Sabato 23 Marzo 2019
   
Text Size

Il comune cerca un avvocato. Scagliusi: "Ci sarà da divertirsi"

eugenio-scagliusi-pistola

 

Il Comune di Polignano a Mare cerca un avvocato. Eugenio Scagliusi avvocato e consigliere PdL "risponde", anzi "spara"... inviando un comunicato di critiche circa il provvedimento adottato dall'amministrazione.

"Se la intitolazione dell'avviso pubblico appare ambigua - spiega Eugenio Scagliusi - ("Avviso pubblico per la nomina di un incarico di collaborazione autonoma a tempo determinato presso gli uffici di staff"), la sua lettura non lascia equivoci. Si cerca un avvocato e lo si vuole cassazionista e con specifiche competenze maturate quale "componente di collegi arbitrali e/o segretario dei medesimi, aver patrocinato amministrazioni pubbliche, esperienze in diritto degli appalti pubblici, esperienze nella valutazione della congruità di risarcimento danni richiesto nei confronti della Pubblica Amministrazione"".

"È alquanto singolare - fa notare Scagliusi - che, pur tra tante specificazioni, anche relative alle competenze richieste (ma che in verità eugenioscagliusi fine_2009sembrano costituire condizioni restrittive e quasi su misura), nulla si dica sulla Commissione che dovrà effettuare le valutazioni. Ci sarà sicuramente da divertirsi, poiché a meno che non si voglia nominare in Commissione docenti universitari, le figure professionali da esaminare saranno più esperte dei componenti! Soprattutto, con tutto il rispetto per la persona interessata, proprio il Dirigente 'facente funzioni' cui è assegnata la responsabilità del procedimento non ci sembra abbia le qualità professionali per presiedere la Commissione, così come buon senso vorrebbe. Dobbiamo aspettarci già una prima defezione? Staremo a vedere."

Commenti  

 
#21 ASSURDO! 2012-12-10 16:40
Oggi hanno pubblicato sull’albo pretorio la determina che approva l’elenco dei candidati ammessi alla procedura per la nomina dell’avvocato e l’elenco NON C’E’…c’è scritto che è conservato agli atti dell’ufficio: l’OSCURANTISMO DEL MEDIO EVO A CONFRONTO DELL’AMMINISTRAZIONE VITTO è UNA GIORNATA DI SOLE…TRASPARENZA, MERITOCRAZIA, PUBBLICITA’…SIETE UNA PENA
 
 
#20 gelataio 2012-11-13 10:57
adesso capite il perchè.
alle elezioni amministrative l' U D C ha fatto quella magra figura.
ha......... creduto di fare politica con gli uomini, non con i politici.
ma purtroppo, gli uomini si sono dimostrati ancora una volta servi degli uomini della Politica.
...Ed oggi ne abbiamo " Trasparenza
:sad: :sad: "
 
 
#19 Cittadinanza Attiva 2012-11-13 00:26
X commento n.17: Ti invito a leggere con attenzione il primo commento, ho detto che così fan tutti e facevano tutti! Chiedendo di rovistare negli armadi comunali e non certo per gli ultimi tre mesi, (controllando l'operato di politici e dirigenti) non mi pare di aver difeso qualcuno, anzi! Il guaio è che non lo farà nessuno di quelli che hanno accesso alla documentazione del Comune. Cioè eletti e nominati! Se ti appalesi accetto scommessa (una cena può bastare).
 
 
#18 MAH! 2012-11-12 22:46
Ma lo volete capire che siamo finiti dalla padella alla brace? Ma un'amministrazione con un leader così cosa volete che faccia? Manco sulla pista ciclabile sono ancora intervenuti. Eppure era tra gli interventi cui avrebbero provveduto nei primi 100 giorni. Figuriamoci sul resto! Menomale che non li ho votati. Almeno non ho sensi colpa!
 
 
#17 XCittadinanza Attiva 2012-11-12 17:27
Dunque quello che si faceva si può continuare a fare !! Alla faccia del nuovo, della trasparenza e di tutte le favole raccontate in campagna elettorale ? Non ti sembra ridicola la difesa di questa amministrazione ?
ovvero possiamo affermare che nel passato le cose erano fatte bene ma era necessario dire bugie !! E i giovani che fiducia avranno ancora verso questo sindaco ?
 
 
#16 ma che deve fare? 2012-11-11 10:57
Secondo me la cosa più assurda di questo bando è che leggendolo non si capisce CHE COSA DEVE FARE questo avvocato..cioè, qual è l'OGGETTO DELL'INCARICO e siccome lo paghiamo con soldi pubblici, qualcuno vuole spiegare? "obiettivi del sindaco ogni tre mesi" ma su che cosa???? Poi,scusate, qualcuno mi dice in quanti e quali arbitrati è stato mai coinvolto il Comune? stendo un velo pietoso sui requisiti... cassazionista/segretario di collegi arbitrali!!!!! ahahah TRASPARENZA - MERITO - COMPETENZA e io che vi ho pure votato DELUSIONE
 
 
#15 TIFOSO 2012-11-11 07:56
VOGLIAMO MAGLIONICO!
 
 
#14 x eugenio illuminaci 2012-11-11 00:24
vatti a leggere l'art. 3 del ddl anticorruzione e vedi se gli arbitrati sono stati eliminati. Prima di parlare a vanvera leggete ed infomatevi.
 
 
#13 Karl Marx 2012-11-10 19:18
Errata corrige
a suon di gride e pandette...
 
 
#12 Karl Marx 2012-11-10 19:07
AVVOCATI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI ! Cassazionisti di Polignano, di Bari, di Puglia, d'Italia, del mondo unitevi! Inondate gli uffici comunali di domande di partecipazione: inviate curricula,arrampicatevi, da impavidi free climber, sui profili aguzzi del Digesto. Organizzate flash mob,cortei, sit in: travolgete come un fiume in piena le stanze del potere, ma per favore vegliate sui destini di questo concorso: che la parola meritocrazia non arrossisca di vergogna sugli ormai stinti manifesti dell' ultima campagna elettorale. Sarebbe l'unico rosso superstite di una compagine politica che da tempo ha tradito gli ideali della sinistra: un déjà vu che riporta alla mente i poco lusinghieri trascorsi di altre amministrazioni, solerti nell'approntare bandi ad personam per favorire il solito entourage radical chic .Voi che potete, iurisperiti dell'universo,unitevi:sfidate questa amministrazione a singolare tenzone: sguainate grida e pandette. Noi profani,esclusi dal sacro tempio della dea Dike, vi saremo grati in eterno! P.S Il tono è ironico,ma l'appello è sincero.Avvocati polignanesi,per una volta non state a guardare:svegliatevi,partecipate in massa e controllate !
 
 
#11 CCittadinanza Attiva 2012-11-10 15:48
Gli incarichi legali e non, da sempre o quasi, sono dati (con rare eccezioni) per creare o sostenere aree e gruppi di sostegno amicale e clientelare e mai nessuno che abbia avuto da ridire nulla! Quindi andavano bene, salvo quando le stesse le facevano gli altri! Approfittando di questa occasione, gli eletti e/o nominati rovistino bene negli armadi del Comune ed informino la Comunità! Aspettiamo che qualcuno fra gli eletti e nominati, sopratutto gli oppositori -hanno più tempo e tanta, tanta, voglia polemica- lo facciano! Temiamo che non accadrà.
 
 
#10 Gioco del lotto 2012-11-10 15:22
Giocate questa quaterna sulla ruota di Bari 9 - 3 - 19 - 67 poi confrontate i numeri con la data di nascita di una certa persona e vedete se avrete vinto voi la quaterna o lui una certa selezione.
 
 
#9 Per Eugenio Scaglius 2012-11-10 15:18
Siamo alle solite. Ti mancano sempre 5 centesimi per fare una lira. Vorresti alzare la voce ma poi le parole ti restano in bocca. Attacchi e poi nel bel mezzo della carica ti fermi. Perché non affondi mai il coltello? Forse è vero quel che dicono i tuoi detrattori a proposito dei tuoi armadi e della possibilità che dentro ci si qualche scheletro? Se sentì puzza di bruciato, perché non segnali certi fatti a chi di dovere? Hai saputo il nome del tuo collega prescelto? Basterebbe dire che non credo che l'avv. Tizio si abbasserebbe mai ad accettare un incarico pilotato e così lo fai fuori. Invece te ne esci con "ci sarà da divertirsi" e che ne ricavi? Che lascerai che le vicende sospette vadano avanti per conto loro mentre potresti fermarle in tempo. Domanda: perché non ti muovi per tempo una volta tanto? Attendiamo le tue prossime mosse.
 
 
#8 X stranezza 2012-11-10 14:54
Hai perfettamente ragione. Però riconoscerai che il bando è studiato ad hoc per qualcuno. Come mai valutano l'incarico di segretario di un collegio arbitrale (che in buona sostanza non deve aver nessuna capacità particolare perché è un mero verbalizzante) e non viene valutato il professionista che abbia difeso qualche pubblica amministrazione in giudizi arbitrali? La risposta te la fornisco io. Si tratta di un bando costruito apposta per un avvocato che lavora presso lo studio di un barone. Il suo capo non cede ai propri collaboratori di studio gli incarichi da arbitro che riceve lui è, ovviamente, al massimo gli permette di fare da segretario. Ed ecco ched'incanto hanno previsto tra i requisiti quello del segretario del collegio arbitrale. Il problema a certe latitudini è sempre il solito: sono tutti della stessa pasta. Qualcuno si comporta esattamente allo stesso modo del suo processore solo che, a differenza dell'altro, gli piace "comandare" di persona certe scelte. La domanda sorge spontanea: questo era il nuovo corso del governo della cosa pubblica che ci avevano promesso? Io non ci vedo nessuna differenza
 
 
#7 freelander 2012-11-10 14:26
vedrai che la spunterà un trombato delle elezioni passate di una certa lista civica.
 
 
#6 Rifiuti 2012-11-10 11:53
Eugenio ti chiedo: perchè non hai avuto nulla da dire sulle nomine intuitu personae dell'Arch. Latrofa e dell'avvocato Pappalepore quando ci sono stati problemi nella gara dei rifiuti. MAH!!!!
 
 
#5 Stranezze 2012-11-10 00:49
E si . . . Caro avvocato . . . Probabilmente nn ti sei accorto che le elezioni le hai perse e che i quadri stanno cambiando . . . Forse nn se ne e' accorto chi concede l'utilizzo delle sale congressi al cento destra e agli altri manco a parlarne . . . Oppure sapete che, con la nomina di un legale che faccia per davvero gli interessi dell'ente, sta per crollare l'ultimo baluardo, pseudolegale, che vi resta per bloccare l'azione di questa amministrazione?? E poi queste frasi offensive della professionalita' dei dirigenti del Comune. . . Nn sono gli stessi dirigenti di cui tu ti fidavi quando eri in maggioranza ed al governo della citta' . . . Un po' di coerenza amico mio . . . COERENZA!!!!
 
 
#4 errore 2012-11-09 19:55
C'è un errore nel bando.....si sono dimenticati di scrivere il nome del vincitore....alias avvocato - professore (o suo figlio) che ha già rappresentato il comune ultimamente....lo sanno tutti....non sarebbe stato più onesto dire: "mi fido di tizio e lo voglio nello staff?". Mi domando, ma con tutti gli impegni che ha, come potrà venire tre volte la settimana a Polignano? L'avv. Scagliusi ha ragione in merito alla Commissione, sarà l'esaminato a fare le domande agli esaminatori. Eugenio, per favore, presentati e mettili in difficoltà....
 
 
#3 Non si smentisce mai 2012-11-09 19:09
Quindi quando lei è stato nominato DIRETTORE GENERALE del Comune era meno competente lei o più scarsi i componenti della commissione valutatrice, caro Avvocato ??? Che bella occasione persa per tacere .....
 
 
#2 Eugenio illuminaci 2012-11-09 16:37
hai letto il bando? che vuol dire parificare l'essere componente di collegi arbitrali con l'aver fatto da segretario? perchè ti risulta che il cancelliere sia parificabile al giudice? o c'è qualcuno che da portaborse di qualche barone ha fatto solo da segretario? d'altro canto che razza di requisito è se compare tra quelli di ammissibilità e scompare tra quelli che attribuiscono punteggi? e poi, non è stata abrogata dal Governo la possibilità di ricorrere agli arbitrati per i giudizi in materia d'appalto? Qual è la congruità delle richieste del risarcimento danni nei confronti della pubblica amministrazione? che vogliono? un liquidatore di assicurazione?