Giovedì 21 Marzo 2019
   
Text Size

Ecco Modesto, il Presidente. La filastrocca del Pulcino Pio

Il presidente Modesto Pellegrini

La lingua batte dove il (Presi)… dente duole

 

Sicuramente per il ruolo ricoperto è inadeguato, e Vitto si starà chiedendo chi glielo ha mandato. Parleremo per un po', stasera, non di un assente, ma del consiglio comunale, il Presidente.

presidente modesto pellegrini polignano

Nella conduzione del consiglio ci mette impegno, ma sinceramente non ha lasciato alcun segno. Di sicuro fra Eugenio, Onofrio e Salvatore ce lo ricorderemo sempre come il peggiore.

Per dirigere i lavori in sala consiliare con autorità, serve avere polso, conoscenze e capacità. Non bisogna saper contare fino a cento, ma serve conoscere e far applicare il regolamento.

Seduto su quella sedia sembra il re nel suo castello, l'unica cosa che sa far bene è l'appello. Per eccesso di zelo non vuole mai lasciare le delibere a metà, e anche quando non serve chiede l'immediata esecutività.

In due anni di presidente su tanti argomenti non ricordiamo mai suoi interventi. L'unica cosa che possiamo annotare sul suo cammino, sono i continui e sterili litigi con Angelo Bovino.

Dopo i soliti battibecchi fra Bovino e Salvatore, lui si limita a dire soltanto "per favore...". Con Pellegrini e Marilena è proprio messo male, il Partito Democratico in giunta e in consiglio comunale.

Da oltre 400 elettori alle comunali è stato votato, sicuramente più di qualcuno si sarà sbagliato! Per la verità un grosso aiuto gli è stato dato, da Domenico e dal suo patronato.

Se la sua candidatura serviva a tirare al figlio la volata, possiamo affermare che è stata una mossa sbagliata. Dopo questa triste presidenza incolore, è sfumata per il rampollo la fascia tricolore?

Tutti ricordano quando Modesto faceva con ardore, qualche anno fa, ai lavori pubblici l'Assessore. Si distingueva solo, da  politico molto scaltro, a chiudere buche, cambiare lampadine e nient'altro!

Per non far più danni al consiglio di Polignano, si dimetta e passi ad un altro collega la mano. Per la gioia di tutti grandi e piccini, proponiamo Facciolla o Franco Mancini! 

Facciolla, sempre zitto e mai assente, sarebbe sicuramente un buon presidente. Ma per richiamare all'ordine i suoi colleghi, ahimè grande fardello, dovrebbe subito imparare a suonare il campanello.

Per risolvere il problema all'Amministrazione, è stato contattato il maestro Leonardo Lozupone. A Facciolla appena uscito dall'oltretomba farà dirigere il consiglio suonando la tromba. 

Per avere un consiglio forte e sano, noi proponiamo la dottoressa Lofano. Lei sarà capace di condurre i lavori senza alcuna sosta, punendo i consiglieri dissidenti con una bella supposta!

Al sindaco Vitto una raccomandata è arrivata dalla posta, nella lettera a lui indirizzata è contenuta una proposta: visto che con la destra e la sinistra lei è sempre vincente, perché non nominate la Comandante Presidente?

Avremo per la prima volta un presidente di bell'aspetto, che dirigerà i lavori del consiglio con paletta e fischietto. Ad ogni intervento dei consiglieri di opposizione, farà arrivare a casa un verbale con contravvenzione.

Ai consiglieri di maggioranza vestiti da indiani, con arco e penne, li metterà, al posto dei vigili di guardia, alle transenne. Comunque, fra Facciolla, Lofano, Comandante e Mancini re della pista, il migliore rimane sempre Pellegrini, il Presidente Folklorista!

In conclusione, senza perdere tempo, presto presto, un consiglio ci sentiamo di dare a Modesto. Il mese di novembre, per le anime del purgatorio, vestito da confratello, vada in giro per il paese chiedendo la questua suonando il campanello.

Anche oggi con la filastrocca abbiamo scherzato, con la speranza che il presidente non si sia arrabbiato! Il Pulcino Pio Pio nonostante tutto è sempre cortese, continuate ad acquistare in edicola La Voce del Paese.

Il Pulcino Pio Pio

Commenti  

 
#37 canino 2014-03-08 23:22
modesto dal prossimo consiglio cambia atteggiamento, mostra più polso e da uno schiaffo morale a tutti!
 
 
#36 xcomm35 2014-03-07 17:21
il fatto brutto è che sono di sinistra e basta! A quelli di destra fa comodo avere assessori insignificanti o presidente del consiglio che gli permette di parlare per ore in ogni consiglio comunale. Avete i paraocchi? Avete mai visto un consiglio comunale? Da dove si evince che Pellegrini è in grado di gestire i lavori del consiglio? Non mi potete rispondere che è una brava persona, che significa. Sono due cose diverse. tanto di cappello a Pellegrini uomo, nulla da dire, esemplare nei comportamenti e nell'educazione. Ma la politica e quel ruolo in particolare necessitano di polso e come qualcuno ha scritto di fermezza e autorevolezza. Serve una persona che faccia rispettare questo benedetto regolamento calpestato in tutti i consigli. Ecco perchè la filastrocca mi ha fatto sorridere...di rabbia perche comunque pellegrini è stato eletto nel PD
 
 
#35 per mangiapagnott 2014-03-07 08:08
si sa chi si nasconde dietro le critiche a Pellegrini, quelli di centrodestra che non hanno la faccia di firmarsi....vai modeeeeee
 
 
#34 mangiapagnott 2014-03-06 23:32
come si fa a criticare una innocente filastrocca. Solo chi è pieno di arroganza può farlo. Pensi a fare il presidente e a mantenere le redini del consiglio con mani forti. Se non hai questa forza stai a casa e risparmiaci le figuracce che tutta polignano fa ogni qual volta c'è il consiglio in televisione.
 
 
#33 spettatore 2014-03-06 08:13
Andate a chiedere tra la gente e poi vediamo come la pensa veramente su Pellegrini, altro che le chiacchiere dei Pulcini Pio (si sa chi sono)
 
 
#32 giovane 2014-03-06 07:14
Ma questo Pellegrini cosa ha fatto di buono per Polignano? Per me è un perfetto sconosciuto. Quelle poche volte che ho visto il consiglio comunale mi è sembrato non in grado di gestire i lavori. Durante i numerosi litigi fra Colella e Bovino o fra altri consiglieri è sempre in silenzio facendo letteralmente calpestare il regolamento. CHe questo signore sia una persona per bene non spetta a me come cittadino dirlo. Io lo giudico dal punto di vista politico:un vero fallimento e sicuramente una grande delusione per chi lo Ha votato! Ognuno di noi, nella vita, ha dei limiti, bisogna solo avere l'umiltà di riconoscerli. Anche Antonio Maiellaro, Valerio cantatore o Giuseppe Facciola sono persone per bene e appartenenti a famiglie con la EFFE maiuscola, ma sulla scena politica hanno completamente fallito.
 
 
#31 badante 2014-03-05 21:37
il piu "insignificante" Presidente del consiglio che Polignano abbia mai avuto.
E' carne o pesce?
 
 
#30 antonio maiellaro 2014-03-05 15:57
la satira va sempre accettata sui politici, però pulcino non fare come i comici di sinistra che fanno battute sempre su Berlusconi, parla anche degli esponenti di centro destra, ce ne sono di cose da raccontare sui Colella, Scagliusi, Lamanna ecc.ecc.
 
 
#29 Giovane polignanese 2014-03-05 08:22
la verità fa male lo so'...
Grande pulcino pio, continua così
 
 
#28 felino 2014-03-04 15:18
se foste stati zitti modesto avrebbe fatto più bella figura. Vai Pulcino fanne un'altra al Presidente.
 
 
#27 spettatore 2014-03-04 15:15
Non ti curar di nessuno Modesto, continua a fare quello che fai alzando sempre la testa e guardando tutti in faccia senza nascondere nulla. Del resto meglio Modesto presidente, che un antipatico Lomelo o un non certo esemplare Onofrio Torres. L'assise comunale è garantita da una persona con enorme moralità e questo a me interessa più di ogni cosa e più di ogni monologo di autocelebrazione che altri in passato hanno assunto.
 
 
#26 elettorePD 2014-03-04 07:42
Personalmente questa filastrocca mi è piaciuta. E non poco..
Bravo a chi scrive e furbacchione a chi pubblica.
Ho letto commenti che difendono Modesto dicendo che è una persona per bene e che ha moralità. Ma non ho letto, sinceramente, in nessun rigo che modesto sia un poco di buono. Si evince che non è in grado di gestire i lavori del consiglio comunale e che non ha mai fatto un intervento. E' proprio così. Modesto sarebbe stato, probabilmente, un buon assessore ai vigili urbani. Non bisogna offendersi se una semplice storiella mette a nudo le lacune e le incompetenze politiche del presidente del consiglio comunale. Modesto è una bella persona, solare, ma deve capire lui e la sua famiglia che per ricoprire quel ruolo servono delle doti che lui non ha: fermezza, padronanza di linguaggio, carattere forte e decisionale.
 
 
#25 per commento 24 2014-03-03 22:39
per commento 24, un saluto dai quasi 500 parenti!!!
 
 
#24 elettore polignanese 2014-03-03 16:48
La conoscete la satira? Fatevi un poco di cultura. Stare in politica significa anche subire una filastrocca. Se poi si è suscettibili si rimane a casa a fare altro. Non mi sembra di aver letto che il signor Pellegrini non sia una persona per bene o che non abbia moralità. Si ironizza sulla conduzione del consiglio comunale. Del resto leggevo qualche settimana fa su un settimanale locale che era stato redarguito in consiglio da Lomelo che lo richiamava addirittura all'ordine... quindi 2 + 2 fa...
meditate parenti meditate...
 
 
#23 lontra 2014-03-03 16:23
noi aspettiamo la prossima con ansia..
 
 
#22 piacente 2014-03-03 16:23
addirittura una denuncia per calunnia a carnevale...esagerati. Io mi sono divertito un sacco! Scusate ma vi ha dato fastidio che suonerà la tromba invece del campanello? Sono in sintomia con chi dice "che cosa dovrebbe fare Berlusconi"? Per quante gliene dicono e scrivono...
 
 
#21 pint 2014-03-03 16:15
pio pio beccar altri sa ma è sicuro di dire il vero??!!....conosci realmente le persone oneste e perbene??!!...pare proprio di no, visto che conosciamo bene chi si nasconde dietro a pulcino pio.
 
 
#20 Avvocato. 2014-03-03 16:08
Comm.to n.17: Visto che sei un esegeta ed un tifoso elettore del presidente, essendo così motivato nel volerlo difendere fino a minacciare azioni legali contro "l'arrivista non arrivato" -è una contraddizione!-, reo, per te, di aver offeso o vilipeso (reato che vale per il solo presidente della repubblica!) il presidente del consiglio comunale, non aspettare che si firmi. Puoi, se vuoi!, fare un esposto denuncia e la polizia postale provvederà a rintracciarlo. Se non lo fai, sarà evidente che sei un venditore di fumo e fesserie da bla, bla, bla...!
 
 
#19 Vieniviaconme 2014-03-03 15:40
Voglio rivolgermi al piccolo,ma piccolo calimerino,adossare al presidente del consiglio lo stato di degrado intellettuale del nostro paese è assurdo, il fatto delle filastrocche del calimerino ne è una conferma.Un comunità cresce nel momento in cui chi ci amministra dia prova di onestà e trasparenza impegnandosi nel proprio campo di appartenenza.L'anonimato è indice di poca democrazia, si potrebbe paragonare alla macchina del fango di moda nei nostri tempi.Pio, pio,pio....
 
 
#18 VAI NICO 2014-03-03 15:33
CARO NICOLA, GIA' IN PASSATO TI HO DETTO CHE QUESTO PAESE NON TI MERITA, IL TUO MODO DI DIRIGERE E' INVISO A MOLTI, DOVRESTI SCRIVERE STORIELLE COME QUELLE SCRITTE DALLA CONCORRENZA, SCRIVERE DI TRADIMENTI, DI FATTI ALTRUI INSIGNIFICANTI , INSOMMA SEMPLICEMENTE DAR PERLE AI PORCI. NON PUOI PERMETTERTI IL LUSSO DI CRITICARE CON DELL'OTTIMA SATIRA I POLITICOTTI DI TURNO, NO LORO NO,LORO SI OFFENDONO.
TU NON PUOI PERMETTERTELO ANCHE SE' HAI PUBBLICATO E NON SCRITTO DI LORO, GRANDI STRATEGHI DELLA POLITICA MONDIALE,PER PURO CASO ARRIVATI IN QUEL DI POLIGNANO, A SALVARE LA COSA PUBBLICA DI NOIALTRI MORTI DI FAME, ED INDEGNI DI LEGGERE E DI ESPRIMERE OPINIONI, SUGLI UNTI DAL SIGNORE ED ORA, NON VORREI CARO NICOLA CHE OLTRE ALLE SOTTILI (NON TANTO) MINACCE VELATE TI ARRIVASSE ANCHE UNA SCOMUNICA PAPALE, ED UNA RACCOMANDAZIONE PER IL GIRONE DEGLI INFAMI NELL'INFERNO.
NICOLA TORNIAMO A SCRIVERE , MA DAVVERO SERIAMENTE E LASCIAMOLI PERDERE, TANTO NON SERVE. IL TUO AMICO.