Lunedì 25 Marzo 2019
   
Text Size

Polignano alla Fruit Logistica di Berlino

belino grappolo d'argento rutigliano

 Il sindaco Vitto e molti operatori ortofrutticoli di Polignano sono alla Fruit Logistica di Berlino

 


 

Fiera “Fruit Logistica”

La Fruit Logistica di Berlino è tra le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali e principale luogo d’incontro del commercio ortofrutticolo mondiale. Partecipano  oltre 2.000 aziende provenienti  da ogni parte del mondo: operatori della Grande Distribuzione Organizzata, nonché  piccoli e medi fornitori. La Fiera è visitata da produttori, importatori, esportatori, grossisti e dettaglianti, istituzioni ed  organizzazioni provenienti da più di 125 Paesi. Sede d’incontro degli operatori internazionali per dibattere le problematiche dei settori produttivi e commerciali, formalizzare accordi di vendita e acquisto di prodotti, recepire le innovazioni, apprendere le esigenze della Grande Distribuzione Organizzata e dei consumatori nonché osservare le strategie dei concorrenti.  Per l’uva da tavola  pugliese è la vetrina più importante per esporre e far conoscere il meglio della produzione, presentare con i numerosi operatori commerciali le potenzialità dell’offerta varietale dell’uva da tavola, i sistemi di produzione, di certificazione e la genuinità del prodotto pugliese. 

 


Grappolo d'Argento - Città di Rutigliano


Si svolgerà anche quest’anno a Berlino, nell’ambito della Fiera internazionale Fruit Logistica, la più importante vetrina al mondo dedicata all’ortofrutta, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Grappolo d’Argento - Città di Rutigliano”l’annuale riconoscimento istituito dal Comune di Rutigliano, giunto alla 16^ edizione, destinato a chi si distingue nella valorizzazione dell’uva da tavola prodotta nel sud-est barese.

L’evento viene proposto dall’Amministrazione Comunale di Rutigliano con lo scopo di promuovere e valorizzare l’uva da tavola prodotta sia nel territorio di Rutigliano sia, più in generale, in quello pugliese. Anche per questo, la manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Puglia - Area Politiche per lo sviluppo Rurale, e con il patrocinio della Provincia di Bari, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Gruppo di Azione Locale del Sud Est Barese, in collaborazione con il Comitato Civico “Sagra dell’Uva” di Rutigliano.

La commissione giudicatrice nominata dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Rutigliano, dopo aver esaminato diverse proposte, per il 2014 ha assegnato all’unanimità il riconoscimento alla testata online “FRESHPLAZA”, con la seguente motivazione:


ha contribuito, come fonte indipendente di informazione destinata alle società operanti nel settore ortofrutticolo, alla valorizzazione e all’affermazione dell’uva da tavola pugliese, facendola conoscere ed apprezzare in tutto il mondo e promuovendo lo sviluppo economico delle zone di origine.


Il premio sarà consegnato Giovedì 6 Febbraio alle ore 11 nello stand “Italy” Alla cerimonia interverranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Bari Francesco Caputo, l’Assessore alle Attività produttive della Provincia Barletta-Andria-Trani Antonio Spina, il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Rutigliano Pasquale Redavid, il Dirigente dell’Area Agro-Alimentare dell’Ice Roberto Lovato, il Presidente del Centro Servizi Ortofrutticolo Paolo Bruni, il Presidente di Fruitimprese Marco Salvi, il Direttore del Gal del SudEst Barese Arcangelo Cirone.

 

FreshPlaza

Freshplaza è una fonte indipendente di informazione destinata alle società operanti nel settore ortofrutticolo. FreshPlaza fornisce quante più informazioni possibili, al fine di aiutare gli imprenditori nell’approfondire il loro punto di vista sui mercati e sui relativi sviluppi. Dopo l’enorme successo di questo concetto sul mercato olandese attraverso il sito web www.agf.nl, si è deciso di proporsi anche sul mercato internazionale, con la creazione di FreshPlaza Internazionale (www.freshplaza.com). Dai suoi esordi nel 2005, l’interesse per il sito web e la newsletter di FreshPlaza è cresciuto costantemente. Nel 2007 sono nate l’edizione italiana (www.freshplaza.it) e quella spagnola (www.freshplaza.es). Il team di FreshPlaza si compone di una squadra in continua crescita di redattori e traduttori. Le fonti spaziano a livello globale e discendono da lingue diverse, tra cui inglese, spagnolo, italiano, tedesco, francese, olandese e portoghese. FreshPlaza è, per sua natura, un concetto interattivo, che si basa in gran parte sulla partecipazione dei suoi lettori attraverso comunicati stampa, materiale fotografico, commenti agli articoli e richieste di informazioni inviati dai lettori. FreshPlaza è una pubblicazione consultata dai principali operatori del settore ortofrutticolo mondiale.

 

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI