Venerdì 22 Marzo 2019
   
Text Size

Pasquetta nel caos. Traffico impazzito e pic-nic sul mare

Grotta Ardito

Come ogni Pasquetta che si rispetti, a Polignano riesplode il caso parcheggi, viabilità e pic-nic a margine della costa. Veri e propri ristoranti mobili e arrangiati nei pochi spazi disponibili. E intanto largo Ardito si riprende ciò che ha sempre avuto: auto a più non posso.

A tal proposito ci scrive il consigliere comunale Eugenio Scagliusi (Pdl) con tanto di foto e satira. Eugenio Scagliusi chiedeva che si avviasse una riflessione seria ed urgente che riguardasse sì la vocazione turistica di Polignano, ma con particolare riferimento a vivibilità e parcheggi. Il consigliere pubblica immediatamente una "nota" sulla sua pagina Facebook nella quale segnala le anomalie riscontrate. Auspicando collaborazione da parte di tutti, soprattutto dei cittadini.

Grotta Ardito_satira

Scagliusi dichiara"Sono anni  che propongo una sperimentazione per una diversa mobilità (le 'Domeniche senz'auto') da effettuarsi in Autunno ed Inverno per poter essere pronti a Primavera. Ma a parte qualche debole tentativo, rimango praticamente inascoltato. La verità è che la decisione di chiudere il traffico anche intorno a Piazza Moro è impopolare. E quando, poi, serve veramente - come a Pasquetta - che i polignanesi utilizzino le biciclette o camminino, in realtà non lo fa nessuno."


Scagliusi osserva"...che a parole manifesta intenzione di valorizzare e liberare Grotta Ardito dalle auto, poi lascia che lì prevalga il parcheggio selvaggio ed addirittura l'accampamento libero. Non so cosa si aspettassero gli elettori di Vitto in tema di 'vivibilità' e 'turismo'; di certo non ciò che ho visto e mostrano le immagini. Urge adottare provvedimenti idonei, in maniera da farsi trovare pronti alla prossima occasione: la festività del 25 Aprile".


 

Commenti  

 
#30 blus 2013-04-13 19:11
x osservatorio: e secondo te, di pieno inverno, i vigili devono far togliere qualche auto? Sarebbe da manicomio. E il fatto che i segnali ci siano non significa nulla: non è che quando c'è un segnale bisogna per forza intervenire. Ci vuole discrezione, adattabilità. Si agisce a seconda dei casi, delle situazioni.
 
 
#29 OSSERVATORIO 2013-04-11 16:51
Ma l'alternativa a Grotta Ardito qual è? L'assessore alla P.M. di concerto con Franco Mancini e con i tanti capitani, dirigenti, **** di questa amministrazione, DIANO le alternative idonee all'ordinanza di divieto di sosta re-istituita. SI REPRIME SOLO PER FAR CASSA. Tra l'altro i divieti non sono stati mai rimossi. Si è consentito a quei cittadini che hanno l'hobby della pesca, tra cui anche qualche vigile, ad avere le proprie macchine a portata di mano.!!!!
 
 
#28 u fatue 2013-04-08 20:28
Ultime notizie dall'albo pretorio. Prima quella buona: il 6 aprile con ordinanza sindacale é stato re-istituito il divieto di sosta su tutto il piazzale di Largo Ardito, salvo le zone delimitate "in adiacenza ai fabbricati". Quasi un recupero in extremis, si é mancata l'occasione per rendere l'area ZTL, come si farebbe in un vero Comune a vocazione turistica, ma meglio di niente.
Ora quella cattiva: Procedura negoziata tra sette ditte locali (bene, ottimo!) per "Manutenzione straordinaria del percorso pedonale di Lama Monachile" (perfetto, stavo per urlare di gioia!!!) ... tra le seguenti ditte (omissis)...ma... se sto sognando qualcuno mi svegli... sono ditte del settore METALLURGICO. Ora, se il percorso pedonale è quello che penso, e il motivo per cui le ditte sono praticamente tutte fabbri non può che essere quello che penso, mi sa che sarà meglio prepararsi a vedere agghiaccianti strutture zincate al posto dei sassi che da secoli contornano l'antico basolato romano. Perché non il legno, che usano tutti i Paesi a vocazione turistica quando occorre impatto paesaggistico ridotto? O forse i fabbri a Polignano si sono messi a installare anche legno?? Qualcuno di voi l'ha visto quel capolavoro del cinema francese che si chiama "La cena dei cretini"? Non riesco a pensare ad altro, davvero.
 
 
#27 x franco 2013-04-08 17:52
http://www.la7.it/crozza/video-661504
 
 
#26 x franco mancini 2013-04-08 17:49
mi stai diludendo..Franco......mi stai diludendo, stai facendo un MAPPASSone
 
 
#25 up 2013-04-08 15:40
un grande parcheggio in cui convogliare le auto provenienti da via Castellana e da via Conversano si potrebbe realizzare con non molta spesa ,nell’ ex scalo mai entrato in funzione , a monte dei binari ferroviari .Nel parcheggio di lama S. Oronzo sarebbero dirottate solo le auto provenienti da Polignano Nord .Quelle provenienti da Sud andrebbero parcate presso lo Stadio.
 
 
#24 gamberone 2013-04-07 13:56
Sono nello schieramento di sinistra di Polignano e conosco le problematiche del paese e dei suoi organi. Se il comune di Polignano a Mare si rifiuta di pagare l'indennità di motociclista, mai nessun vigile ci salirà a bordo sulle moto. Inoltre ai vigili di Polignano non viene pagata la reperibilità, l'art. 24, nessuna pensione integrativa, c'è il blocco di categoria giuridico ed economico, hanno divise vecchie e consumate addosso ecc.....
 
 
#23 blik 2013-04-07 13:49
x acuto: e mi dici come si fa a formare una pattuglia di motociclisti di vigili? Sono tutte donne alte un metro e cinquanta.
 
 
#22 acuto. 2013-04-05 12:35
Paese turistico! ma se non si riesce a fare neanche una pattuglia motociclista! è vergognoso tenere ferme due motociclette nei depositi della PM.
 
 
#21 Cavalletta 2013-04-05 11:30
Da che pulpito ci arriva la predica, poco fa eravate voi a fare gli stessi errori, voi dell'amministrazione di centrodestra, adesso è l'amministrazione di centrosinistra a continuare lo scempio vostro, da qui si desume che dovreste andare tutti a casa e il paese migliorerà di sicuro.
 
 
#20 arturo 2013-04-04 19:01
il solito copione trito e ritrito..sempre peGGio!!!!! :sad:
 
 
#19 Bah! 2013-04-04 09:14
E le nuove strisce sugli asfalti?.....sbiadite e storte.........hanno fatto ridere anche i bambini!
 
 
#18 cucù 2013-04-03 22:37
la delega al traffico affidata a franco mancini è completamente inutile.non basta essere titolare di scuola guida per capirne di traffico.Mancini stai facendo fare una figura di.....a tutta l'amministrazione, sarebbe opportuno che tu rimetta la delega alla viabilità perchè sei un incapace.
Vitto svegliati.
 
 
#17 Pianta organica 2013-04-03 12:55
Mentre nel paese si torna indietro di carica 30 anni, i nostri amministratori pensano a fare i nuovi dirigenti. Magari forestieri così la puzza della cacca non la senti.
 
 
#16 zagor 2013-04-03 12:23
si varianti di PRG accolte e deliberate, tramite fureneti, chiamate telefoniche..... :lol: :lol: :lol:
mentre i parcheggi.....i percorsi pedonali...i bus navetta, a disposizione dei"Forestieri" che hanno questa gran voglia di visitare e fare una passeggiata nei vicoli della nostra cittadina.
Ma, purtroppo....qui da noi le Priorità sono ben altre. :oops:
 
 
#15 U ndrallazzz 2013-04-03 10:22
Invece di pensare ad approvare le varianti al PRG (con le camice vuote) perché non pensate a risolvere i problemi dei parcheggi e viabilità del paese???? Forse a DB non interessa.
 
 
#14 r.g. 2013-04-03 09:19
come si suol dire è inutile piangere sul latte versato.
bovino non ha fatto tutto quello che si poteva fare (ma almeno ha cominciato) vitto ormai l'avete votato (è ancora io di concreto non ho visto niente soprattutto per quel che concerne il suo assessorato)...
chi c'era a dirigere il traffico in una zona di polignano abbastanza ingorgata?? c'era il signor Antonio Sportelli (senza nulla togliere) ma di vigile urbano non ha proprio nulla e non so che immagine si dia del paese TURISTICO!!!!
non dico di diventare ostili ad atteggiamenti da pic nic ma un piano per dare un impatto migliore di spazi come largo ardito andrebbe magari messo a punto. se però sull'assessore al turismo vogliamo risparmiare, se nel'ufficio turismo e cultura vogliamo tenere sempre e solo 2 persone che di turismo giustamente non sanno nulla io mi chiedo seriamente: ma che piani ha vitto? come avrà in mente di smuovere la situazione? ai posteri l'ardua sentenza!!!
 
 
#13 belin 2013-04-03 08:47
mandate in pensione sti superdirigenti che hanno rovinato il paese,
 
 
#12 Competente 2013-04-02 21:45
Ma avete idea di quante macchine sono "atterrate" a Polignano ieri??? Secondo me non sarebbero bastati manco i parcheggi dello stadio San Nicola!!!
 
 
#11 per unesco 2013-04-02 18:44
Ti piace solo metterti in posa sulle strisce pedonali... perchè non ti sei fatto fotografare il giorno della pasquetta presso il lungomare grotta ardito?
Ti do un consiglio spensierato dai le dimissioni che è meglio