Martedì 25 Febbraio 2020
   
Text Size

Gabriella Ruggiero: Aumenti in vista per l’Imposta Unica Comunale

Gabriella Ruggiero

“È stata azzerata la Tasi ma l’Imu è aumentata al massimo. Perché?”

Novità in vista per l’imposta Unica Comunale prevista dal comune di Polignano. L’imposta Iuc - acronimo di Imposta Unica Comunale - è il tributo istituito con la legge di Stabilità 2014. Questa nuova Service Tax più che una vera e propria imposta è una sorta di contenitore che racchiude in sé tre distinti tributi: Imu, Tasi e Tari.

L'imposta unica comunale è un tributo locale il cui presupposto è costituito dal possesso o dalla occupazione, a vario titolo, di immobili ubicati nel comune, in particolare l'IMU sulla abitazione principale e la Tassa per la raccolta dei rifiuti.

La Iuc si basa, così come sancito dalla norma istitutiva, su due presupposti impositivi: il primo costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore; l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

Tra le novità c’è quella dell’azzeramento della Tasi, che era dello 0,1, 0,2 per mille a seconda dei diversi casi, e che comporta anche l’azzeramento dei fondi che il comune dedica ai servizi indivisibili, che consistono in una serie di servizi molto ampia e importante per tutti i cittadini, come per esempio l'illuminazione pubblica, la sicurezza, l'anagrafe, la manutenzione delle strade, la manutenzione del verde pubblico.

“La decisione di modificare in questo modo le aliquote dell’imposta Unica Comunale appare senza senso – spiega la consigliera comunale Gabriella Ruggiero di Forza Italia – perché con l’azzeramento della Tasi non ci sono più fondi per i servizi indivisibili per i cittadini. In base a quale motivazione è stato deciso di fare questa scelta? – si chiede la consigliera Ruggiero – tutto questo appare molto strano, anche in relazione a quello che fanno tutti gli altri comuni a noi vicini. Noi chiederemo maggiori informazioni a riguardo. Intanto, non possiamo non denunciare quanto l’aumento della componente IMU sia un freno per l’economia cittadina, che impoverisce le tasche dei polignanesi. L’Amministrazione Vitto, ancora una volta ha alzato le tasse”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI