Venerdì 29 Maggio 2020
   
Text Size

Sono quattro i casi totali di contagio

Domenico Vitto

Il quinto? Si trattava di una fake news

Sono confermati 4 casi di contagio da Covid-19 a Polignano a mare. Tre di questi, come ha illustrato il sindaco Domenico Vitto, sono stati registrati lo scorso 27 marzo e fanno parte tutti dello stesso nucleo familiare.

“Mi hanno appena comunicato che a Polignano ci sono 3 nuovi casi di contagio da Covid-19 – le parole de Sindaco – i tre concittadini appartengo allo stesso nucleo familiare ed erano in quarantena già da giorni. La Asl ha rintracciato i contatti diretti per attuare tutte le misure di sicurezza. Mi riferiscono dalla Asl che stanno bene. Sono addolorato per questa notizia, ma sono fiducioso che le persone coinvolte sapranno superare questo momento di difficoltà. Noi non le lasceremo mai sole. Vi prego – conclude il Sindaco – lo dirò fino allo sfinimento, non uscite se non per questioni di urgenza. È l’unico rimedio che abbiamo”.

Dunque, confermati fino ad oggi ancora quattro casi in totale, tutti i contagiati stanno bene, nel senso che non c’è stato bisogno del ricovero in ospedale. Quindi sono in casa per le cure necessarie, assistiti dal personale del 118 con il supporto del medico di famiglia.

Ma domenica scorsa, 29 marzo, una notizia fece allarmare tutto il paese. Alcuni giornali segnalavano un nuovo caso di contagio di coronavirus a Polignano a mare, portando a cinque il numero dei soggetti positivi. Immediati i commenti sui social, quasi tutti dello stesso tenore. Rintracciare gli “untori” il prima possibile.

Anche la nostra redazione è stata presa d’assalto da tantissimi messaggi che chiedevano la conferma o smentita della notizia. Ma l’annuncio di ogni contagiato spetta alla massima autorità cittadina, il sindaco, che attraverso un comunicato faceva sapere: “Qualcuno mi chiede di comunicare un caso Covid-19 di Polignano che non c’è. Il medico contagiato, a cui va il nostro augurio di pronta guarigione, non è di Polignano, non vive a Polignano. Il 118, inoltre, lavora su tutto il territorio dell’area 1. L’ho sentito al telefono più volte e le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni. Al momento si trova in quarantena presso la propria abitazione. Tutti i tamponi eseguiti ai colleghi del 118 sono negativi e prontamente sono stati sanificati gli ambienti. I casi ufficiali di contagio di cittadini di Polignano – ribadisce il Sindaco – li comunicherò prontamente come ho sempre fatto”.

Dunque, al momento, sono ancora quattro i contagiati polignanesi, tutti in buone condizioni e in quarantena presso la propria abitazione, con il supporto dei medici specializzati.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI