Venerdì 22 Marzo 2019
   
Text Size

E le pattumelle dove le metto? Istruzioni per la differenziata

pattumelle-teknoservice-polignano

 

“Cambia vita con la differenziata”. Questo lo slogan promettente della TeknoService, società che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Da settembre parte il nuovo servizio di raccolta differenziata, mentre in via Sant’Oronzo, accanto ai bagni pubblici, sono già in distribuzione le pattumelle (contenitori) che ciascuna famiglia di Polignano deve obbligatoriamente possedere per differenziare i rifiuti. Chiunque può recarsi tutti i giorni, mattina e pomeriggio, per ritirare le pattumelle.

Intanto, in esclusiva, pubblichiamo le istruzioni per la differenziata.

Il rifiuto organico (pattumella color marrone) sarà ritirato dai netturbini tutti i giorni, sia per le utenze domestiche che non domestiche.

Il vetro e i metalli (contenitore color blu), sarà ritirato il mercoledì e sabato (per le utenze domestiche) e tutti i giorni (utenze non domestiche).

La plastica (contenitore giallo), sarà ritirata il martedì e venerdì (utenze domestiche) e tutti i giorni (utenze non domestiche).

La carta e cartone (contenitore bianco) il lunedì e giovedì (utenze domestiche), tutti i giorni (utenze non domestiche).

Gli imballaggi in cartone dei ristoranti e utenze non domestiche saranno ritirati tutti i giorni.

I rifiuti indifferenziati (pattumella color grigio), saranno ritirati tutti i giorni sia per le utenze domestiche che non domestiche. Quindi, spariranno tutti i cassonetti dell’immondizia.

Per gli ingombranti saranno allestite delle apposite aree, e i netturbini ritireranno il contenuto ogni venerdì.

ARRIVA IL RICICLABOLARIO - Per ulteriori informazioni contattare il numero verde: 800.615.622. Inoltre, sempre in via Sant’Oronzo sarà possibile ritirare l’originale “Riciclabolario”, che elenca, in ordine alfabetico, come un vocabolario, ciascuna tipologia di rifiuto e di materiale, specificandone la destinazione, quindi il colore del contenitore dove andrà conferito.

Il problema è dove mettere tutte le pattumelle, che sono ben cinque. Alcune residenze non sono sufficientemente capienti o non possiedono balconi e verande. Come fare? Non sarebbe stato meglio prevedere una raccolta di condominio, come accade in molti comuni d'Italia?

 

 

Commenti  

 
#40 non residente 2013-09-06 15:01
Vi rendete conto cosa mi ha detto l'addetto alla distribuzione :
Polignano da settembre diventerà come Napoli.
Se nella differenziata non ci crede neanche un addetto ai lavori immaginate i cittadini.......
dopo aver fatto una coda interminabile queste dichiarazioni mi hanno deluso.
 
 
#39 Diprizio dina 2013-08-19 15:50
Appena tornata dopo una fila interminabile ed un'attesa incredibile!!!Appena entrati in ufficio abbiamo trovato un ragazzo disponibile che purtroppo era solo a lavorare e che aveva a che fare con nomi,cognomi ed indirizzi non messi in ordine alfabetico (assurdo
 
 
#38 Vito carone 2013-08-17 16:04
Miraccomando non ci smentiamo mai noi polignanesi di malignare sempre e pensare sempre a male sugli altri!!!:-(. Avevo letto questo articolo per cercare di capire qualcosa di più su questa benedetta differenziata,e cosa trovo???Poca gente a parlare del possibile servizio,ma solo attacchi ed offese a chi lavora per la distribuzione,con la colpa,stando a vostro dire di essere parente di angelo bovino!Vergognatevi,anzi vergogniamoci..perché stando a quanto scrivevate,avrei dovuto trovare un inetto,incapace,ignorante e messo li per una spinta,ed invece quando sono andato a ritirare oggi,sabato alle 13.10 e con un caldo bestialele pattumelle,ho trovato un ragazzo gentile,educato,capace,svelto e che soprattutto fa il lavoro con serietà e professionalità e che nonostante avesse terminato il suo turno mi ha consegnato il kit con tutte le spiegazioni del caso!Anzi io non lo invidio proprio?!?!?Tutti i giorni ad avere a che fare con centinaia di persone,molte delle quali inviperite...e voi parlate di inciuci,favori ecc...anzi' finitela di strumentalizzare sempre tutto e pensiamo,anzi concentriamoci su come fare questa benedetta differenziata che potrebbe servire a tutti noi è ai nostri figli! E comunque credo che quando si rivolgano delle accuse e si fanno delle insinuazioni cosi pesanti contro l'azienda e contro dei privati,bisognerebbe firmarsi col proprio vero nome......e' da uomini! Buon eeekend
 
 
#37 up 2013-08-17 08:37
Giò ha pienamente ra. gio. ne !
 
 
#36 oppositore 2013-08-16 21:33
Certo che consegnare le pattumelle a utenti con cognomi comuni, per esempio L'Abbate è un'impresa ardua visto che alla distribuzione hanno elenchi in ordine sparso mentre dovremmo essere nel 2013; quale grande mentre non si è servito della tecnologia per avere elenchi in ordine alfabetico, che organizzazione e in che mani siamo finiti?? E se questo è uno dei primi risultati figuriamoci cosa accadrà nella fase operativa dell'operazione "differenziata, forse sarà meglio differenziare l'intera classe politica polignanese.
 
 
#35 Suocero ?!? 2013-08-16 17:27
Egr. Sig. Andrea Fanigliulo,
non la conosco ed ammetto che prima di leggere di lei e leggere i commenti che scrive di suo pugno su questo post, io non la avevo mai sentita nominare in vita mia.

Ho fatto delle ricerche con Google col suo nome ed ho trovato solo un post datato 2009 su un sito milanista dove lei inneggia al suo idolo Silvio Berlusconi relativamente al giocatore Kaka' prostrandosi alla maniera di Emilio Fede (senza offesa sia ben chiaro, il post lo ha scritto lei, si rilegga).

Pertanto non mi azzardero' a giudicare se lei riveste la carica di distributore di pattumelle per meriti personali o come alcuni scrivono palesemente, per raccomandazione di qualcuno, in quanto come le dicevo prima io non la conosco affatto.

Quello che invece mi ha incuriosito nel leggere i vari commenti, è la figura di questo suo suocero che pare aleggiare ingombrante e pesante su di lei tanto da offuscare anche quei meriti che lei dice di avere e che sbandiera senza mezzi termini, non risparmiando contemporaneamente offese ed ingiurie ai Polignanesi.

In tutta sincerità, per chi come me non la conosce, si potrebbe sapere chi è suo suocero ????? Lei o qualche altro lettore potrebbe illuminarmi, anche con degli indizi ?

Giuro che non lo so ma ormai mi avete incuriosito troppo.

Grazie !
 
 
#34 Il dibattito 2013-08-16 14:16
La prova che Polignano e gran parte dei polignanesi hanno la coda di paglia è il farneticare vanitoso e sproloquiante di un tal A. Faingulo! Possibile che non vi sia nessuno che gli possa raccontare l'altra faccia della medaglia e del perché lui è là? Vitto e la sua amministrazione non sanno niente e/o non vogliono dire niente? Gli accapigliamenti consiliari sono un gioco delle parti? D'altra parte vengono tutti e due dalla vecchia balena bianca e dai suoi perenni trasformismi.
 
 
#33 up 2013-08-16 07:58
ribadico che senza tuo suocero non saresti manco li , caro pallone gonfiato (tanto per rendere la pariglia ai tuoi insulti gratuiti )
 
 
#32 differenziata1 2013-08-16 00:47
Vorrei rivolgere due questioni a chi ci amministra:

1- il Comune ha dato una COMUNICAZIONE ufficiale dell'iniziativa? ...pensare che l'ho appresa tramite questo articolo e passaparola..

2-a mio parere, il Comune dovrebbe dare opportuna informazioni sul DOVE vengono effettivamente smaltiti i nostri rifiuti differenziati. Visto quello che si è scoperto un pò di tempo fa, ovvero che i rifiuti differenziati dei cittadini andavano a finire in un unico camion......
 
 
#31 Andrea Fanigliulo 2013-08-15 20:54
E comunque a proposito?!?!Ma fino a qlke giorno fa,sempre voi soliti 4 gatti,(ke vi cambiate i nomignoli x scrivere idiozie ma ke passate da un argomento all'altro spargendo sempre e solo fango in un'unica direzione,ossia contro Bovino e chi gli appartiene), nn scrivevate da un anno e passa ormai,che l'ex sindaco era finito,morto politicamente,solo,disarcionato,senza potere,abbandonato da tutto e tutti ecc???Ahhh ahhh e adesso,che vi conviene,riuscite fuori il finto ed inesistente argomento che l'ex sindaco abbia sistemato "uno dei suoi"?!?Ma come??X 1 anno e passa senza potere,ed ora,stando a leggere le vostre caxxate,di nuovo a"comandare" e decidere?!?Decidetevi,organizzatevi...basta che vi mettoate d'accordo!!!Ma poi io dico no,un po',nn tanta...ma un po' di dignità ed onesta' intellettuale nn la potreste usare?!Vabe' chiedo troppo,voi purtroppo,avete nel Dna i geni della malignita',della cattiveria,dell'infamia,delle falsita',della gelosia ecc...e siete abituati solo a parlar male degli altri,facendo sparire e trascurando i meriti e i titoli e magari ingigantendo"le pagliuzze negli occhi altrui"...x poi invece,,da gran furbastri,nascondete"le travi nei vostri di occhi"!! Mettetelo in funzione quel singolo neurone che avete,secondo me,ci guadagnereste solamente! Saluti a tutti,e se avete qlcos'altro da dirmi,vi aspetto,(mentre voi vi godete il sole,il mare e l'ozio)dal lunedi al sabato,dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso l'ufficio (provvisorio) della teknoservice,sarò lieto,oltre che di consegnarvi il kit delle pattumelle,di spiegarvi come fare la differenziata e magari vedere in faccia chi si nasconde dietro qsti falsi nomignoli!!! Io una mezza idea ce lho gia'...!!!;-)
 
 
#30 malpensanti 2013-08-15 14:22
che paese di malpensanti Polignano.....almeno abbi il buon senso di tacere!!!!!!!
 
 
#29 Andrea Fanigliulo 2013-08-14 17:52
Ai cari Mavala(4), up(7), lilla(18), stuetc(22), pattumellaio(25), dato che siete cosi codardi da nn mettere nemmeno i vostri veri nomi -da buoni pagliacci,millantatori,conigli- va il mio caro invito a presentarsi di persona all'ufficio x il ritiro delle pattumelle,cosi magari ne discutiamo dal vivo sul perché sia qui e cosa stia facendo x l'azienda! Poi vi faccio presente come il suocero nn c'entri un bel niente,anzi...il sottoscritto ha un accordo scritto da esterno -in qualita' di libero professionista-con la teknoservice,una collaborazione di 60 gg mirata esclusivamente alla comunicazione,informazione e responsabilità x la differenziata!Inoltre,rammento ai maligni che sempre il sottoscritto ha rapporti lavorativi (sempre esterni e di collaborazione) con l'azienda già da diversi anni,prima ancora che arrivasse a Polignano,tanto da aver già svolto altri lavori di comunicazione,d'insegnamento,corsi di formazione ecc...e maturando in qsto periodo un grande rapporto di fiducia e stima reciproca!Quindi?Di cosa stiamo parlando cari "chiacchieroni quaquaraqua"???Se avete le pa...e -dubito-e il coraggio, e credete che ci sia qlcosa d'irregolare in qsto o addirittura comandato dai poteri forti del suocero rivolgetevi alle autorita' competenti&nelle sedi piu' opportune!!E cmq a proposito?!
 
 
#28 polignanese 2013-08-12 20:55
Avete fatto una grande p......
 
 
#27 Giò 2013-08-12 13:59
Mi chiedo, (... ancora "mi chiedo"!!!) ma le buste che usavamo (quelle ritirate dai vigili) non andavano bene??????? Adesso dovrei mettere fuori il secchi, ritirarlo dopo lo svuotamento (e chi sta fuori tutto il giorno???) e riportarmi in casa un secchio smaneggiato dagli addetti alla raccolta??? Le vecchie buste le tenevi ripiegate da qualche parte, le mettevi fuori il giorno stabilito e via...
Credo che il fattore igienico dovrebbe essere tenuto più in considerazione...
 
 
#26 settanni 2013-08-11 18:10
e dove li devo mettere ste pattumelle, non ho spazio
 
 
#25 pattumellaio 2013-08-11 11:56
Anche se avessero fatto un concorso per distributori di pattumelle, io non avrei potuto partecipare: pare ci volessero 3 lauree, informatica, scienze della comunicazione architetturistica dell'ingegneria aerospaziale e medicina fisica e nucleare; 5 master in comunicazione e chiacchiere a iosa e annoverare un incarico anche a confindustria (magari avuto grazie ad un'intima amicizia con Montezemolo)
 
 
#24 Gianpiero Galeazzi 2013-08-08 11:57
Grande Giampiero n° 1 dei consiglieri di maggioranza, il Ronaldo della politica polignanese, l Einstein degli amministratori, il
Renzi di Polignano, la Marina Berlusconi del sud Italia...MI-TI-CO.........
 
 
#23 Gianpiero Mancini 2013-08-08 11:04
Al commento n° 16 dico che avrei piacere di incontrarlo, visto che siamo dello stesso segno politico; contattami. Al commento n° 20 dico che la direzione non dovrebbe pubblicare gli insulti provenienti da anonimi fermo restando che i cittadini hanno sempre diritto a muovere critiche e a fare domande, anche in forma anonima, ed a ricevere risposte, che darò sempre volentieri a chiunque, in quanto il ruolo di consigliere comunale io lo intendo come un ruolo pubblico svolto in nome e per conto dei miei concittadini e di conseguenza sarò sempre a loro completa disposizione anche se non sono miei elettori.P. S. voglio conoscere anche Te.....contattami.CIAO...Gianpiero Mancini
 
 
#22 stuetc 2013-08-08 08:21
..da distribuire promesse elettorali(spazzatura),a distribuire pattumelle(raccogli spazzatura).Il giusto corso degli eventi!
 
 
#21 up 2013-08-07 17:22
zico non capisco perchè è colpa mia se quello sta li, ....forse perchè se il suo illustre suocero non fosse stato trombato egli adesso ricoprirebbe un posto di prestigio nella pubblica amministrazione polignanese come già è avvenuto in passato per alcuni figli di ....notabili?