Mercoledì 08 Luglio 2020
   
Text Size

Municipio, il Comune si difende in tribunale

vitto

“Ennesimo ricorso dove a pagare le spese sono sempre i cittadini”

La Giunta comunale ha deciso di costituirsi nel procedimento introdotto con ricorso per accertamento tecnico preventivo presso il Tribunale di Bari, e ha nominato come legale del Comune nella vicenda giudiziaria l’Avv. Giuseppe De Filippis di Polignano, stabilendo anche che l’importo della remunerazione del legale incaricato non sarà superiore a 2mila e 380 euro oltre spese, CAP ed IVA ed escluso ogni altro onere.

Il ricorso riguarda l'errata progettazione e la mancata esecuzione delle opere di rifacimento della copertura della Casa Comunale. Per il gruppo consiliare di Forza Italia il palazzo comunale ha dei seri problemi al tetto, tanto che piove all’interno, ci sono delle infiltrazioni e sono anche caduti dei pezzi di vetrocemento. L’Amministrazione era corsa ai ripari, ma per Forza Italia il ricorso partirebbe dagli errori di progettazione delle opere edili, ma soprattutto dalla mancanza delle voci delle opere provvisionali nel computo metrico.

“Pare che l’impresa, che poi è stata allontanata dal cantiere abbia rilevato delle questioni di sicurezza e coordinamento – spiega il consigliere comunale Domenico Pellegrini di Forza Italia – e adesso è stato presentato questo ricorso, che consiste in un accertamento tecnico preventivo, promosso dall'impresa, con l’intento di accertare la temporalità del piano di sicurezza e coordinamento del contratto, l’asserita presenza in quest’ultimo di elementi che lo configurerebbero una "variante” al progetto esecutivo e l’asserita carenza dei suoi contenuti, al fine di contestare in un futuro eventuale giudizio di cognizione di merito l’avvenuta risoluzione del contratto da parte dell’Autorità Comunale. Questo d’altronde si legge anche nella delibera di Giunta. Quello che troviamo sconcertante è che a pagare le spese siano sempre i cittadini – conclude il consigliere comunale Pellegrini – fortunatamente in questo caso parliamo di un piccolo importo ma questo episodio non è isolato”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI