Martedì 25 Giugno 2019
   
Text Size

Mancato bilancio. Il Prefetto ammonisce Vitto

vignetta-prefetto-polignano

L’amministrazione comunale ha ricevuto una diffida dal Prefetto a causa del ritardo sul bilancio. Il Comune di Polignano avrebbe dovuto approvare il rendiconto di gestione relativo all'esercizio finanziario dell'anno precedente entro il 30 aprile scorso. Ciò non è avvenuto, così il Prefetto ha richiamato all’ordine (ammonito) l'amministrazione inviando a tutti i consiglieri comunali una nota scritta. Al sindaco e al consigliere delegato al bilancio, Mario Mazzone restano solo 20 giorni di tempo per rimettere i conti in ordine.

Il primo cittadino, Domenico Vitto, aveva già spiegato ai nostri microfoni i motivi di tale ritardo, e nell’ultimo consiglio comunale ha ribadito all’opposizione: “Attendiamo di conoscere quali saranno i trasferimenti statali. Ora che l’IMU è stato sospesa – ha precisato il sindaco – non sappiamo da dove prendere i soldi”.

prefetto tafaro

"GRAVISSIMO RITARDO" - I consiglieri dell'opposizione Eugenio Scagliusi, Dino Lamanna, Matteo Colella e Angelo Bovino parlando di "circostanza gravissima: è la prima volta che il Comune di Polignano a Mare rischia il commissariamento per la mancata approvazione del rendiconto di gestione. Ancor più grave se si consideri che la maggioranza consiliare è numericamente tale da non giustificare alcun ritardo!

Le carenze organizzative e l'approssimazione generale con le quali l'amministrazione di centro-sinistra guidata dal Sindaco Domenico Vitto procede, è a dir poco allarmente e soprattutto rischia di far cadere nel ridicolo l'Istituzione Comunale nei confronti degli enti superiori, dopo anni di sacrifici e di apprezzamenti".

vignetta-prefetto-polignano

 

* vignetta a cura di Alessandro De Donato

Commenti  

 
#36 Informiamoci 2013-05-16 16:13
Abbiamo la possibilità di far fare alle opposizioni una manifestazione in piazza per farci dire tutti i fatti come stanno? Chiediamo a Bovino di farci questa grande cosa e così finiscono le chiacchiere. Magari un maxi schermo.
 
 
#35 X commento 33 2013-05-15 18:42
Forse ignori .... Il parere dei revisori e' obbligatorio per andare in consiglio comunale .... I revisori dei conti non esprimono il parere se prima la giunta nn approva ... O fingi di non sapere oppure non hai altri argomenti .... Auguri a te
 
 
#34 u fatue 2013-05-14 21:10
Bellissimo il comizio. Sono pienamente d'accordo con l'idea di mettere su un maxischermo, fare due manifesti e proiettarlo in piazza. Si può anche vedere dove siamo sul programma annunciato: Pare manchino solo il mare e il turismo "Perchè é arrivato il momento che l'amministrazione deve mettersi a capo..." "Perché non devono trarre beneficio sempre le stesse persone: c'é bisogno che del turismo deve godere l'intero paese". Bene, aspettiamo di godere anche noialtri, ci penserà il sindaco con la promozione del turismo sostenibile e l'incentivazione delle iniziative meritevoli. O no?
 
 
#33 x com.31 2013-05-14 20:12
MA SE IL PARERE DEI REVISORI E' DEL 09 MAGGIO LA GIUNTA COSA HA APPROVATO IL 12 APRILE..... DUNQUE IL COLLEGIO TANTO DOVEVA RIFLETTERE... PER CONOSCERE ...LA GIUNTA INVECE, PIU' ESPERTA (????) POTEVA APPROVARE SENZA PARERE DEI REVISORI!!!!! FORSE CONTINUIAMO A PRENDERCI IN GIRO.
 
 
#32 il giusto 2013-05-14 17:02
Meno male che ... il Prefetto c'è...!!!
 
 
#31 A x riflettere 2013-05-13 23:20
L'avviso per urbanistica e' per D3capo sezione e no per dirigente ... E poi e' aperto all'esterno ... È per soli architetti perché il regolamento di concorsi lo impone Obbligatoriamente .... È nn l'ha fatto Vitto quel regolamento ... Alla ragioneria il rendiconto l'hanno fatto approvare il 12 aprile. Se i revisori hanno rilasciato il parere il 9 maggio che volete dall'amministrazione??? Leggiti le carte prima di parlare ... Non sai manco di cosa parli ... Non ne hai detta una giusta!!!!
 
 
#30 rivogliamo Bovino 2013-05-13 23:10
http://www.youtube.com/watch?v=bCGo8OJ-GSA
 
 
#29 bravo il risolutore 2013-05-13 23:08
Grande "il risolutore" organizziamoci insieme e allestiamo un maxi schermo ripubblicando quel famoso comizio....si devono vergognare!!!!!!!!! Era meglio, molto meglio Bovino!!!!noi polignanesi ci vendiamo per poco e sopratutto per le chiacchiere|||||
 
 
#28 x riflettere 2013-05-13 18:49
Dunque riflettiamo ... questa doveva essere l'amministrazione della trasparenza e della meritocrazia: cioè concorso ad uso interno per mettere un direttore di ragioneria che mai l'ha fatto. Perfetto. Adesso anche un altro bando ad uso interno per il dirigente all'urbanistica ... per soli architetti ??? E si sa già come andrà a finire.. Morale dei sogni polignanesi: il sig. Prefetto rileva le incapacità e la regolarità di gestione. E meno male che lo ha scritto il Prefetto.
 
 
#27 VITTO 2013-05-13 15:59
NEVER COMPLAIN ... NEVER EXPLAIN!!
 
 
#26 M.F. 2013-05-13 15:09
x commento 22: il dirigente di ragioneria e l'assessore al bilancio fanno due mestieri diversi, ci vogliono tutte e 2 le figure, come accade dovunque salvo che da noi.
 
 
#25 Il risolutore 2013-05-12 09:37
http://www.youtube.com/watch?v=Wn7yZd1p2As
Questo lo dedico a tutti coloro che ancora insistono, sulla teoria " la differenza tra noi e voi " o " il cambiamento è evidente a tutti ".
Menomale che ci sono i mezzi di informazione a sburggiadare il nostro caro sindaco.
 
 
#24 incapaci 2013-05-11 17:14
è dididicile difendere l'indifendibile. la giunta approva e poi i revisori (nominati dal sindaco)non danno il loro parere in tempo per andare in consiglio, mazzone non pervenuto. e vi sembra poco???questa baracca fa acqua da tutte le parti!!!sindaco, revisori, mazzone e maggioranza siete degli incapaci!!!sto ancora aspettando che per il bilancio 2013 il sindaco convochi le categorie per fare il bilancio dei suoi sogni....quello partecipato. ma .....ritirati che è meglio!!!!
 
 
#23 E già 2013-05-11 16:56
E già, mi Sto arrivando! Che ora la colpa sarà data al Prefetto! Che scandalo di incompetenza Vitto. da gennaio che potevi adottarlo e l'hai fatto il 12 aprile. Ti rendi conto di quanto non sappiate che pesci prendere? Certo Mario Mazzone è una garanzia per il bilancio, e già allora Sindaco la vedrei prossimo al Premio Nobel per la letteratura. con pace di tutti i polignanesi
 
 
#22 x m.f 2013-05-11 12:32
chi il bilancio le segue da vicinissimo adesso c'è!!!!
 
 
#21 M.F. 2013-05-11 11:47
x commento n. 20: ti assicuro che so di cosa parlo e sono opportunamente informato, tant'è vero che riconosco che quello che tu scrivi è assolutamente giusto. E' chiaro che se il termine è perentorio e serve il parere dei revisori per convocare entro il 30 non lo approvi il 12 aprile ma prima. Per fare più in fretta serve qualcuno che il bilancio lo segue da vicino, come accade ovunque (tranne che da noi).
 
 
#20 X M.F. 2013-05-10 21:29
Non sai manco di cosa parli. O forse non sei opportunamente informato. Anzi ve lo dico io qual e'il problema. La giunta comunale ha approvato il rendiconto addirittura il 12 aprile scorso .... Quindi ampiamente in anticipo rispetto alla scadenza del 30 aprile che solo da quest'anno e' divenuto termine perentorio. Dopo tutta la documentazione e' stata inviata ai revisori che hanno approfonditamente valutato il tutto come in loro potere rilasciando il parere obbligatorio nella data del 9 maggio ... Cioè ieri. Per capirci senza parere dei revisori nn si può andare in Consiglio. Per finire dico solo che se pensavate che in comune ci fossero persone che firmano senza leggeri le carte .... Beh vi sbagliavate di grosso. VOGLIO SOTTOLINEARE CHE GLI APPROFONDIMENTI TECNICI SERVONO A TUTELARE LA CITTÀ'. QUESTO OVVIAMENTE LO CAPISCE CHI LA CITTÀ' C'È L'HA A CUORE. PER IL RESTO MI ACCORGO CHE QUI COMMENTA SOLO CHI NON SA MANCO COS'È UNA RICHIESTA AD ADEMPIERE DA PARTE DELLA PREFETTURA.
 
 
#19 x un cittadino 2013-05-10 18:34
Devi sapere che il Sig. Prefetto ha diffidato lo scioglimento perchè non hanno chiuso i conti dell'anno vecchio. Eppure hanno trovato tanti soldi di avanzo e non sono capaci di dire la verità. La scusa dell'IMU é per l'anno in corso.
 
 
#18 the white russian 2013-05-10 17:29
non è che il sindaco per bilancio intendeva lanciare due volte?
 
 
#17 the white russian 2013-05-10 17:28
aridatece bovino.