Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

Lucia Brescia: "Santa Barbara non sia una nuova Unidomus"

santa-barbara-polignano-ipogeo-manfredi

Sull'Ipogeo Manfredi (sito archeologico a Santa Barbara), interverrà la consigliera Lucia Brescia. 

"Non sia un nuovo caso Unidomus"

 

 

La Consigliera Comunale Prof.ssa Lucia Brescia interverrà nel prossimo consiglio Comunale, in merito alla tematica dell’Ipogeo Manfredi (sito archeologico in contrada Santa Barbara), oggetto di interesse dell’Amministrazione, ma anche area non protetta e intervallata da numerosi terreni privati.

La Brescia ha anticipato il contenuto del suo intervento e delle richieste che formulerà in aula.lucia-brescia-consiglio-polignano

“L’Ipogeo Manfredi in località Santa Barbara - osserva ai nostri microfoni - prezioso e riconosciuto sito Archeologico del Neolitico, deve trovare la giusta tutela da parte delle Istituzioni. È da oltre trent’anni oggetto di studi da parte dell’Università di Bari sotto la supervisione della Sovrintendenza ai Beni Archeologici, ma occorre ancora lavorare per la salvaguardia dell’intera area circostante perché possa presto diventare un’opportunità di sviluppo per un “turismo culturale” fruibile tutto l’anno.

Nel prossimo Consiglio Comunale proporrò apposita Mozione perché l’intera Assise possa discutere e confrontarsi con l’Amministrazione comunale sullo stato dei luoghi, sullo sviluppo e sulle opportunità future che l’Ipogeo, il più importante nel bacino del Mediterraneo, può rappresentare per il rilancio economico del nostro paese.

Si vuole evitare che un luogo di così grande interesse storico-culturale possa essere deturpato con scelte scellerate sulla falsa riga di quelle realizzatesi in Contrada Grottole con un nuovo “Caso Unidomus”. Obiettivo comune dovrà essere quello di contemperare il legittimo interesse dei privati a quello dell’Ente Pubblico volto alla valorizzazione del nostro Sito Archeologico nel quale sono state rinvenute tracce di presenza umana risalente al 6000 - 4000 a.C.”.

 

Link correlati alla notizia su Unidomus e varie:

QUERELE SU PARCO DEI TRULLI E NOTIZIE INFONDATE DI FAX

UNIDOMUS E IL MANIFESTO DELLA MAGGIORANZA BOVINO

2010: DIBATTITO SU PARCO DEI TRULLI E UNIDOMUS

2010 - UNIDOMUS E PARCO TRULLI: BOVINO CONTRO STAMPA E OPPOSIZIONE

LA FINE DEI "VERDI" E LE BATTAGLIE DIMENTICATE - I COMMENTI SU UNIDOMUS E ALTRO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI