Martedì 26 Marzo 2019
   
Text Size

PRIMARIE PD: ISTRUZIONI E CURIOSITA'

pd_ci_tengo_-_Copia_410_x_200

FOCARELLI, LOFANO, LAGHEZZA, L'ABBATE E BELLIPARIO CANDIDATI ALLA DELEGAZIONE CHE IL 7 NOVEMBRE ELEGGERA' IL SEGRETARIO NAZIONALE

Nell'ottobre del 2007 record di affluenza: votarono oltre 3milioni e mezzo di italiani. Vinse Walter Veltroni. A Polignano stamparono altre schede per l'incredibile affluenza.

Siamo agli sgoccioli. Domenica 25 ottobre si vota per le primarie per la elezione del Segretario Nazionale e del Segretario Regionale del Partito Democratico. I candidati alla carica di segretario nazionale sono Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino, mentre concorrono a quella di segretario regionale Sergio Blasi per la mozione Bersani, Guglielmo Minervini sostiene la mozione Franceschini e Michele Emiliano per la mozione “Semplicemente pugliesi”, senza collegamento ad alcuna mozione nazionale.

I DELEGATI POLIGNANESI - Tra i candidati polignanesi presenti nelle liste, composte sulla base dei collegi senatoriali, figurano, nella lista “Democratici con Franceschini”, Angelo Focarelli, consigliere comunale. Per le liste collegate alle mozioni regionali c’è Tina Lofano, pediatra, già delegata nazionale, nella lista “Blasi per Bersani”, Viviana Laghezza e Gianni L’Abbate nella lista “Democratici per Minervini”, nella lista “Rifacciamo la politica”, anch’essa collegata alla mozione Minervini, Lucia Bellipario, delegata alle attività produttive dell’esecutivo locale.

DOVE SI VOTA - Si vota nei locali del circolo in via V. C. Basile n. 53 (nei pressi del “bar degli Artisti”) dalle 7 alle 20 di domenica 25 ottobre e possono votare, previo versamento di un contributo volontario di 2 euro, tutti i cittadini residenti nel territorio del comune, anche i non iscritti al partito democratico, compresi i sedicenni e gli immigrati con permesso di soggiorno. Il segretario locale del Pd, Antonello Mataresse lancia un appello affinché tutti coloro i quali tengono a cuore il progetto del partito partecipino a questo importante momento di vita democratica, esprimendo la propria preferenza con il voto.

 

COME FUNZIONA IL SISTEMA ELETTORALE DELLE PRIMARIE

Ai candidati alla segreteria nazionale e regionale, e alle rispettive mozioni, sono collegate le liste con i candidati delegati che faranno parte dell’Assemblea Nazionale. I delegati eleggeranno il segretario nazionale e quello regionale votando al ballottaggio i due candidati più suffragati il prossimo 7 novembre. L’elezione del segretario, infatti, non è diretta ma assomiglia al meccanismo che porta all’elezione del presidente degli Stati Uniti: non si vota direttamente per Bersani, Franceschini o Marino, ma si votano le liste di candidati delegati all’assemblea nazionale, ciascuna delle quali sostiene un candidato. Tecnicamente sono i delegati all’assemblea a ratificare l’elezione.

PRIMARIE PD OTTOBRE 2007 - Nelle consultazioni dell'autunno 2007 si registrò una clamorosa affluenza alle urne: votarono 3milioni e 554mila italiani. Veltroni, ex sindaco di Roma, prevalse su Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Pier Giorgio Gawronski, Jacopo Schettini, Enrico Letta, segnando un plebiscito con oltre l'80% delle preferenze (2.694.721 voti). In Puglia prevalse Michele Emiliano. A Polignano dovettero stampare altre schede e posticipare l'orario di chiusura della sezione per l'abbondante affluenza.

Quelle primarie si svolsero come atto costituente del PD.

ALTRE PRIMARIE IN PUGLIA - 16 gennaio 2005. Si votò alle primarie per decidere il candidato dell'Unione (centro-sinistra) alla Presidenza della Regione Puglia. Nichi Vendola, allora deputato di Rifondazione Comunista, ottenne 40.358 voti contro i 38.676 del rivale Francesco Boccia.

COME SI VOTA DOMENICA 25 - Il voto si esprime tramite e soltanto attraverso un unico segno tracciato su una delle liste dei candidati. Non è pre­visto voto di pre­ferenza. Di seguito potrete cliccare sui fac-simile delle schede per l’elezione del segretario nazionale del PD (celeste) e di quello regionale (rosa):

http://picasaweb.google.it/redazionepolignanoweb/Anno2009?authkey=Gv1sRgCJitzJjkz4Thag&feat=directlink
primariepd

___________

Link correlati:

VEDI ANCHE: POLIGNANO, AVANTI FRANCESCHINI E MINERVINI

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI