Lunedì 21 Gennaio 2019
   
Text Size

Internet gratis nelle aree pubbliche di Polignano

palazzo comunale

Vedi anche su "La Voce del Paese", in edicola da giovedì 14 marzo 2013.

  

Con delibera di G.C. n. 61 del 14/03/2013 l’ Amministrazione Comunale, dopo un’ attenta valutazione delle necessità del territorio comunale principalmente in ambito turistico, ha disposto la diffusione gratuita di internet nelle aree pubbliche di Polignano a Mare con Hotspot Wi-Fi. Ciò consentirà ai cittadini ed ai turisti che affollano Polignano a Mare, soprattutto d’ Estate, di navigare gratuitamente in internet.

Il progetto, messo a punto dalla ditta “Rodonea srl” di Monopoli, intende arrivare alla copertura di diverse aree comunali attraverso un sistema di hotspot wi-fi, composto da una piattaforma di gestione e una rete wireless distribuita sul territorio. Il sistema di accesso permetterà la navigazione con qualsiasi dispositivo con supporto wi-fi e cioè: computer, palmari, tablet e telefoni cellulari. Entrando in una zona coperta dall’ hotspot wi-fi, l’ utente registrato rileverà la rete e, collegandosi, sarà indirizzato verso il Captive portal, la pagina di autenticazione in cui inserire le credenziali per navigare.

Il servizio entrerà in funzione a breve e coinvolgerà inizialmente i punti della città a maggiore vocazione turistica (Centro Storico, Ponte Lama Monachile e Largo Gelso) per poi estendersi a tutto il territorio comunale.

E’ importante evidenziare che tale iniziativa non comporterà alcun onere economico da parte dell’ Ente, se non la fornitura di una connettività a base dedicata, banda minima 7 Mbit. Tutti i costi occorrenti per la fornitura del servizio (acquisto degli apparati di ripetizione e divulgazione del segnale, cablaggio elettrico e lan di tutti i sistemi, manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati, acquisto di cartellonistica di segnalazione presenza del servizio etc.) saranno a carico dell’ offerente “Rodonea Srl”, la quale, d’ altro canto, si riserverà la proprietà dei diritti pubblicitari del servizio.

Questo progetto si inserisce nel più ampio programma di informatizzazione e di trasparenza telematica che questa Amministrazione Comunale intende attuare e sviluppare.

 

Commenti  

 
#4 io 2013-03-27 14:54
effettivamente dobbiamo augurarci che non sa buttato nel DIMENTICATOIO tutto questo progetto, come tante cose di questo paese che tutti al comune lo chiamano TURISTICO, ma che non lo è affatto...
I SERVIZI A DISPOSIZIONE...DOVE SONO???
io vedo solo strade diroccate e arrangiate...pista ciclabile che ha fato più male che bene...e zone di polignano completamente abbandonate a se stesse!!!
NOI PAGHIAMO LE TASSE...MA DOVE STANNO I SERVIZIIIIIIIIIII!!!!!!
 
 
#3 ruge 2013-03-20 09:19
speriam sia vero e fattibile e di facile uso per italiani e stranieri estivi, è gia' un minimo segnale di aggiornamento di questo paesello
 
 
#2 Vivibilità 2013-03-19 14:30
Gratis????? Sicuro????? Rodonea, perché, chi è, come mai ????????????????????
 
 
#1 La focaccia... 2013-03-16 16:23
...la vado a comprare alla gelateria, sarà sicuramente buona. Perchè se vado sul sito di Rodonea si parla solo di fotovoltatico, percui avranno ottime competenze in wifi. Mah!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI