Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

Franco Mancini: "Il nostro assessore non si tocca"

Franco Mancini, Domenico Vito e Michele Emiliano, sindaco di Bari

Intervista esclusiva a "La Voce del Paese", in edicola da venerdì 25 luglio a Polignano.

 

"Il Piano del Traffico è pronto"

Intervista esclusiva a Franco Mancini, che avverte: “Il mio Assessore non si tocca”


È una promessa. L’agognato Piano del Traffico sarà consegnato nella posta dei consiglieri comunali e nelle segreterie di partito entro la settimana prossima. Parola di colui che più l’ha desiderato, il consigliere delegato Franco Mancini (Lista civica Vitto per Polignano). “Ci siamo – esulta ai nostri microfoni – è pronto. Dovevamo solo attendere i lavori dei sottopassi. La settimana prossima consegnerò copia del Piano ai consiglieri. È un fascicolo voluminoso che – assicura Mancini – rivoluzionerà la viabilità stradale di Polignano. Le novità sono tante – anticipa il consigliere – il Piano decongestiona alcune arterie principali o strategiche d’ingresso e uscita dal paese. Tra queste, cito solamente via Fumagalli, via Da Bormida, incrocio tra via Aia e viale Trieste (dove forse sarà installata un’altra rotatoria). Il Piano consegnerà alla comunità una città con più minirotatorie, metteremo in sicurezza quelle già esistenti, Polignano diventa sempre più sostenibile per la mobilità ciclabile. Questo Piano del Traffico sarà risolutivo per una città che urbanisticamente paga gli errori e gli orrori del passato”.

Una volta consegnato, il Piano passerà al dibattito del Consiglio comunale. “A quel punto – spiega Mancini – attenderemo l’inaugurazione del sottopasso di San Francesco, tra un mese circa. Il Piano prevede anche ulteriori parcheggi di scambio intorno alla città. Entro la prossima estate sarà in funzione il nuovo park and ride. Vedremo meno veicoli in città. Lavoreremo nel settore dei trasporti per collegare con bus navetta San Vito e altre località e aree limitrofe. Senza contare che tutte le strutture alberghiere ormai si sono dotate di navetta. Nel prossimo autunno entrerà in agenda la discussione su come collegare la costa, aspettando il Piano delle Coste”.

Il consigliere Franco Mancini consegnerà il Piano del Traffico la settimana prossima

“La mobilità – confida Mancini – è una delega rognosa, per cui non è stato facile e non lo sarà nei prossimi mesi. Gli effetti di tale lavoro li vedremo nel tempo. Si tratta di una rivoluzione culturale: abituare i cittadini ad abbandonare l’auto e a utilizzare più biciclette, e devo ammettere che rispetto agli altri comuni, a Polignano vedo sempre più bici in circolazione”.

La pista ciclabile e Largo Ardito. La pista ciclabile lungo via San Vito sarà pronta entro gennaio 2015, assicura Mancini, “perché dev’essere rendicontata. Ma vogliamo che arrivi fino a località San Vito. Stiamo per consegnare al Ministero dell’Ambiente il dossier sul geoparco marino patrimonio dell’Unesco, entro il termine ultimo di scadenza fissato al 31 ottobre. Mentre – anticipa il consigliere – i lavori a Largo Ardito saranno suddivisi in tre step: il primo riguarda il rifacimento del muretto con annessa pista ciclabile, lavori che a breve andranno in gara. Il secondo step riguarderà i lavori di consolidamento roccioso della costa e della colonna d’Ercole (finanziamenti da trovare, a tal proposito è previsto per la settimana prossima un incontro a Bari con l’assessore regionale alle Infrastrutture). Il terzo step, in tempi più lunghi, riguarda un concorso di idee per il restyling di Largo Ardito. 

Abbiamo chiesto a Mancini di dichiarare la propria posizione rispetto al caso Sportelli e all’imprenditore, suo amico, Modesto Scagliusi, impegnato in un duro braccio di ferro contro l’amministrazione, “vittima” del regolamento di convivenza civile, motivo per cui è stata anche rimossa la gru in piazza San Benedetto. Mancini spiega meglio il suo punto di vista così: “Il regolamento della convivenza civile approvato a febbraio, va applicato su tutto il territorio e in tutti i casi. Ricordo che riguardava zozzoni, volantinaggio selvaggio, e tanto altro”.

Crede quindi che non sia stato applicato in tutti i casi?

“Se lo legga questo regolamento… Basta leggerlo. E su questo esigo risposte dagli assessori. Quanto a Modesto Scagliusi, troveremo un’intesa. Ne parlerò con il sindaco e con Modesto. Qualcosa dovrà accadere, senza fare male a nessuno. Sportelli può essere il fiore all’occhiello della Puglia dal punto di vista alberghiero, quindi deve andare in porto, ovviamente nel rispetto delle regole”.

Che ne pensa del rimpasto di giunta di cui si parla?

“Il mio assessore, Giovanni Abbatepaolo (Lista civica Vitto per Polignano) va difeso fino in fondo. Non si tocca! È stato eletto dai cittadini e si è dimesso per ricoprire quel ruolo, quindi non si tocca! A breve bisognerà stilare una road map con tutte le maglie ferme da troppo tempo e che bisognerà sbloccare. Quindi, ripeto, il mio assessore non si tocca!”.

Commenti  

 
#31 luca di montemesola 2014-08-06 20:55
Mancini sei un artista hai superato David Copperfield noto a tutti come il più grande illusionista al mondo.
 
 
#30 Emilio 2014-08-02 05:41
Emiliano...non farai molta strada se ti fai fotografare con Franco Mancini...
 
 
#29 FRANCHINO 2014-08-01 15:03
https://www.youtube.com/watch?v=xeH-qUIQYdw
 
 
#28 m. 2014-08-01 14:20
E allora controlli chi ha garage doppi pass questa e` la credibilita`??
 
 
#27 x Di Giorgio 2014-08-01 11:40
Dottor Di Giorgio credo che dobbiamo dimenticarci che ci avete fatto votare F. Mancini. Incredibile.
 
 
#26 x commento 6 e 24 2014-08-01 11:36
signor m. Lei vuole ignorare anche che via Adua si trova al Gelso ? Continui pure, la sua credibilità tramonta definitivamente, si deve inventare un altro nome ...
 
 
#25 Incredibile!! 2014-08-01 09:41
Ma la viabilita' di un luogo non riguarda,anche, chi da anni predica per ottenere ambienti salubri o sono chiacchiere??
 
 
#24 m. 2014-08-01 08:48
Ha dimenticato via adua...e faccio bene ad essere in malafede,vedra`...
 
 
#23 x commento 6 2014-07-31 15:41
Cittadino in malafede i pass per il centro non sono mai esistiti. Centro storico, Aschitelli e Gelso solamente. OK. Piuttosto questi che governano il paese hanno cambiato qualcosa ... oltre i massi di roccia in piazza?????????????
 
 
#22 x f mancini 2014-07-31 15:37
Ma è possibile che ancora hai il coraggio di parlare agli elettori? Chi pensi che possa ancora darti fiducia se ne hai sparate tante ... e pure grosse?
UNESCO cos'è un gratta e vinci o un manifesto pre-elettore di 4x6 posto ai grandi incroci stradali ? In quale bilancio lo metteranno
Vitto e Salvatore comandanti?
LARGO ARDITO cartolina unica al mondo
strapiena di macchina ... e senza chiusura al traffico.
Meglio piantarLa qui ...
Emiliano, Emiliano ... se conoscessi meglio .... non verresti più a Polignano.
 
 
#21 cimino 2014-07-30 18:29
mancini un consiglio dimettiti ormai ti conoscono tutti sei il cilipoti di polignano.
 
 
#20 mimino 2014-07-30 18:25
mancini f. prima di difendere gli interessi di modesto difendi tutti quei poverini che saranno penalizzati dalla approvazione di parco dei trulli nonchè tuoi cittadini e compaesani.
 
 
#19 nicolas 2014-07-30 08:22
Mancini F. vai a difendere Modesto è quello il tuo ruolo avvocato delle cause perse.
 
 
#18 emiliano 2014-07-30 08:01
CONSIGLIERE CON DELEGA.....PER FARE POLITICA NON DEVI ESSERE SOLO BELLO SIMPATICO E SORRIDENTE...DEVI ESSERE PRATICO E TU... DEVI ESSERE ENERGICO E TU...DEVI ESSERE DECISIONISTA E TU...DEVI ESSERE LUNGIMIRANTE E TU.... DEVI ESSER OPERATIVO E TU.... MA MI SPIEGHI CHE CA... CI STAI FARE ?????
 
 
#17 Incredibile! 2014-07-30 01:03
X Al.C. (che con sprezzo del pericolo critica quelli di sinistra ed esalta quelli di destra -è nel libro paga di?-) ci sei o ci fai? Noi, viste le fesserie che inanelli, tanto nessun sa chi tu sia e nessuno ti può chiedere spiegazioni, propendiamo per la prima! Tu invece, sempre che tu sia all'altezza ed abbia un tuo pensiero, per cosa propendi? P.S. Nella pagina di Mancini F. sei arrivato a parlar male, sempre con il tuo stile da servo sciocco e ben pagato -magari con gli extra-, dei Verdi! Spiega cosa c'entrano, in quella pagina, loro?
 
 
#16 Humboldt 2014-07-29 18:35
Quando il sottopasso si allagherà, e si allagherà, me ne riparlerai? Realizzato dove le acque nel parcheggio ristagnano ad ogni pioggia...e poi c'è l'esempio del sottopasso di via Castellana.
 
 
#15 Nic 2014-07-29 17:24
Qualcuno a mai visto Franco Mancini andare in bici??? Io MAI!!!! Durante la campagna elettorale ha decantato tanto la messa a posto di largo ardito, della pista ciclabile, di una Polignano diversa, ecc. ecc.!!! Sono passati tre anni e siamo ancora a zero...... dove Largo Ardito si realizzerà addirittura in tre step con la speranza che si trovino dei fondi. Per la realizzazione di qualcosa di buono per il paese, bisognerà aspettare il 2016,(forse) a ridosso delle prossime amministrative!!!!!
 
 
#14 Alex S. 2014-07-29 15:28
L' unica opera concreta che si realizzera' a breve e' il sottopasso di San Francesco ma tu non ti vantare perche' non sai nulla di cio' che e' stato fatto per la realizzazione!A proposito dillo anche al tuo sindaco che con spavalderia andra' a tagliare il solito nastro!
 
 
#13 Alberto C. 2014-07-29 15:21
Ma chi ha insegnato a fare politica a quello sprovveduto delegato alla viabilita'?E' da 3 anni che tenta di prenderci in giro con le sue fesserie.Farebbe "cosa buona" se andasse a casa ...insieme agli altri della tanto 'acculturata' lista!!
 
 
#12 Alberto C. 2014-07-29 15:02
E i bravi VERDI dove sono ?Oggi che stanno a comandare hanno chiuso non solo gli occhi ma anche gli altri sensi:non vedono i parcheggi selvaggi,non sentono piu' ne' suoni ne' rumori, accettano di ostacolare gli accessi al mare,sui balconi non espongono lenzuola per l'inquinamento....VERGOGNA FALSI!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI