Venerdì 22 Marzo 2019
   
Text Size

Il Pulcino Pio lancia un appello a M’tèst’

L'ex vicesindaco Modesto Scagliusi in un ritratto satirico del Carnevale 2012

La satira sul numero de "La Voce del Paese" in edicola dal 27 luglio scorso.


Il Pulcino Pio lancia un appello a M’tèst’

“Vorrei ricordarlo non per le Ferrari o i battelli, ma come colui che ha dato lustro a Polignano e... a Sportelli!” 

 

Sicuramente Polignano ha vissuto dei giorni più belli, prima di conoscere la fine del ristorante Sportelli. La ristrutturazione dello storico palazzo secolare, più che a picco, è completamente in alto mare!

L'ex vicesindaco Modesto Scagliusi in un ritratto satirico del Carnevale 2012

Ma in questa triste controversia, chi ha ragione? ...Modesto Scagliusi o il capo dell'Amministrazione? Per una serie di motivi i lavori procedevano a stento, e intanto il Consiglio comunale ha approvato un regolamento.

In estate per riposare e difendersi dall'afosa calura, è stato deciso di togliere ogni tipo di impalcatura. E, probabilmente perché la cosa avesse più effetto, si è deciso di incominciare... da piazza San Benedetto.

In un battibaleno Polignano è stata invasa con manifesti, dai caratteri molto piccoli... difficile leggerne i testi! Così la protesta del noto imprenditore polignanese, non si è fatta attendere e non ha deluso le attese.

Un giornale ha scritto decine di articoli sull'accaduto, qualche altro si è limitato a fare... uno "starnuto". C'è chi condanna e c'è chi assolve l'imprenditore, chi se la ride sotto i baffi e chi ne... gusta il dolce sapore.

Io che amo Polignano, dal Gelso alla Lamia e ai Pozziglioni, chiedo umilmente a Modesto di rivedere le sue posizioni. Vorrei ricordarlo nel tempo, non per le Ferrari o i battelli, ma come colui che ha dato lustro a Polignano e... a Sportelli!

Chissà quanti vorrebbero fare a Modesto il portaborsa, e quanti dimenticano che per Polignano lui è una risorsa. Ma i polignanesi, lo sappiamo bene, oggi come ieri, sono sempre innamorati dei "forestieri"...

Voglio ricordare a Modesto che per questo "altarino", non ha detto una parola né Eugenio e tanto meno Bovino. I due, in giunta e in consiglio, il progetto hanno approvato, ma, probabilmente, troppo in fretta lo hanno dimenticato.

"Esimio dottor Modesto Scagliusi", una cosa non hai ancora capito: non a Modugno, ma a quei due, dovevi far la statua a largo Ardito. Sulla base un bella targa a ricordo, decorata con una rossa dalia: "ad Angelo Bovino, nel 2012, il sindaco uscente meno votato d'Italia, e al suo fido collega, nessuno ne sia contrariato,  alle prossime elezioni a sindaco, promesso candidato".

Orsù, Modesto, tu che da sempre sei veramente un "cavallo di razza", da' onore a palazzo Sportelli e a tutti coloro che... amano quella piazza! Fa in modo che l'edificio torni di nuovo all'antico splendore,  per ridonare al cuore del paese il dimenticato candore.

Speriamo che Modesto e Vitto giungano presto ad un accordo sano, che possa tutelare i cittadini, l'ambiente e il buon nome di Polignano. Ma adesso vorrei ricordare a tutti i consiglieri e politici scaltri, che, purtroppo, i problemi di Polignano sono ben altri:

il paese è sporco, le strade da tempo non ricevono una spazzata... di chi è la colpa, se la nostra cittadina è abbandonata? Di questo milionario appalto, chi ha preparato le carte? Chi controlla che tutto venga fatto a regola d’arte? Chi è preposto/a alla verifica del capitolato... nulla fa e ozia tranquillo/a sotto il porticato.

Bisogna riflettere e pensare, seduti su di una comoda panca, per cercare il sistema di allontanare la "balena bianca": o vince la destra o vince la sinistra, sempre comanda, come un direttore d'orchestra che dirige la sua "banda".

Forse  quello che ho scritto a taluni sembrerà banale, comunque, ogni riferimento a persone è puramente casuale. Da sempre c'è chi mangia banane, chi mele e chi pere... ma siamo sicuri che tutti fanno il proprio dovere?

Siamo in piena estate, anche se la pioggia sembra non voler cessare, tutti vogliono vivere all'aria aperta, nuotare e passeggiare. E poi per nutrire la mente, correre felici a braccia tese... (ma certo!)... ad acquistare in edicola "La Voce del Paese"!

Il Pulcino Pio Pio


*in foto: una raffigurazione caricaturale dell'ex vicesindaco Modesto Scagliusi bersagliata durante il Carnevale 2012.

Commenti  

 
#9 MarioZ 2014-08-07 20:03
Pio perche' non fai riferimento a quei im/prenditori che oggi sono diventati datori di lavoro di chi ci amministra e che anni fa gli puntava il dito anche in consiglio ,ma da consigliere di minoranza!Meditiamo gente , meditiamo....
 
 
#8 m. x 4 2014-08-07 10:08
vi è piaciuto scrivere un articolo cartaceo con allusioni? vi è piaciuto ? fax, ne riparliamo in altra sede.
 
 
#7 m. x 3 2014-08-06 21:14
allora è tutto chiaro....
 
 
#6 Incredulo 2014-08-06 16:40
Pio oppure Pia ma perche' ti preoccupi tanto ,con la satira,dei problemi dei polignanesi a loro va bene cosi',non amano la gente onesta,preferiscono essere presi in giro.Ora fai bene a stare zitto/a e fra 2 anni candidati e tutti ti voteranno:aspetta e spera..
 
 
#5 una curiosità 2014-08-05 19:07
Se leggiamo con attenzione, il solito passaggio del pulcino pio sembra fare emergere la preoccupazione di qualcuno di denigrare "taluni temibili avversari" alla futura corsa di sindaco. E' dunque un candidato/a ????????
Perché il pulcino non si preoccupa di concorsi attuali, di variazioni di P.R.G. attuali, di assenza di vero bilancio da oltre due anni, di assunzioni con voto di scambio,di super consigliere-assessore che pure se và stretto all'intera maggioranza che governa il paese spesso "oscura" il sindaco in carica ? Una semplice curiosità. CI SEI O CI FAI .... ???
 
 
#4 MATTEO 2014-08-05 14:38
L'UNICO CHE HA DATO LUSTRO AL PAESE, E CHE E' MORTO DA SOLO E DI FAME,SOLO PERCHE' NON POLIGNANESE, E' STATO PIETRO MONGARDI, HA GESTITO PER PIù DI 30 ANNI LA GROTTA PALAZZESE E LA FATTA CONOSCERE AL MONDO INTERO E QUESTO SIGNORE LO ABBIAMO DIMENTICATO SOLO PERCHè NON POLIGNANESE, SOFFRIAMO PURTROPPO DI STUPIDO PROVINCIALISMO CHE NON PORTERA' MAI DA NESSUNA PARTE
 
 
#3 x pulcino pio 2014-08-05 12:03
Sei proprio certa per tanto fiato di non aver della scuola dimenticato ... il verbo ed il predicato ?
Sempre il tuo banale ritornello ... gioca di sponda per gli interessi di quello ...
Se non l'hai ancora capito sono sempre
a controllare quello che a molti non è possibile verificare.
Semp scond vin ...
 
 
#2 Incredibile!! 2014-08-04 23:36
Pulcino Pio vedi di dire meno stronzate,esci dal tuo guscio, fatti vedere e, giacche' se"pio",risolvi tu i tanti problemi del bel paese!
 
 
#1 m. 2014-08-03 18:51
Precisazione:non era uno starnuto ma un'emissione di "zolfo"...
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI