Martedì 26 Marzo 2019
   
Text Size

L'Urbanistica è una miscela esplosiva. Focarelli: "Serve il PUG"

Da sinistra, l'arch. Musa e l'assessore Giovanni Abbatepaolo

Da "La Voce del Paese - ediz. Polignano", in edicola dal 27 giugno.

 

 

L’Urbanistica è una miscela esplosiva

Focarelli: “Serve un piano regolatore”. Opposizione assente o complice


Il Pptr (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale) approvato nell’agosto 2013 ha penalizzato i concittadini polignanesi, ma non per colpa della Regione che lo ha approvato, ma per il dolce dormire di questa amministrazione. E intanto si tira a campare con ordinanze, atti estemporanei, clientele. Per questo, torna a ribadirlo il consigliere Focarelli, abbiamo bisogno di regole, in un acronimo solo: c’è bisogno del PUG (Piano Urbanistico Generale).

“Stanno esplodendo troppi bubboni – osserva Focarelli – è un caos totale. A Polignano serve il Piano Regolatore nuovo per ridisegnare tutte queste zone penalizzate. Il Pug l’ha bloccato Vitto e non si capisce perché: Bovino aveva iniziato tutto facendo l’atto di indirizzo e l’avviso pubblico… ora basta aprire le buste. E invece il Pug sta fermo lì, cosa aspettano? Non riescono a scegliere a chi darlo? Col nuovo Pug si risolvono tutti quei bubboni che stanno scoppiando, quelle cubature che si perdono. Questa amministrazione, prima che arrivasse il Pptr, aveva tutto il tempo per approvare i piani di lottizzazione vecchi e in itinere, invece ha atteso la mannaia del Pptr. In un anno potevamo approvare tutti i piani, come avevamo promesso, salvaguardare quindi i cittadini”. focarelli mario mazzone mancini cantatore lomelo polignano

Troppe sono le contraddizioni anche interne alla maggioranza, e lo si evince dalle interviste che si rimpallano i protagonisti di questa amministrazione. Per esempio – fa notare Focarelli – “sulla Chiesa di Port’Alga l’assessore si vantava che questa amministrazione è stata solerte. Invece Musa dice che è stato rilasciato un permesso con dei tempi che non esistono secondo le norme vigenti. È incredibile!

L’incapacità di questa amministrazione la si evince scorrendo l’Albo Pretorio online: troverete un’accozzaglia di ordinanze… si va avanti per ordinanze. Vuol dire che non c’è programmazione, che manca una amministrazione, altrimenti si appronterebbero dei regolamenti, si farebbero consigli comunali e commissioni. Invece si tira a campare con le ordinanze, cosa che farebbe qualsiasi Commissario prefettizio. Oltre alle ordinanze, vedo solo clientelismo. Una commistione, un disordine… basta vedere quanti lavori si fanno sul sottosuolo senza fare asfalti.

In tutto questo, noi ci domandiamo: ma l’opposizione dov’è? Quando Mancini e Focarelli hanno votato contro il consuntivo, l’opposizione non ha nemmeno chiesto un consiglio ad hoc per chiedere spiegazioni su cosa stesse accadendo in maggioranza. Il fatto che il voto contrario non abbia interessato nessuno dell’opposizione, e non solo, è di una gravità inaudita. A questo punto ci manca solo un bel ribaltone con transumanze al seguito.

“Ma quali transumanze – Focarelli interrompe le nostre riflessioni – quelli dell’opposizione stanno belli comodi dove stanno, in silenzio. Non gli conviene nemmeno fare il ribaltone… non devono sforzarsi, non hanno interessi… in fondo questa amministrazione sta portando avanti il programma di Bovino”. Già il programma. E non solo quello.

Commenti  

 
#8 Owen 2015-03-28 12:43
If you wish for to obtain a good deal from this article then you have
to apply such strategies to your won website.

Also visit my webpage garage door repair Oxnard ca (http://kawphylli.wordpress.com/)
 
 
#7 espatriato 2014-07-11 16:06
ma sto focarelli comunque non è imparentato con vitto? fa la finta opposizione mi sa.
 
 
#6 VI CHIEDO 2014-07-05 11:11
Ma è possibile credere ancora ai ciuchi che volano ? E' mai possibile che il sig. Focarelli (ora forse opposizione ...) non abbia fatto ricorso alla famosa sentenza del TAR sulla destinazione dell'area a zona B! Molti ci chiediamo perché mai da consigliere comunale non chiede all'intero consiglio comunale una pubblica inchiesta sul suo caso personale di terreno edificatorio di quella zona. Poi ... si dice che ha già perso un ricorso. Dunque ci possiamo capire qualcosa o dobbiamo sempre infangare gli altri come metodo terroristico molto conosciuto ai centri di poteri occulti ... soliti ...
A quale futuro sindaco stiamo pensando ?
 
 
#5 x focarelli e C. 2014-07-05 11:02
MA PENSATE VERAMENTE CHE IL SIG. BOVINO DOPO TUTTI I TRADIMENTI E LE FALSITA' SUBITE A DANNO DI SE STESSO E DELLA SUA FAMIGLIA (COMPRESE QUELLE RACCONTATE A MESTIERE DA FOCARELLI STESSO) POTREBBE OGGI AVERE LO STOMACO DI SOPPORTARVI PIU'????????????????
 
 
#4 SPERANZOSO 2014-07-04 09:53
Ho sentito dire che nella maggioranza c'è area di rimpasto, visto che ci siamo vorrei dare qualche consiglio:
cambiare urbanistica; servizi sociali e cultura
 
 
#3 ihou so ihou 2014-07-03 18:34
GENTILE SIGNOR FOCARELLI.....IN QUELLA CHE UNA VOLTA ,QUALCHE TEMPO FA' ,ERA LA ..."SUA MAGGIORANZA" SONO PROPRIO... TUTTI YES-MAN O YES-WOMAN DEI TRE PADRONI , DI QUESTO COMUNE OVVERO I SIGNORI ...DOMENICO VITTO...SALVATORE COLELLA....DOMENICO LOMELO ???? E LEI VERAMENTE SI CREDEVA CHE LE AVREBBERO DATO ....SPAZIO ???? AUGIUST ?? MA VINATIN
 
 
#2 bakunin 2014-07-03 08:18
opposizione? cosa?
 
 
#1 IL FANTASMA 2014-07-02 07:00
PER FAVORE E' POSSIBILE SAPERE CHI SONO ....NOMI E COGNOMI TUTTI PROPIO TUTTI QUELLI CE O SONO O SI PROFESSANO .....CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE....1)ing Angelo Bovino 2)avv.Eugenio Scagliusi 3)rag Matteo Colella 4)sig Dino Lamanna 5)prof.ssa Lucia Brescia ...forse 6)sig. Angelo Focarelli...forse 7)sig.Giampiero Mancini.......se fosse vero che questi sigmori fossero all'OPPOSIZIONE.....CE NE SAREBBE .....PER FARA ..GERRE SANTE...O NO ???
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI