Domenica 24 Marzo 2019
   
Text Size

Indagini piazza Moro: l'opposizione scrive alla Soprintendenza

angelo bovino eugenio scagliusi dino lamanna matteo colella

 In esclusiva tutta la lettera dell'esposto alla Soprintendenza

e lo studio di Lorenzo Messa

 

Le opposizioni consiliari, presso il Comune di Polignano a Mare esprimono le loro preoccupazioni in merito ai lavori di rifacimento della Piazza Aldo Moro. 

Con una lettera inviata alla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Taranto ed alla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici della BAT, hanno rappresentato come l'avvio dei lavori non sia stato preceduto da una più accurata indagine che valga ad escludere la presenza, nella zona di intervento, di reperti archeologici rinvenuti in epoca passata. 

Così, facendosi portavoce della pubblica opinione e di varie associazioni cittadine, i consiglieri hanno esposto tali preoccupazioni, accompagnando la segnalazione dallo studio dello storico locale, Lorenzo Messa, che relaziona sui passati ritrovamenti, alcuni dei quali risalenti al IV sec. a.C.

Eugenio Scagliusi, Dino Lamanna, Angelo Bovino e Matteo Colella.

Nella lettera che segue, consegnata alla Soprintendenza dall'opposizione, è stato allegato uno studio dettagliato a cura di Lorenzo Messa:

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5 Immagine 6 Immagine 7 Immagine 8

Commenti  

 
#22 COSA NOSTRA 2013-12-14 18:35
UN APPLAUSO AI NOSTRI EX AMMINISTRATORI CAPEGGIATI DAL CAMALEONTICO BOVINO CHE, poverino, SI PREOCCUPA PER I MORTI SOTTO LA PIAZZA MA NON SI E' FATTO NESSUNO SCRUPOLO QUANDO, DA SINDACO, HA MESSO SULLA STRADA ALCUNE FAMIGLIE SENZA FARSI SCRUPOLI E SOPRATTUTTO SENZA MOTIVI (ORDINANZA DI SGOMBERO AL GELSO).
 
 
#21 m.x gino e4 moschett 2013-12-14 18:01
Sapientoni del pifferaio magico,vi è piaciuta la risposta della Soprintendenza??? vai a gondolare Gino....anzi no resta in zona che le cavolate così restano in regione...con il fumo...
 
 
#20 Ma va là 2013-12-12 18:58
Bovino ed amici destrorsi vari, sono quelli che cementificarono il ponte Traiano? Se Alessandro L'abbate fosse a Polignano sarebbe utile ed interessante ascoltarlo. Lui, di centro-destra, gli fece un manifesto di contestazione e lo espose per tutto il paese. Possibile che tutti abbiano dimenticato, mondo dell'informazione compreso?
 
 
#19 indignato 2013-12-11 20:00
Leggo di questa nuova faccenda di ipocrisia pura. Ma Bovino e company hanno approvato lo sbriciolamento di scavi archeologici a san vito (dietro la trattoria da giselda) per far posto alla fogna!!! E mò fanno i sensibili??? Ecco come hanno considerato i beni archeologici durante il loro mandato: spazi lasciati in dono dagli avi, economicamente importanti per il turismo, ma da distruggere per sempre ed in fretta per garantire alla popolazione la fogna.
 
 
#18 si sono svegliati? 2013-12-10 21:50
Come? Gli autori di mettere mani alla piazza, oggi, decidono di svegliarsi e mettere sotto gli occhi di tutti un problema creato da loro stessi, problema aggravato da questa sinistra che a parte inverse oggi mettono mani alla piazza mentre ieri avversavano la destra. VERGOGNA destra e sinistra siete voi il vero problema di Polignano: State spendendo soldi pubblici e nascondete tutte le carte che riguardano i lavori di Piazza Moro a partire dal 2011.
 
 
#17 errore nel bando 2013-12-10 18:17
Quindi a ben capire il bando di gara era sbagliato dato che è uscito come lavorazioni ricadenti in OG 3, mentre se si sapeva da tempo dei reperti doveva essere pubblicata in OG 2, dato che i lavori di tale importanza dovrebbero essere svolti da azienda qualificata in OG 2
per meglio comprendere:
OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ….

OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela
RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

Riguarda lo svolgimento di un insieme coordinato di lavorazioni specialistiche necessarie a recuperare, conservare, consolidare, trasformare, ripristinare, ristrutturare, sottoporre a manutenzione gli immobili di interesse storico soggetti a tutela a norma delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.

Riguarda altresì la realizzazione negli immobili di impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché di eventuali opere connesse, complementari e accessorie.;
mentre OG 3 riguarda:
OG3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviar. ....


STRADE, AUTOSTRADE, PONTI, VIADOTTI, FERROVIE, LINEE TRANVIARIE, METROPOLITANE, FUNICOLARI, E PISTE AEROPORTUALI, E RELATIVE OPERE COMPLEMENTARI

Riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi a rete che siano necessari per consentire la mobilità su "gomma", "ferro" e "aerea", qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria anche di tipo puntuale, del relativo armamento ferroviario, nonché di tutti gli impianti automatici, elettromeccanici, elettrici, telefonici, elettronici e per la trazione elettrica necessari a fornire un buon servizio all’utente in termini di uso, informazione, sicurezza e assistenza.

Comprende in via esemplificativa le strade, qualsiasi sia il loro grado di importanza, le autostrade, le superstrade, inclusi gli interventi puntuali quali le pavimentazioni speciali, le gallerie artificiali, gli svincoli a raso o in sopraelevata, i parcheggi a raso, le opere di sostegno dei pendii, i rilevati, le ferrovie di interesse nazionale e locale, le metropolitane, le funicolari e le linee tranviarie di qualsiasi caratteristica tecnica, le piste di decollo di aereomobili ed i piazzali di servizio di eliporti, le stazioni, le pavimentazioni realizzate con materiali particolari, naturali ed artificiali, nonché i ponti, anche di complesse caratteristiche tecniche, in ferro, cemento armato semplice o precompresso, prefabbricati o gettati in opera.
 
 
#16 Ma va là 2013-12-10 16:17
Costituito il Comitato pro Grand Mausolèe, Deluca lo lancia circa un anno fa l'11/01/12 su un sito. Il 10/12/13 alle 12:28, Ma Va Là scrive: -Non pubblicato- I nostri post di riflessioni e critiche, sign. Deluca, in questa pagina non trovano spazio, anzi, sono sorprendentemente ed in modo discrezionale ed arrogante eliminati! La redazione e direzione, vuole spiegare i motivi di questa decisione non democratica e per niente dialettica! 9/12/13 alle 16:45 Carlo De Luca scrive: -Pubblicato- A me pare che la nostra Comunità sia abbastanza viva e vitale, pur tra luci ed ombre, tra alti e bassi; invece grigi e sordi, a essere benevoli, a me paiono che siano i responsabili di vertice delle istituzioni comunali che, come al solito, sono affaccendati in tutt’altre faccende…. 9/12/13 alle 14:53 Ma Va Là scrive: -Non pubblicato- Avevo lasciato due post (l’ultimo di richiesta a pubblicare il primo, datato 06/12/13), sono spariti nel nulla, come mai? 9/12/ 13 alle 09:38, Il Dibattito scrive: -Pubblicato- Stranamente, l’intervento del De luca non sta facendo partire nessun dibattito! Ecco plasticamente dimostrato il poco, forse nessuno, interesse di questa comunità “grigia e sorda”! 8/12/13 alle 10:47, Ma Va Là scrive: -Non pubblicato- Dal 6 dicembre 2013 siamo in attesa che fate passare il primo post!
6 dicembre 2013 alle 17:59, Ma Va Là scrive: -Non pubblicato!- Scusate, al di la della correttezza di Deluca, ci sembra un tantino strano e poco contemporaneo il post di Up (?). La proposta di Deluca è datata 11/12, il commento è stato inviato e pubblicato il 6/12/13! Un anno dopo, è, guarda caso, proprio adesso che si sta aprendo la polemica sui lavori di Piazza A. Moro! Della serie: tutto quanto si fa polemica strumentale! 6/12/ 13 alle 08:40, Up scrive: -Pubblicato!- chapeau signor De Luca , in quanto lei con notevole anticipo si è fatto portavoce di una utile istanza culturale ben altra cosa da quelle populiste lanciate e cavalcate da “nuovi” e vecchi politici polignanesi che vi si sono aggrappati all’ultimo momento per tentare di rimanere in sella
 
 
#15 gino 2013-12-08 16:47
Dalla foto dei 4 paladini della giustizia, direi che 2 di loro sono quasi certo che abbiano la cultura per capire quello che hanno firmato in questa lettera, ce ne sono altri 2 che invece secondo me non hanno neanche culturalmente compreso cio' che pomposamente si vantano di aver sottoscritto.
A buon intenditor.......
 
 
#14 caprino 2013-12-07 20:09
se scaviamo in Piazza Moro potremo trovare le ossa rotte di qualcuno uscito malconcio da qualche campagna ellettorale.....vada avanti Sindaco Vitto!
 
 
#13 gozzo portocavallo 2013-12-07 19:21
i 4 re delle carte napoletane sempre pronti ad attacare ma nadate a vedere a cala ponte cosa stanno combinado c'è un insediamento rupestre sotto la complanare una magnifica grotta scavata nel tufo e mai possibile che nessuno si sia accorto di questa esistenza o siete solo bravi a segnalare i gozzi che rombono la scolgliera nicola telofilo se vuoi ti porto sul posto e fai un servizio
 
 
#12 quanta cultura 2013-12-07 18:46
Quanta cultura questa opposizione. quanto slancio in questo modo di fare opposizione come si faceva nel 1860 di bassa lega. Direi "oltre la frutta"
 
 
#11 mldl 2013-12-07 18:31
e noi gente di Polignano soffochiamo nella indifferenza di questi signori che forse hanno dimenticato che la politica è il bene della città e della comunità che la abita. sono intristita dalla ipocrisia di chi si vuole fare una faccia nuova dimostrando interesse per questioni di cui si è sempre saputo ma che sono sempre state relegate nel dimenticatoio...ora dal cilindro di un tardivo e non sincero interesse ecco che salta fuori una interrogazione agli organi competenti...ma in vent anni di governo dove siete stati? a litigare per il porto?la attuale amministrazione si è rivolta alla sovrintendenza? o è stata così incosciente e non voglio dire incompetente da non farlo? o pensava che nessuno si sarebbe accorto di qualcosa? quando si farà una cosa dico una che non celi interessi personali ma sia rivolta a noi? al gelso si continua a non aver le strisce pedonali dopo un rifacimento del manto stradale a tempo di record (mostro una faccia bella agli estranei importanti ma me ne infischio del disagio quotidiano che vivono i cittadini. ) adesso anche la piazza che per quanto brutta e sporca era una isola di ritrovo per bambini e adulti, è una opera incompleta ed il traffico a cui i Vigili sono sempre attentissimi, sempre più caotico e in tilt...io mi abituerò anche a questo disagio poi arriverà un altro scandalo che mi farà indignare ma mi abituerò anche a quello da cittadino consapevole che i miei diritti non sono difesi da nessuno e che qualsiasi protesta venga fatta farà da eco nelle teste di molti.
 
 
#10 Ma va là 2013-12-07 18:09
Direttore e redazione, il commento n. 6 volgare, è offensivo verso tutti! Ancora più grave, calpesta il vostro stesso regolamento. Svegliatevi e state attenti.
 
 
#9 Ce stem frchet 2013-12-07 00:39
Quindi i lavori li avete bloccati voi? Siete proprio dei pagliacci ipocriti. Ma se il progetto della piazza viene da voi cosa avete fatto quando eravate maggioranza per recuperare i reperti sotto la piazza? Una beata minchia direbbe cetto. Siete vergognosi, vecchio e nuovo stessa pasta stessa incompetenza. Ce stem frchet....
 
 
#8 ex voto Bovino 2013-12-06 10:51
Siete i soliti cialtroni: vi svegliate solo per bloccare i lavori e colpire politicamente l'amministrazione rivale.
Credete che noi cittadini siamo stupidi ..vero ?
NON VI VOTEREMO PIU'
 
 
#7 appropriata 2013-12-06 08:20
Si scopron le tombe, si levano i morti i martiri nostri son tutti risorti! Le spade nel pugno, gli allori alle chiome, la fiamma ed il nome d'Italia nel cor: corriamo ...
 
 
#6 sincero 2013-12-06 08:12
che schifo di paese, non si può fare un passo avanti...Polignano capitale della Gelosia e dell'invidia. La piazza voleva farla Bovino, adesso si scopre improvvisamente che sotto potrebbe esserci qualcosa. Caro Vitto, sai che ti dico riaprila e manda tutti a fare in culo...che brutto paese il nostro!
 
 
#5 zico 2013-12-06 06:22
quanto era saggio "ANDREOTTI" il potere logora chi non lo ha... logorate opposizione logorate... forza signor Sindaco avanti tutta.
 
 
#4 si sono svegliati? 2013-12-05 22:36
Secondo voi è giusto che questa gente, ormai time out, venga qui a dirci queste cose, ma dove vengono? Hanno sulle spalle tutte le responsabilità, anche su questo problema, sul rifacimento della piazza moro, che ci siamo scordati della colata di cemento, sulla via Traiana, messa sul Ponte Romano? Si sono cose del passato e bisogna parlarne per capire con chi abbiamo avuto a che fare e che non vorremmo avere a che fare nel futuro. Se questi signorotti avessero avuto un pò di lungimiranza non avrebbero approcciato il problema così come lo hanno improntato. Turismo legato alla cultura?? La loro cultura sono le chiacchiere e i loro interesse, ma di che cosa stiamo parlando?? Pare che abbiano disposto delle indagini su piazza Moro, dove sono i risultati? Perchè non ne parlate qui? Le avete commissionate o no? E se sì tiratele fuori, voi siete in linea con questa amministrazione e vi siete mossi dopo che avete visto scendere in campo i ragazzi "grillini".
 
 
#3 fate pietà anche voi 2013-12-05 20:16
Credevo fossero stati solo i grillini…..ora anche voi vi mettete…dove stavate? a giocare a scopa con loro? appena si sono mossi loro…per far vedere che anche voi esistete, avete alzato la voce….mi avete tremendamente deluso!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI