Sabato 14 Dicembre 2019
   
Text Size

Le sardine sono arrivate anche a Polignano

sardine

Inizia a farsi sentire l’aria di campagna elettorale per le prossime regionali in Puglia, e ovviamente non poteva mancare Polignano a mare. In questi giorni tutti coloro i quali hanno un proprio profilo Facebook avranno sicuramente ricevuto l’invito ad entrare in gruppo che parla di sardine.

Il riferimento è senza ombra di tutto al nuovo movimento politico delle “sardine” nato con l’obiettivo di dimostrare al leader della Lega, Matteo Salvini durante il suo comizio a Bologna. Dunque è partito per ora solo su Facebook dove nel giro di una settimana si sono raggiunte le 40mila iscrizioni. Certo, gli inviti sono stati fatti senza una logica, nel senso che ognuno può invitare più amici ad entrare in questo gruppo senza distinzioni di appartenenza politica. Tra i messaggi proposti nel gruppo si passa da semplici inviti ad essere meno aggressivi, a non cedere alle provocazioni di altre fazioni politiche, ma soprattutto cercare di organizzare un flashmob per farsi conoscere il più possibile.

Dunque anche in Puglia è arrivato il gruppo Facebook denominato, l’arcipelago delle sardine fondato dal Sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci “voglio chiarire che non si tratta di un partito politico – spiega il Sindaco – ma un insieme di persone che hanno storie e militante diverse, un movimento giusto – conclude Carlucci – necessario in questa fase.”

Le modalità assomigliano molto ad un altro movimento politico, M5S che ha messo le radici proprio nel web, coinvolgendo in questo caso tutti i delusi della politica, soprattutto cittadini che non hanno mai masticano il Mondo della politica, anzi era ed è una delle priorità per far parte del partito. Ma c’è anche l’esempio del movimento dei forconi, nato sempre come ribellione a questa politica e all’Europa, anche questo nato durante le elezioni regionali in Sicilia nel 2012. Il movimento dei forconi appoggiarono politicamente due candidati che una volta eletti lasciarono il movimento per le autonomie.

Non si escludono eventi in Puglia, per in resto non ci resta che aspettare.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI