Domenica 24 Marzo 2019
   
Text Size

Franco Mancini: "Il futuro del paese è la ZTL in tutti i varchi d’ingresso"

Franco Mancini

“Per risolvere il problema parcheggi ma sopratutto l’accesso dei visitatori in aree a parcheggio riservato, l’unica soluzione è monitorare gli ingressi del paese a ZTL.” Parola di Franco Mancini.

Abbiamo chiesto il parere al consigliere di maggioranza, Franco Mancini che ha visto nascere il PUM ed è stato il primo promotore dell’iniziativa.

 

Facciamo il punto della situazione. L’anno scorso è stato quasi un dramma?

“No, dai. La mia intenzione, che nei prossimi giorni condividerò con la maggioranza è quella di allargare la zona con strisce gialle. Oggi il turista, o meglio il visitatore ha capito quali sono le zone non a pagamentoe si riversa in quelle aree parcheggiando gratis. Quindi sarebbe opportuno coprire il 2/3 della città a strisce gialle, preservando sempre le strisce bianche per la seconda auto, come dice la legge. Tutto questo senza gravare sulle tasche dei cittadini e garantire tutti i servizi ai cittadini.”

 

Quindi il PUM non ha funzionato l’estate scorsa?

“Non dico che non ha funzionato, diciamo che ha funzionato poco e il motivo è uno. Non ci sono stati i controlli. L’obiettivo che ci siamo prefissati per la prossima stagione è quello di garantire i parcheggi a tutti anche a chi abita in periferia e vuole recarsi in centro. Oggi manca questo servizio, e sono sicuro che entro l’estate riusciremo ad attuarlo.”

 

Dato che riprenderete il PUM, abbiamo ricevuto numerosi segnalazioni sulla zona del gelso, nei pressi della statua di Domenico Modugno, solo a strisce bianche. Dimenticanza o favoritismi?

“Ho avuto le stesse segnalazioni pure io e sono andato verificare di persona. Effettivamente quell’area è rimasta tutta a strisce bianche. Pero posso assicurarti che per la prossima stagione quell’area sarà rivista e saranno inserite sia strisce gialle che bianche.”

 

Con un evento come quello di Natale, come mai non avete pensato ad provvedimento per Dicembre? Vi siete fatti trovare impreparati?

“Ti spiego. Proprio oggi (6 dicembre 2018) abbiamo la conferenza di servizi con il Presidente del Consiglio Franco de Donato, io e la Comandante Maria di Palma, per fare un’ordinanza per i grandi eventi. Come succede per i tuffi e il concerto di Meraviglioso Modugno e tutti i Bus turistici saranno dirottati verso il parcheggio del campo sportivo. Io credo che il futuro di questa città sono le ZTL elettroniche all’ingresso del paese. Solo cosi in paese potranno entrare solo i residenti, mentre i visitatori e turisti dovranno necessariamente utilizzare i parcheggi periferici. I quali potranno recarsi in paese attraverso i bus navetta, calessini, n.c.c. o a piedi.”

 

Per finire una domanda su l’ultimo consiglio comunale. Non eri presente. Probabile rottura?

“Assolutamente no. Sono in maggioranza è il mio terzo mandato, con il Sindaco Vitto ho un bel rapporto di fiducia e collaborazione. Sono una persona seria e non sono assolutamente il tipo che fa certe cose per dei capricci. Ribadisco, sono in maggioranza voglio dare ancora il mio contributo, pero voglio anche essere ascoltato.”

Commenti  

 
#4 vedremo!!! 2018-12-15 17:21
Quindi,fatemi capire,i pass saranno soppiantati da controlli elettronici e chi ha due macchine e risiede in centro potrà accedere regolarmente e parcheggiare? Oppure sarà un'altra buffonata e dovremo sorbirci ore di estenuanti giri perchè ci saranno i soliti furbetti che riusciranno ad aggirare i controlli?
 
 
#3 pop 2018-12-14 08:33
per continuare il discorso :
sono stati soldi e tempo per strisce e segnaletica inutili
 
 
#2 pop 2018-12-13 08:39
meglio tardi che mai però
se ci avessero pensato prima , con il danaro speso in strisce gialle e segnaletica
avrebbero già comprato ed installato telecamere e software di controllo per l'accesso alla Zona Traffico Limitato che a rigor di logica dovrebbe riguardare 3/4 del paesello
 
 
#1 trasparenza 2018-12-12 11:17
Caro consigliere Mancini non ti devi dimenticare di risolvere il problema ai residenti della campagna con il pass che non abbiamo ottenuto ancora.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI