Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

Arriva la Tassa di soggiorno. Si riapre il dibattito

tassa di soggiorno polignano

 

Arriva la tassa di soggiorno!

Lomelo: “Monopoli non è più bella di Polignano…”

 

Forse questa volta è fatta. Dopo due anni di tira e molla, di indecisioni combattute, abbiamo scoperto che esiste un Regolamento per introdurre anche a Polignano la tassa di soggiorno e che il testo è pronto per essere discusso e approvato, anche se non convince proprio tutti, forse lo stesso sindaco. Il Regolamento dovrà approdare in consiglio comunale, e il consigliere Mimmo Lomelo non vede l’ora che ciò avvenga.

“Sì – spiega – non vedo l’ora. Ho già corretto la bozza, ho detto al sindaco di dare uno sguardo e di portarla quanto prima in consiglio. Vorrei che fosse subito approvata, entro maggio, prima della stagione estiva, per almeno tre motivi: 1) Non si può ogni anno arrivare col fiato sospeso e chiedere l’elemosina agli sponsor per gli eventi e i servizi; 2) Il nostro paese arriva per ultimo; Monopoli che l’ha già approvata nel 2014 non credo sia una città molto più bella di Polignano; 3) Una circolare vieterà alle amministrazioni comunali di incassare sponsor e soldi da ditte che hanno appalti o rapporti di lavoro con il Comune. Sono 3 validi motivi per accelerare”.

In esclusiva vi anticipiamo alcuni contenuti di questa tassa. “Per i primi 7 giorni – risponde alle nostre domande Lomelo – i turisti pagheranno a testa 2 € al giorno per un soggiorno in albergo 4 o 5 stelle, esclusi i minori di 12 anni. Per le strutture a 3 stelle, i bed and breakfast, le case vacanza, si oscilla da un massimo di 1 € a persona e al giorno, a un minimo di 0.50 centesimi. Dipende dalla categoria e dai servizi della struttura ricettiva; e ci sono b&b che valgono per esempio quanto un albergo di lusso. Ribadisco, questa tassa di scopo sarà necessaria per poter programmare e controllare il flusso turistico, per destagionalizzare, investire economicamente su nuovi servizi, mezzi bus elettrici, ampliare l’offerta e il cartellone degli eventi e degli spettacoli. Io spero che il regolamento approdi al prossimo consiglio comunale, così a maggio saremo già pronti”.

 

Commenti  

 
#22 Catilina 2015-02-18 17:13
È da tre lunghi anni che Polignano aspetta l'assessore al TURISMO
,ma il Vitto non abdichera'dal suo trono gli serve per avere le mani in pasta per organizzare Maraviglioso e non solo...A se Bovino avesse fatto tutto ciò. ...
 
 
#21 zico 2015-02-18 00:11
Per comm.10 Non perdere la fiducia ora verra'redatto il piano del traffico con la regia del cons.Franco Mancini e vedrai che almeno il traffico sara' come le Giostre.Poveri noi
 
 
#20 tassazione feroce 2015-02-17 10:32
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
 
 
#19 OOOOOOOO60 2015-02-16 15:45
Si parla, fiumare di parole che non fanno approdare alla giusta causa che il NOSTRO PAESE deve rientrare a pieno nell'elenco delle località turistiche per eccellenza quindi.........basta iniziamo a lavorare nella cultura nell'eleganza nel rispetto e apriamo le frontiere in maniera di assicurare un posto di lavoro ai nostri figli anzichè farli scappare . BUONA FORTUNA A TUTTI NOI POLIGNANESI
 
 
#18 #ilmarchesedelgrillo 2015-02-16 12:49
ottima iniziativa, ora i Polignanesi hanno quello che si meritano, e dovrebbero pagarla anche loro la tassa di soggiorno,
 
 
#17 Catilina. 2015-02-16 09:41
Continuate a scrivere alla "cazzo di cane" e, soprattutto!, a non dir niente! P.S. Comunque, partite, almeno!, dalla semplice considerazione che noi comuni cittadini subiamo i dis/servizi e lo scotto di un turismo mordi e fuggi caotico, spesso incivile e lasciato allo stato brado, e siamo gli unici a pagarne i costi! Sforzatevi le meningi e ragionate un po'!
 
 
#16 arturo paganelli 2015-02-16 08:53
quanta agitazione,quanta scarsa informazione,quanta ignoranza!!!! Ma se dappertutto si paga la tassa di soggiorno,ma avete messo il naso fuori di casa o concoscete solo largo ardito o aschitelli??? eppoi qui parliamo di 0,5 1 o 2 euro!!!
 
 
#15 sindaco alla deriva 2015-02-15 11:47
Questa tassa non la vuole nessuno. Il Sindaco che si è mostrato assolutamente inadatto specie nel Turismo dove mantiene la delega, ogni tanto se ne esce con una delle sue e la manda a dire dai suoi fidati.
Polignano manca di Servizi per il turista che giustifichino tasse e fardelli. Perché SIndaco non l'hai detto e scritto sul tuo Programma Elettorale?
Sono convinto che l'Associazione Albergatori e tutte le strutture che vedo sempre in prima linea quando si tratta di promuovere Polignano nel mondo sapranno OPPORSI a chi vuole ulteriormente mortificare l'economia del paese. Questo è il problema di Polignano: Tutti sono Competenti di tutto. Il Sindaco? ORA IL PIU'GRANDE ESTERTO DI TURISMO. Che barzelletta.
Caro Sindaco, e va bene che non stai facendo bene, ma almeno non fare danni.
Figlio mio, speranza a Vitto stai.. lo dico sempre all'ennesimo deluso 19enne.
 
 
#14 Giuseppe Giuliani 2015-02-14 14:59
Signori, spero che chi scrive contro la tassa di soggiorno non sappia nulla o quanto meno non sia mai uscito da Polignano.
A causa del mio lavoro e per le vacanze, mi capita spessissimo di dormire in Albergo e vi garantisco che quasi ovunque pago questa benedettissima tassa, anche in paesi che offrono molto meno del nostro e proprio non capisco perché chi viene in uno dei paesi più belli del Mondo (Polignano a Mare), non dovrebbe pagarla!
Io sono un elettore di Destra "dichiarato", che ha votato Bovino, ma chi introdurrà questa tassa anche da noi avrà un plauso sentito da parte mia!
 
 
#13 Vai avanti 2015-02-13 20:29
Presidente Chiara Montalbo mi congratulo per il tuo ruolo e impegno che stai portando avanti dedicando tempo e sacrificio. x commento 7: la nostra presidente ha le capacità x il ruolo che svolge, il suo piccolo B&B ti invito a vederlo e rimarrai stupito, stai tranquillo fino a quando ci saranno persone come te La sig.ra Chiara può parlare di turismo fare la presidente e forse darti anche qualche lezione di ospitalità ,accoglienza e rispetto x chi sa mettersi in discussione e portare avanti l'impegno che fortemente abbiamo voluto dargli .E prima di parlare ti invito a venire nel l'associazione e portando delle iniziative , ma sono sicuro che non lo farai mai perché il tuo commento ci fa capire il tuo bassissimo livello , quindi non venire neanche nel l'associazione perché abbiamo bisogno di persone migliori di noi. Grazie Chiara.
 
 
#12 augusto cernò 2015-02-13 15:33
caro filippo,dove metteresti la discoteca? nel centro storico ????
 
 
#11 Catilina. 2015-02-13 14:53
Se sapientoni anonimi o meno che siano, si prendesse/ro la briga di farci sapere che cazzo scrivono!, potremmo già fare, per dire, qualche passo avanti nella discussione!
 
 
#10 FILIPPO 2015-02-12 14:26
Voglio capire chi è il Genio di questa iniziativa, l'associazione degli AlbeRgatori o del Nostro cervellone Sindaco Vitto, ma se la tassa di soggiorno la pagano di già i nostri turisti, basta vedere quanto costa un B&B o un Albergo a Polignano altro che tassa di soggiorno, in più che servizi offriamo ai Turisti, non c'è un piano spiaggie non c'è un piano Coste, non ci sono discoteche, diceva il Grande Totò MA MI FACCIA IL PIACERE.......
 
 
#9 turista per caso 2015-02-12 12:12
non sarà 1€ a far scappare il turista.
In tutto il mondo si paga e non vedo il motivo per cui a Pghgnen debba fare così clamore. Lo scorso week end sono stato in montagna, in un paesino sperduto...ho pagato la tassa di soggiorno!
 
 
#8 augusto cernò 2015-02-11 20:30
tutti esperti operatori turistici a Polignano.....tanti tuttologi,ognuno con la propria bacchetta magica a dispensare consigli ovviamente protetti dall'anonimato più assoluto.Se ci fossero più proposte concrete e meno pettegolezzi da servette si vivrebbe molto meglio.
 
 
#7 per #5 2015-02-11 15:52
L'associazione Albergatori praticamente è scomparsa, Non esiste più e non ha più nessuna voce in capitolo.
Mi chiedo a quale titolo la presidentessa Montalbò possa parlare di turismo quando non ha la minima competenza.
Ha un piccolo BB che nemmeno gestisce lei.
Mi chiedo in che mani sia il turismo a Polignano e come possano alberghi avere come rappresentante una persona che nulla Sto arrivando! di alberghi. Misteri tutti polignanesi. Con tutto il rispetto per la sig.ra Montalbò, bravissima persona, credo che dovrebbe avere l'umiltà di farsi da parte
 
 
#6 Brutta cosaArroganza 2015-02-11 09:21
Un'altra barzelletta. A fronte di cosa si vuol mettere la Tassa di Soggiorno? In tre anni è stato chiaro il netto menefreghismo della politica verso il Turismo. Ricordando che la delega è tenuta dal Sindaco, il risultato è che non ha prodotto nulla in tutto il suo mandato. Servizi al Turismo non significa "fare le serate" in estate accontentando tutti, ma dico proprio TUTTI gli amici di cordata.
Un Assessore assente (il sindaco) lascia che siano altri a parlarne per incapacità manifesta e per assoluta non conoscenza del fenomeno turistico.
Scommetto che sarà a Milano per le interviste e le vetrine per pavoneggiarsi, ma cosa ha pensato per il turismo e per i turisti? Assolutamente niente. Ed allora l'umiltà di dire non so che pesci prendere si trasforma magicamente con Vitto in Faccio di testa mia. Ma qui non ti segue nessuno. C'è chi cerca di inventarsi un lavoro, fosse anche in estate, che certo non può essere offeso da chi vuole mortificare il Nascituro turismo. Mia figlia si ricorda ancora delle tue tante false promesse sotto il palco.
Brutta cosa l'Arroganza.+
 
 
#5 Ass. Albergatori 2015-02-11 00:26
Ma che ha fattol'associazione? Inutili servi di Vitto che si piegano ad una tassa che in passato avevano combattuto. Che si inizi a sgomberare l'abusivismo ed a regolamentare il turismo mordi e fuggi che più che altro farà fuggire i turisti veri,
 
 
#4 rastrellare 2015-02-10 20:03
A questo sindaco interessa rastrellare sempre e soltanto soldi sulla pelle di noi cittadini: che dire ... ci penseremo sù la prossima volta.
 
 
#3 Domanda 2015-02-10 13:06
Scusate, ma la tassa si farà pagare anche a chi alloggia in case ammobiliate e in fitto "solo per brevi periodi estivi"??