Giovanni Mancini (Lega): Urge trovare una soluzione
Il boom turistico degli ultimi anni ha sicuramente generato nuovo reddito e nuove opportunità lavorative, ma l’esplosione turistica ha anche il suo lato negativo.
Il tenore di vita è aumentato e a Polignano si è creata una vera e propria emergenza abitativa. Trovare casa per molte giovani coppie o per le famiglie è sempre più difficile: molti proprietari di un immobile e di una seconda casa preferiscono avviare un’attività ricettiva piuttosto che concederlo in fitto ad uso abitativo. Per assurdo sono tantissimi i b&b e le case vacanza mentre le case in affitto sono pochissime e rappresentano una vera rarità.
I polignanesi che cercano casa vivono dei grandi disagi e devono spesso scegliere se pagare un fitto elevato o trasferirsi in un altro paese, in un comune limitrofo. La situazione è maggiormente complicata quando parliamo di famiglie con figli a carico. Il problema degli affitti resta oggi uno dei massimi problemi non ancora risolti.
“Non dobbiamo stupirci se molta gente ha deciso di trasferirsi nei comuni limitrofi nei quali trovare casa è molto più facile – spiega il segretario cittadino Giovanni Mancini della Lega – questo non è un fattore da prendere sottogamba perché a lungo andare provocherà lo spopolamento della nostra città. Il problema affitti a Polignano è una vera e propria emergenza ed è arrivato il momento di affrontarla. Noi della Lega abbiamo una proposta che vorremmo sottoporre all’amministrazione e che consiste in un incentivo da dare sia a chi sopporta il costo di un affitto, sia a chi mette a disposizione delle case in affitto. Si potrebbero trovare delle soluzioni per un fitto agevolato, per garantire a chi è in cerca di trovare finalmente una casa. Ci sono città e comuni anche a noi vicine che hanno già messo in atto questi strumenti con la creazione di un fondo”.
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti