Martedì 25 Giugno 2019
   
Text Size

“Non saranno cambiati tutti gli assessori” - L'Intervista

domenico scagliusi  

Intervista pubblicata su "La Voce del Paese - edizione Polignano (uno dei 10 comuni del network), sul numero del 3 luglio 2015.

 

  

Rimpasto di giunta: intervista al segretario del PD Domenico Scagliusi


indicato quale possibile prossimo titolare al Bilancio

 

 

 

Il sindaco sta consultando tutti i partiti per definire il rimpasto di giunta, con cambio di assessori, i cui nomi saranno ufficializzati a breve.

Intanto, a dispetto di quanto riportato su alcuni giornali, il presidente del Consiglio Modesto Pellegrini è stato addirittura il primo ad arrivare alle ultime consultazioni. Quindi è assolutamente falso che il presidente abbia abbandonato o disertato il tavolo. Il sindaco sta ascoltando tutti i partiti e gli esponenti di maggioranza. Intanto però le consultazioni stanno avvenendo in gran riserbo e non trapelano notizie. Proviamo a tirare qualcosa dalla viva voce di Domenico Scagliusi, segretario cittadino del Partito Democratico, per alcuni potrebbe ricoprire l’incarico di prossimo assessore al Bilancio.

La novità è che “non ci sarà un azzeramento totale della giunta”. “Non ci saranno scelte drastiche” – confida Scagliusi. Quindi non saranno sostituiti tutti gli assessori o le deleghe.

 

 

Segretario, come vanno le consultazioni con il sindaco?

 

“Si vivono queste consultazioni in un clima disteso da parte di tutti i partiti e non vedo motivi per cui si debbano creare tensioni all'interno della maggioranza. Era una verifica che tutti i partiti attendevano e sulla quale penso che si stesse già lavorando da tempo da parte delle segreterie e dei gruppi dirigenti. Il sindaco ha intenzione di chiudere il cerchio in breve tempo. Ha già iniziato le consultazioni e avrà incontri bilaterali con tutti i partiti di maggioranza.

Nella sostanza, si tratta di tirare le somme di tre anni di governo, vedere cosa ha funzionato meglio e dove poter migliorare”.

 

Ma ci dica qualcosa in più dell’ultima riunione… Chi eravate? Di cosa avete parlato?

“Oltre a me e al Sindaco c'erano il Presidente del Consiglio e componente dell'assemblea regionale PD Modesto Pellegrini, il capogruppo Tina Lofano, il consigliere Mario Mazzone e componenti della segreteria del partito in delegazione. Posso dire che siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto in questi tre anni dal nostro assessore prof.ssa Marilena Abbatepaolo che con passione, dedizione e sacrificio ha saputo portare avanti le istanze del nostro partito e dare un impulso importante alla cultura nel nostro paese, senza dimenticare l'apporto che ha dato al bilancio. Il PD è un grande partito, parleremo del futuro politico/amministrativo in assemblea nei prossimi giorni e sono sicuro che anche questa volta prenderemo la decisione più giusta, per il partito, per l'amministrazione e per Polignano”.

 

Allora è tutto pronto per il rimpasto?

“Come ho più volte detto anche dalle sue colonne, non mi piace il termine rimpasto, che sa di vecchia politica. Preferisco un termine più "automobilistico", revisione. Controlleremo di fatto lo stato di efficienza dell'amministrazione!

Penso che entro fine settimana si avrà un quadro chiaro e completo di quelle che sono le idee del sindaco e le richieste dei partiti. Ma escludo scelte drastiche di azzeramento della giunta.

In questi anni il Sindaco Vitto ci ha abituato a stravolgere le regole della politica. Lo abbiamo fatto con il programma elettorale continueremo a farlo fino a fine legislatura: vengono prima le cose da fare e gli obiettivi, poi le persone!”.

Commenti  

 
#6 escariota 2015-07-18 10:12
A parte il fatto che il "segretario"ci dovrebbe spiegare cosa c'è da ridere....in questo paese, qualcuno c vuole affogare di petrolio e tu ridi ? Ma dopo cosa conta il tuo parere da uno a dieci ?? Se tanto ci dà tanto il tuo peso ...è 0,001. Ora se puoi smentisci ci....
 
 
#5 corsi e ricorsi 2015-07-14 17:15
anche Bovino provò una serie di sostituzioni in extremis , sperando in un cambio di marcia della squadra ma così facendo mise le basi alla sconfitta elettorale che seguì :lol:
 
 
#4 verita 2015-07-14 09:58
L'ARMATA BRANCALEONE
 
 
#3 x il segretario 2015-07-14 09:32
...siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto in questi tre anni dal nostro assessore...che con passione dedizione e sacrificio...istanze del nostro partito, impulso alla cultura....l'apporto che ha dato al bilancio.
Si ma perchè la cambiate? solo chiacchiere e falsità segretario!!
 
 
#2 allibito 2015-07-13 18:19
si vive un clima disteso...a facc du cazz
 
 
#1 U cunz 2015-07-13 08:54
Segretario, quante chiacchiere dici, non hai capito ca at murt???
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI