interno delle diverse correnti di partito, sia locali che provinciali.
“Al confronto di questi candidati, mi sembra di essere otre in terracotta” - scherza Di Giorgio, un po’ severo con sé stesso e con le sue reali potenzialità, in fondo convinto di poter riassaporare quel gusto retrò vincente degli anni ’90, quando il dottore segnava riscontri plebiscitari alle urne. Il suo è un commento a caldo: “Devo essere consapevole - ammette - che non si può scendere sotto i diecimila voti, ma sono soddisfatto perché, per me, questa è la conclusione di un progetto politico. Adesso sono ancora un po’ frastornato, nei prossimi giorni la notizia prenderà corpo nella mia mente. Discuteremo nel Pd di Polignano, mi confronterò con Vitto e l’intero gruppo, faremo le valutazioni del caso. Non ci si può accontentare, in genere si corre alle regionali per vincere.”.
A Roma, Enrico Letta ha rinnovato il suo pieno appoggio a Simone Di Giorgio. Francesco Boccia ha lasciato discrezionalità e libertà di manovra. Arcangelo Sannicandro, consigliere regionale, stasera gli ha candidamente lasciato il posto. Null’altro sembra che possa ostacolare la corsa di Di Giorgio alle regionali. “Giovedì mattina incontrerò Boccia, domenica abbiamo l’appuntamento conclusivo allo Sheraton di Bari, resta il tavolo regionale di lunedì prossimo con la chiusura definitiva delle candidature. Se il tavolo non si rompe…è fatta”.
_________
VEDI LE INDISCREZIONI NEL NOVEMBRE 2009
VEDI ANCHE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI
ULTIMI COMMENTI
- Fuori Focarelli e Scagliu...
finalmente un uomo nuovo..maglionico..... - Fuori Focarelli e Scagliu...
se effettivamente i partiti fossero espressione dei cit... - TURISMO, VIABILITA', VIVI...
Ad Augusto (Cernò) ed a tutti gli altri interessati a q... - Quali assessori? Liti e r...
Complimenti per il coraggio. - Quali assessori? Liti e r...
Nel paese di Bengodi tutto accade. Accade che volentero... - TURISMO, VIABILITA', VIVI...
vorrei sapere come mai, per quanto concerne la manutenz... - Quando il nuovo museo Pas...
come si può definire un gioiello quella struttura? qual... - Discarica: trovato amiant...
concordo in pieno con cangaceiro!!! aggiungo che il cos... - Rifiuti a due passi dal v...
Il problema sarà trovare chi ha sbagliato!!! - Rifiuti a due passi dal v...
per il direttore: ci sono novità sull'indagine ? Grazie
La voce del Network
-
DOMANI IL MERCATINO DI PRODOTTI TIPICI
Casamassima
-
Fuori Focarelli e Scagliusi, dentro Quero e Maglionico?
Polignano a Mare
-
Follia omicida di un putignanese - La Voce del Paese in edicola
Putignano
-
Arrestato ladro d'appartamento
Turi
-
Sorpreso a rubare in una abitazione: in manette ladro barese
Sammichele di Bari
-
I nuovi assessori della Di Medio - in edicola
Cassano delle Murge
-
Noicattaro in marcia per la legalità, video
Noicattaro
-
Rifiuti: dopo Conversano e Mola... - in edicola
Acquaviva delle Fonti



Commenti
Credo che a giorni sarà annunciata !
Qualcuno cha HA PAL DI PANCIA nel PD non esiterà a far vorate TORRES e PALESE.
Sopratutto chi alle primarie sosteneva Boccia.
Bocciati...............
Forse a TORRES ?
Io Non mi stupirei più di tanto..........
Alla corrente interna del PD, legata a Boccia è stata concessa una sola candidatura, e se la è riservata per a sua persona;-);-);-);-);-)
grazie se ti sei scomodato a rispondermi........mi dispiace per te se non sei stato accontentato...poco parole a buon intenditore.grazie
;-);-);-)
Ricorda la paura e l'insicurezza sono segnali di debolezza.
La saluto caramente, non prima di averle suggerito di documentarsi sul significato intrinseco di "Partito" che evidentemente non è assimilato ad una squadra di calcio da sostenere, ma fonda le sue radici etimologiche su valori umani e storico-culturali. Dia retta a me vada allo stadio, riuscirà senz'altro meglio a soddisfare le sue esuberanze. La politica è ben altra cosa.
per me hai pienamente ragione.......anche se la candidatura del dott. di giorgio si è capito dalle sue dimissioni dal consiglio polignanese........noi del pd sapevamo che alle regionali il candidato era di giorgio e non vitto...tutti uniti per vincere questa battaglia
Prima di scrivere certe c..... devi informati bene sui fatti:noi sostenitori del PD e sopratutto di Domenico Vitto abbiamo votate alle primarie Boccia e non Vendola...e dopo ti ricordo che la sua presunzione (vitto) a portato al ns partito 6225 voti... peccato che sia presuntoso altrimenti lo candidavo come presidente della regione.......mi dispiace per te ma non ci riuscirai a distrggere il ns partito.....partito che fino ad oggi ha più consensi a polignano.grazie
conclusione?ormai l'hanno capito tutti o quasi che questi si fanno sentire solo quando vogliono il voto quindi nn cantassero presto vittoria,poichè nn ce ne sarà ne x digiorgio alle regionali, ne x vitto quando si candiderà sindaco.hanno stufato entrambi e ricordate che il ruolo di oppositori all'interno del consiglio comunale loro nn lo hanno espletato neanche unpo'...come si dice l'importante è scaldare la sedia.
la candidatura alle regionali non si ottiene molto facilmente e sopratutto non si ottiene da un giorno all'altro, anzi occorre coinvolgere la base del partito e cercare di "spuntare" il candidato. Da come è scritto l'articolo, mi sembra di capire che Vitto e gli altri del partito di polignano siano quasi all'oscuro della faccenda, o meglio se non all'oscuro sembra che non l'abbiano gestita per nulla. Se così fosse mi sembra proprio strano che una persona come Domenico Vitto, che cmq ha totalizzato un buon risultato alle provinciali non sia stato attore principale in questa ricerca di candidatura.
Un PD unito avrebbe richiesto che Vitto (pezzo forte del PD forse in intero ambito regionale)e il gruppo per primi dovevano perorare la causa di Digiorgio...oppure semplicemente siamo di fronte ad una vera conclusione del progetto politico, nel senso che la squadra del centro-sinistra non esiste per nulla ma il PD è un insieme di individualismi ed un progetto vero e proprio non esiste?
Mentre noi continueremo a sognare l'approccio/do.........al Porto Turistico, che loro... avevano sqisitamente garantito alla nostra Cittadina.
.....In Bocca al Lupo