Venerdì 20 Settembre 2019
   
Text Size

Dal parco giochi alla Trinità, passando per l’agricoltura

arrivano-le-giostrine-inclusive-al-parco-bramante-9745.660x368

Nuove procedure dell’amministrazione per tutelare il territorio polignanese

Carta e penna alla mano il sindaco Vitto ha scritto a tutte le autorità competenti affinché sia tutelato il territorio polignanese, che nell’ultimo periodo è stato fin troppe volte maltrattato.

La prima riguarda il meteo. Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un meteo poco clemente e per niente in linea con i periodo stagionale, piogge torrenziali e forti venti hanno devastato alcune zone della Puglia, senza risparmiare nessun paese compreso Polignano a Mare.

Temperature basse e piogge che in alcuni casi possono aver compromesso le produzioni agricole ed in particolare le ciliegie delle varietà primizie, di cui è andato in rovina fino al 60% delle coltivazioni.

Da una prima ricognizione risultano gravemente compromessi i ciliegeti delle Bigarreau già pronte per la raccolta, e delle Giorgia e Ferrovia in fase di maturazione. Lamentano perdite ingenti i coltivatori del sud est Barese (Monopoli, Castellana Grotte, Polignano località Triggianello, Conversano, Alberobello, Turi, Putignano, Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Acquaviva delle Fonti). Pertanto il Sindaco Vitto si è rivolto direttamente alla giunta regionale, subito dopo la conta dei danni per richiedere una verifica di danni da calamità in agricoltura, considerato ancora un settore centrale dell’economia cittadina.

L’altra sfida è la sicurezza dei cittadini e luoghi del paese. Sono continue le segnalazioni di vandali al parco giochi Pinocchio, che ricordiamo essere in attesa di assegnazione dopo il riconoscimento della Regione Puglia del finanziamento.

Cosi l’amministrazione ha deciso di correre ai ripari e grazie all’assegnazione di un finanziamento, chiesto e ora assegnato dalla prefettura in materia di sicurezza urbana, saranno istallate delle telecamere di video sorveglianza. Ma le aree interessate non saranno solo quelle del parco giochi ma si amplieranno anche per la località San Vito e Piazza Trinità.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI