Mercoledì 23 Gennaio 2019
   
Text Size

Anche le pulci hanno la tosse

Da sinistra, l'architetto Musa e l'assessore all'Urbanistica Giovanni Abbatepaolo

L'editoriale in edicola su "La Voce del Paese - ediz. Polignano" dal 17 ottobre 2014.

 

Lista Vitto… è meglio che mi sto zitto!


Osservandoli per bene, sorridenti e in posa per la copertina di un giornale, verrebbe da dire “Anche le pulci hanno la tosse”. Sono loro, i fantastici sette: gli “scissionisti” della Lista che porta il nome del sindaco. La settimana scorsa hanno teso un’imboscata a Vitto, impegnato in provincia a caccia di voti per l’elezione a consigliere della Città Metropolitana.

Hanno organizzato tutto nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso, e destando per questo non pochi sospetti. Hanno indetto una conferenza all’ultimo momento, quando gli altri giornali, tranne uno, erano già in stampa. Non hanno invitato il sindaco, che porta il nome della lista. Hanno epurato la stessa dai fedelissimi vittiani: abbiamo contattato Leo Lattarulo, uno dei più votati della Lista Vitto, il quale si è detto dispiaciuto per il mancato coinvolgimento e “la scarsa collegialità!” nel partito da un anno a questa parte. Leo non è stato neppure invitato alla conferenza stampa. Hanno calato dall’alto di una cerchia ristretta il nuovo segretario Vito Cassano, che dalle comunali del 2012 non si è mai fatto vedere neppure in un consiglio comunale, affiancato da un direttivo più ristretto di un caffè insipido: Franco L’Abbate e Oronzo La Ghezza chi? Le pulci tutto d’un tratto hanno tossito: il delegato alla disastrosa viabilità Franco Mancini, il consigliere Valerio Cantatore che le canta a Salvatore (!) e l’intoccabile assessore all’Urbanistica Giovanni Abbatepaolo, con la sua “Musa” preferita, ossia l’architetto part-time scomparso dal 18 settembre scorso.

Costoro chiedono un rimpasto di deleghe (vedi intervista a Valerio Cantatore del numero scorso de La Voce del Paese). Chiedono un cambio di rotta. Ma finora dov’erano? La verità è che dopo 2 anni e mezzo l’Assessorato all’Urbanistica non è stato penalizzato, come azzarda lo stesso Cantatore nella nostra intervista, ma è totalmente paralizzato e assente. E pare che la colpa sia del sindaco, del delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Colella (che gli ruba la scena) e della giunta tutta, tranne che dell’intoccabile, l’unico titolato a dare spiegazioni e rispondere del suo inutile mandato, Giovanni Abbatepaolo.giovanni abbatepaolo musa

L’unica faccenda sistemata è la C2 Ovest (chiedete a Facciolla perché!). Nonostante il contentino, fanno la voce grossa. Aveva ragione Lorenzo Jovanotti: “Non mi basta mai… voglio di più”. E cosa vorranno ancora?

L’unica cosa che non hanno chiesto è fare una saggia lavata di umiltà e di autocritica per la totale deficienza del Settore Urbanistica e Edilizia. Chiedono il rimpastino di deleghe, eppure, a rigor di logica, l’Urbanistica e la Viabilità (delega affidata a un preparato istruttore di scuola guida come Franco Mancini) dovrebbero andare a braccetto con i Lavori Pubblici. Dunque, la lista Vitto deve dire grazie ai Lavori Pubblici se nei prossimi mesi qualcosa, nell’ambito della viabilità, si riuscirà a concludere. Perché senza i sottovia che saranno inaugurati a breve, il nuovo piano del traffico firmato Mancini non avrebbe ragion d’essere. È stato lo stesso Mancini ad ammetterlo in più occasioni.

Morale della favola, l’imboscata tesa nello scorso fine settimana è riuscita malissimo e si è ritorta contro. Il sindaco è stato eletto e suffragato, mentre l’asse mediatico si è inevitabilmente spostato. Una volta hanno aperto bocca, e subito ci è tornato in mente il malefico pulcino: Lista Vitto… forse è meglio che mi sto zitto!

 

Commenti  

 
#2 x Salvatore 2014-10-22 11:46
Quando stà di mezzo Salvatore ... cè casino a tutte le ore. Ciao Pulcino Pio.
 
 
#1 Andate a casa 2014-10-20 12:17
Vogliamo parlare dell'incarico dei rondò ???? 22.000 euro di cui 11.0000 ad un amico di Mancini e 11.000 al solito genero di Laghezza. Vitto per Polignano, cosa ne pensate???? E tu Laghezza hai altri problemi da risolvere??
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI