Venerdì 22 Marzo 2019
   
Text Size

Disertata conferenza capigruppo: presenti 3 su 9

palazzo comunale

 

Aggiornamento Ultim'ora - Polignano, un paese a dir poco singolare. L’ennesima conferma arriva dalla news d’ultim’ora che, sconcertati e quasi imbarazzati, siamo qui a trasmettervi.

“Dopo l’ampia discussione i Capi Gruppo presenti, considerata l’assenza di alcuni capigruppo e la delicatezza dell’argomento, decide di aggiornare la seduta al giorno 11 dicembre alle ore 17.00”. Così recitava il verbale del 6 dicembre relativo alla convocazione dei Capi Gruppo Consiliari a seguito della nota diffusa dalla consigliera Lucia Brescia, nella quale la stessa chiedeva, come noto, la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico con oggetto “Gestione dei rifiuti della discarica Martucci di Conversano”.

Esito della seconda convocazione? “Il Presidente, constatato che numerosi Capi Gruppo risultano assenti, insieme ai presenti decide di rinviare la seduta ad altra data, con una nuova convocazione.” Il nulla più totale,insomma. Al tavolo dell’ufficio del Presidente Pellegrini si sono accomodati solo i consiglieri Matteo Colella (PPDT) e Franco Mancini (VPP). Degli altri 6 Capi Gruppi nessuna traccia, salvo il ritardo di Salvatore Colella (ApI) e la telefonata della stessa Lucia Brescia, la quale, causa colloqui scuola-famiglia presso il Liceo Scientifico di Conversano, dove insegna, pare si sia scusata per il ritardo, ma ormai il verbale era già stato siglato.

Ricordiamo che in tutti i comuni del bacino AtoBa 5, a seguito delle nostre scottanti rivelazioni, si sono costituiti comitati e si sono riuniti consigli comunali straordinari. Il Comitato "Riprendiamoci il Futuro" ha formulato alcune proposte di cui vi abbiamo ampiamente reso noto. E Polignano cosa fa? Resta a guardare, anche questa volta?

Voglia di evitare di prendere una posizione preferendo il silenzio e la disinformazione alla cittadinanza oppure solo strane coincidenze? Ai nostri microfoni intanto il Presidente Pellegrini ha tenuto a precisare che entro fine anno, a prescindere dalla richiesta della Brescia e dalla nostra inchiesta, a seguito della quale la Magistratura ha iniziato il suo corso, un Consiglio Comunale monotematico su ambiente, rifiuti e conseguente sicurezza dei prodotti presenti sulla nostra tavola, sarà convocato sicuramente. Intanto registriamo questo sconcertante assenteismo.

Sarà il caso di rivolgersi a ‘Chi l’ha visto?’ ? Sì, ad esempio, Vitto: chi l’ha visto? Chi l’ha visto esprimersi sulla questione, a distanza di settimane dalla nostra scottante pubblicazione? Nel prossimo numero de ‘La Voce Del Paese’ proveremo a tracciare un’analisi più completa di ciò di cui abbiamo, con estremo rammarico, dovuto prendere atto stasera.

 

Link correlati alla notizia:

CLICCA QUI PER RILEGGERE L'INCHIESTA

LE PROPOSTE DEL COMITATO E LA RICHIESTA DI UNO STUDIO TUMORI ANCHE PER POLIGNANO

INCHIESTA: LUCIA BRESCIA CHIEDE CONSIGLIO STRAORDINARIO

FAX CI ACCUSA DI ESTORSIONE E NON PRENDE POSIZIONE SULLA VICENDA

MOVIMENTO 5 STELLE: RISCHIO PER POPOLAZIONE. IL SINDACO PRENDA UNA POSIZIONE

INCHIESTA RIFIUTI: LA MAGGIORANZA EVITA IL CONSIGLIO

 

Commenti  

 
#9 maria insegnante 2012-12-12 15:25
Sono un insegnante del primo circolo. Ho letto l'articolo ed i commenti. La presenza all'incontro genitori-insegnanti, al quale ha partecipato Lucia Brescia, è fondamentale. I genitori si recano a scuola per parlare con i professori che devono assicurare la loro presenza anche per un senso di rispetto E' un dovere per noi insegnanti. La legge, è vero, consente agli insegnanti di assentarsi per mandato amministrativo, tuttavia esiste anche un codice deontologico che va rispettato.
 
 
#8 maggioranza 2012-12-12 15:06
tanti dubbi poche certezze.
Lasciano stare le scuse, lasciano stare gli assenti. la domanda è semplice: la maggioranza vuole parlare della discarica Martucci? Per quale motivo avete aggiornato per ben 2 la commissione dei capogruppo. Per quale motivo si convocano i consigli per approvare piani di lottizzazione senza guardare se sono presenti tutte le forze politiche mentre in questo caso serve per forza la presenza di tutti? Perchè i verdi hanno paura?
 
 
#7 dubbio 2012-12-12 15:01
Sinceramente penso che doveva intervenire il Presidente in consiglio comunale e bloccare Bovino con le sue squallide esternazioni di basso livello. Gli interessati dovevano intervenire e mi riferisco a Lomelo, Salvatore Colella, Vitto, Eugenio Scagliusi presenti da anni in consiglio comunale. E poi, Bovino mi fa quasi pena: ha fatto il sindaco fino all'altro giorno e si accorge solo ora di questo?
 
 
#6 ? 2012-12-12 14:56
che cosa ha a che vedere l'assenza del consigliere Brescia con la mancata convocazione del consiglio comunale. Era sufficiente la sola presenza del Presidente per poterlo convocare. Questa era addirittura la terza convocazione dei capigruppo. La maggioranza, probabilmente, vuole tutti i capigruppo presenti per non prendersi responsabilità e se questo non avviene non convocherà mai il consiglio. Non trovate scuse scaricando colpe sugli assenti. Perchè LOMELO è stato sempre assente come capogruppo? Perchè LOMELO non vuole che si tiene il consiglio comunale? Di cosa ha paura? Perchè il sindaco non parla o prende posizione sull'argomento? Questi sono gli argomenti su cui riflettere.
 
 
#5 niknik 2012-12-12 14:56
fanno tanto casino per essere eletti, rovinano famiglie, amicizie, e poi? se ne fregano.....Lasciate le poltrone a chi ha gli attributi per farlo. SIETE INAFFIDABILI TUTTI DX e SX
 
 
#4 elly 2012-12-12 13:14
se, non ho letto male l'articolo, l'assenza della Brescia è stata dovuta ad una causa indipendente da lei (colloqui scuola-famiglia), inoltre (sempre se ho letto bene) la stessa si è premurata di annunciare il suo ritardo; quindi non si tratta di una vera e propria assenza!!!
 
 
#3 vitto dove sei? 2012-12-12 12:38
l'assenza di lucia brescia non è un problema dato che è stata lei a chiedere il consiglio e che sono settimane che l'amministrazione latita. quindi lucia non ha niente da aggiungere. piuttosto la domanda è: l'amministrazione che intende fare? vuol prendere in analisi la richiesta? vuol prendere sul serio l'inchiesta de la voce del paese?
 
 
#2 vieni via con me. 2012-12-12 12:21
Siamo alle solite, tanto baccano, richieste di cons. monotematici ad hoc, i richiedenti sono latitanti. Fin quando Polignano avrà si fatti consiglieri e capigruppo,rimarrà la solita dormiente. Svolgete le vostre professioni e lasciate stare la politica. La politica con la P maiuscola è ben altra cosa, basta con il populismo.
 
 
#1 Il dibattito 2012-12-12 09:59
Si sottolinea l'assenza del Sindaco Vitto e non quella della Cons. Com.le L. Brescia! Promotrice e richiedente del Cons. Com.le ad hoc doveva essere, lei si, presente per far passare la (sua!) proposta! Forse "la discarica martucci" era stata usata per avere titoloni sui giornali locali? Tant'è che lei e tutti gli altri amministratori pubblici, pur avendo letto in queste settimane le accuse che lancia Bovino (durissime e gravi, se vere) ex Sindaco e loro collega non sentono il dovere ed il bisogno (etico morale) di convocare e/o far convocare un Cons. Com.le ad hoc! Corruzione e mafia nella politica e conseguentemente nelle istituzioni locali sono meno gravi?
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI