Martedì 26 Marzo 2019
   
Text Size

Il Pulcino Pio Pio "stende" trattori e PD: puntata n.3

modesto pellegrini vitto tina lofano domenico scagliusi

Il Pulcino Pio Pio è l’incubo dei nostri politici:

nuova esilarante filastrocca tratta da "La Voce del Paese"

Chi sarà il prossimo? Proponetelo nei commenti

 

Il tempo velocemente è passato, e a voi con una nuova filastrocca son tornato. / Ringrazio i lettori per tutti i complimenti, e “Polignanoweb” per i numerosi commenti. / Ma a qualcuno che mi ha dato dell’artista, voglio ricordare che non sono mai stato in lista. / Le mie filastrocche non le scrivo a “gettone”, perché non sono mai stato in amministrazione.

Per me la parola “giornalismo” non deve far rima con “servilismo”. E il giornalista deve sempre scrivere in libertà, per non perdere la propria dignità. / Certo, bisogna tenere saldi i nervi, per non diventare dei politici umili servi! / E tu non ti accorgi, coi tuoi pon pon e il tuo bel cappellino, che da taluni sei trattata come uno zerbino? / La musica, si sa, si suona, si balla e si canta, compresa la pizzica e la taranta. / Così ricevuto in estate il pagamento della parcella, hai dovuto scrivere in autunno la storiella.

Ma su questo non aprirò più bocca, voglio solo tornare alla mia filastrocca, / per parlare senza alcuna (e)mozione, del primo partito della vittoriosa coalizione.

Domenico Scagliusi del PD è il segretario, messo da Vitto per decider solo, delle riunioni, l’orario. / E siccome egli è rimasto in silenzio per tutto il primo mandato, dal sindaco per il secondo è stato riconfermato. / Domenico, tu sei un bravo ragazzo, non un affarista, continua a fare solo il commercialista. / Fare il segretario e non poter prendere decisioni, è come vedere Emilio Fede con Berlusconi. / Lascia perdere d’ora in poi le ambizioni e presenta subito le tue dimissioni. / Esci dal partito a testa alta e con onore, proponendo al tuo posto Colella Salvatore!

Per curare la politica a Polignano, Vitto ha candidato Tina Lofano. / Credeva che per dare alla politica un vigore, in Consiglio bisognava avere un Dottore! / Lei, pur avendo una grande mente, fino ad oggi in assise ha detto poco o niente. / Ma ha toccato il cielo con un dito, quando Focarelli come capogruppo ha sostituito. / Dopo aver visto in azione, da un anno e mezzo questa Amministrazione, la dottoressa, che del sindaco fa l’assistente, ha prescritto alla maggioranza una flebo ricostituente! / Ma, più che la Lofano per rianimarla, serve un miracolo per resuscitarla! Perciò il Sindaco a Roma porterà l’Amministrazione e chiederà, nell’Udienza del Papa, la benedizione! 

Se nel Consiglio non ci sono gruppi misti, nel PD troviamo comunque i “Passionisti”. / Non so se son brutti o belli, personalmente conosco solo Focarelli. / In Consiglio parla sempre, non è mai muto, ogni tanto vota pure “astenuto”. / Con la barba sembra un frate, gli manca solo il saio, per tutte le cose cerca l’ago nel pagliaio. / Ricordo al liceo durante una lezione, presentò su Vespasiano una mozione. / Voleva sapere se per il Colosseo e la sua costruzione, fossero stati pagati gli oneri di urbanizzazione!

Per far quadrare i conti dell’Amministrazione, il Sindaco diede la delega del Bilancio a Mario Mazzone. / Da lui si aspettava una vera rivoluzione, ma si è rivelato una grande delusione! / Nonostante l’incarico, Mario da mesi ha lasciato, il bilancio solo a fine novembre è stato approvato. / La sua mano, comunque, si vede e si sente… nessuno, di quei conti, ci ha capito niente! / Se ne accorgerebbe anche un bambino: il vero “mago” del Bilancio è Nicola Paladino! / Da quando si è dimesso per andare alla Regione, non sono più tornati i conti all’Amministrazione.

A questo punto i lettori e la gente, si aspettano che io parli del Presidente. / Ma a Modesto, persona perbene e amico di vecchia data, una filastrocca per intero sarà presto dedicata…

E voi tutti (mamma, nonna, nipote e zio) ringrazia di cuore il Pulcino Pio, perché per farvi una sana risata, nonostante le tante spese, anche questa settimana avete acquistato “La Voce del Paese”.

Il Pulcino Pio Pio

CLICCA QUI PER RILEGGERE LA PUNTATA 2 DEDICATA AI 'VERDI' DI LOMELO

Commenti  

 
#25 m. 2013-12-07 19:56
sicuramente qualche giornalista accasato in loco e qualcun altro che soggiorna in estate ovvero coloro che danno del LIVORE o scrivono la definizione del termine ROSiCARE possono contribuire con i 2 euro+ articolo promotion...evviva l'etica del Mezzogiorno :D
 
 
#24 poverovitto 2013-12-07 16:36
ahhh vitto vai chiamando tutta polignano per le primarie di domani....e dammi una mano...vieni...non ti preoccupare dei due euro..lo sai che emiliano ti asfalterà?
 
 
#23 trasparenza 2013-12-06 09:54
Dott.ssa Lofano sento che vai sbandierando anche nella sede del PD che la colpa ELETTRODOTTO è di Bovino anche se io ritengo che la colpa 50% / 50%. Invece adesso da capogruppo del PD la colpa della Piazza non è vostra. Rifletti quello che sta per succedere
per i commercianti di Polignano.
 
 
#22 Giornalista?! 2013-12-05 07:03
Quando una filastrocca sull'opposizione? Un giornalista, se si definisce equo ,dovrebbe essere satiro verso tutti i politici.
 
 
#21 il duca 2013-12-03 16:27
Vitto dove vuoi arrivare con questi consiglieri e assessori? Sembrate quelli di STURMTRUPPEN|
 
 
#20 flavio 2013-12-03 15:07
la penso in maniera uguale al famoso pulcino.I protagonisti sono proprio così. Un vero successo questa trovata di dire le cose in rima
 
 
#19 entità 2013-12-03 10:42
che disastro di Paese,una torre di Babele,racchiude in se tutte le caratteristiche di SODOMA e GOMORRA,come si risolse la degenazione di SODOMA e GOMORRA,leggete la Bibbia più precisamente l'Antico Testamento e troverete la soluzione ai mali di PG'GNEN ridente perla dell'adriatico.
 
 
#18 piazza 2013-12-03 08:16
bellissima
Direttore la metta sul sito come quella su Lomelo perchè si legge meglio
 
 
#17 antonio m. 2013-12-03 00:52
La satira quella che tifa sorridere, ma che ti racconta le verità, mi ha sempre entusiasmato... come in questo caso.
Filastrocche semplici ma che dicono i fatti veri. Bravo all'autore... di vero cuore.
 
 
#16 xcardellino 2013-12-02 17:10
E' vero, le promesse se si fanno si devono mantenere. Approfittare della povera gente è una cosa indegna. Quante promesse di posti di lavoro si fanno durante la campagna elettorale...mai mantenute... emai saranno mantenute
 
 
#15 cardellino 2013-12-02 16:43
Ciao fratello Pio Pio.
Sei sempre il migliore.
Stai mettendo da solo KO Vitto.
Stai dicendo la verità su molte cose.
le promesse o si mantengono o non si fanno.
 
 
#14 michelino 2013-12-02 15:52
strapazzali pulcino. Fai quello che nessuno è riuscito a fare fino a questo momento: coprirli di ridicolo con quello che hanno fatto e che tutt'ora gli consentiamo di fare. Vitto sei con tutta la tua maggioranza la più grande delusione della mia vita
 
 
#13 capitanmiki 2013-12-02 08:49
Pulcino Pio Pio aspettiamo con ansia quella su salvatore Colella. Quando avremo questo onore?
 
 
#12 silvio 2013-12-02 00:36
non ho mai letto il giornale del paese. Al bar si stavano facendo un sacco di risate e, incuriosito, ho letto la poesia. E' veramente bella. io conosco soltanto la dottoressa Lofano perchè è stata la pediatra dei nostri figli. Non so se in politica è così, però mi ha fatto ridere un sacco. Bravi
 
 
#11 pikup 2013-12-01 20:21
Mi ha fatto morire "gli oneri di urbanizzazione" del Colosseo. Una fantasia incredibile e un accostamento alla pignoleria di focarelli incredibile.
Intelligenza, sarcasmo, ironia, fantasia, doti che fanno del pulcino un protagonista del giornalismo locale.
Veramente complimenti all'anonimo autore.
 
 
#10 x ometto piopio 2013-12-01 20:18
ma che bravo! ad una persona serve con urgenza trapianto di cervello.I familiari si mettono subito alla ricerca di un cervello e sirivolgono al mercato nero.Abbiamo una grande quantità di cervelli dice il tipo,quello maschile 5000euro,quello femminile 200euro.Xchè tanta differenza? chide un familiare ...e il tipo dice:-ma signori miei,è ovvio,quello femminile costa così poco xchè è usato...come la coscienza qualcuno pensa di averla pulita...sì perchè nn la usa mai.
 
 
#9 uomoragno 2013-12-01 20:11
Con il pulcino pio pio avete fatto Bingo|
Sta presentando in modo reale la politica e i suoi rappresentanti al comune. Scelta azzeccata. Complimenti al direttore.
 
 
#8 lillo 2013-12-01 20:03
Vogliamo il pulcino pio pio sindaco.
Almeno lui come sindaco ci farà ridere...Vitto ci fa solo piangere...
 
 
#7 angioletto 2013-12-01 18:34
obiettivo centrato Pulcino Pio Pio. hai descritto anche questa volta in modo preciso il PD locale.
Non riesco a capire come abbiamo fatto a votare questa gente per amministrare il Polignano. E pensare che questi sono i migliori, figuriamoci... Ecco perchè Salvatore può fare il bello e cattivo tempo, lasciando agli altri le briciole e facendo la parte del leone sul bilancio. Di Vitto mi rifiuto di parlare. A cosa servirebbe parlare del nulla?
 
 
#6 nunzio 2013-12-01 09:50
si nu artist!
ormai si aspetta il giovedì per farsi due risate. Quando toccherà a Salvatore Colella?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI