Sabato 19 Gennaio 2019
   
Text Size

Scandalo Lusi: "Revoca della cittadinanza onoraria a Rutelli"

eugenio-scagliusi-dino-lamanna

 BEN 6 INTERROGAZIONI DAL PDL DI POLIGNANO

Scandalo ne "La Margherita". Scagliusi e Lamanna chiedono la revoca della cittadinanza onoraria polignanese concessa a Rutelli nel 2004

 

 

Continua il lavoro del gruppo consiliare del PdL (Eugenio Scagliusi e Dino Lamanna) con la presentazione, questa mattina, di altre sei interrogazioni al Sindaco di Polignano a Mare.

Con la prima si chiede di valutare la revoca, o quantomeno la sospensione, della cittadinanza onoraria all'On.le Francesco Rutelli, concessa a seguito dello svoglimento a Polignano, nel 2004, della Festa Nazionale della Margherita. Si legge nella nota ufficiale: "Costituisce cronaca di questi giorni come il Sen. Luigi Lusi, tesoriere del partito "La Margherita", indagato e arrestato, sostiene che della gestione dei fondi destinati al finanziamento pubblico del partito all'epoca dei fatti era informato anche il presidente (Rutelli, ndr)".

Secondo l'accusa, Lusi si sarebbe appropriato di almeno 50milioni di euro di fondi pubblici destinati al partito "La Margherita", poi diventato "Partito Democratico".

La seconda interrogazione dei consiglieri Scagliusi e Lamanna riguarda il mancato pagamento, a due mesi dalle elezioni, del compenso ai componenti dei seggi elettorali.

La terza rigurda il grave ritardo con il quale vengono aggiornate le pubblicazioni all' "albo pretorio on line", obbligatorio ed essenziale per garantire trasparenza ai cittadini e partecipazione alle forze politiche.

Con la quarta, rilevato come l'Ufficio Turistico Comunale sia ancora chiuso, si interroga l'Amministrazione sul "se" e "come" intenda organizzarlo.

La quinta interrogazione chiede spiegazioni in merito all'avvenuta rimozione, in occasione di riprese televisive, da Piazza Vittorio Emanuele, dei cestini porta-rifiuti e dell'aiuola al centro della piazza.

L'ultima riguarda un danno all'asfalto dinanzi al Campo Sportivo Madonna d'Altomare, danno verosimilmente cagionato dalle giostre presenti in quella zona nelle scorse settimane.

 

A SEGUIRE, UNO STRALCIO DELLE INTERROGAZIONI. Nel prossimo numero de "La Voce del Paese" seguiranno ulteriori approfondimenti.

lusi-rutelli-polignano-interrogazione

Commenti  

 
#19 Cittadinanza Attiva 2012-07-14 16:47
LA PROCURA DI ROMA NON PROCEDERÀ NEI CONFRONTI DI FRANCESCO RUTELLI E ENZO BIANCO, IN RELAZIONE A QUANTO AFFERMATO IN SEDE DI INTERROGATORIO DALL'EX TESORIERE LUIGI LUSI. I PM INDAGHERANNO, INVECE, QUEST'ULTIMO, PER CALUNNIA! Gli interroganti pdl (che dovrebbero essere liberali e garantisti) sono pronti a far mea culpa?
 
 
#18 INDIGENO 2012-07-10 10:43
un esponente di spicco del pdl che fa una interrogazione sulla cittadinanza a Rutelli è l'emblema della politica nostrana... non c'è mai fine al peggio
 
 
#17 polignanesi 2012-07-07 10:36
tutti i polignanesi dovremmo chiederci il perchè della cittadinanza a rutelli!
 
 
#16 7 2012-07-05 21:15
Settima interrogazione: perché non ordinare la immediata rimozione dei ponteggi in p.zza san benedetto??? Caro Modesto prima di contestate le azioni altrui fatti un esame di coscienza
 
 
#15 Scrutatore 2012-07-05 16:00
I tempi di lavorazione del misero compenso dei poveri scrutatori è materia di valutazione (PREMIO) per i Dirigenti?
 
 
#14 Turismo 2012-07-04 12:20
Per l'estate polignanese, che ne dite di uno spettacolo della nostra Martina Gold?? Io lo farei nei pressi della statua di Modugno.
 
 
#13 Martina gold 2012-07-03 20:47
Io aspetto ancora il rimborso dei soldi del concerto di Domenco Modugno dopo aver consegnato regolarmente i biglietti.... se ne faceva un vanto l'amministrazione Bovino...quasi quasi faccio una denuncia alla caserma dei carabinieri. Caro avvocato Scagliusi che fine hanno fatto quei soldi ?????
 
 
#12 Turismo 2012-07-03 20:46
Ma non dovevano sistemare la pista ciclabile???
 
 
#11 fax 2012-07-03 17:14
che schifo un ufficio turistico chiuso, e gli stranieri non sanno dove sbattere la testa per informazioni
 
 
#10 Alice 2012-07-03 17:04
bentornato dal paese delle meraviglie. A parte la meraviglia nel leggere l'interrogazione dei tutori del garantismo ad personam che vale per il Cavaliere sotto processo come per Rutelli neppure indagato (che caduta di stile per l'avv Scagliusi), attendiamo le sue prossime iniziative su Agape. Caspita! si preoccupa se per una questione d'immagine si spostano i cestini dei rifiuti e lascia che si autorizzi lo scempio del territorio senza utilità per la collettività? quando una iniziativa degna se non del titolo professionale, quanto meno del buon senso e della logica della nea-polis che pare dimenticata se non morta e sepolta dietro queste impalpabili interrogazioni?
 
 
#9 lector 2012-07-03 16:10
giuste tutte tranne la prima. pagate gli scrutatori!!!!
 
 
#8 gozzoportocavallo 2012-07-03 15:45
ad un mese della nuova giuta fanno queste interrogazioni. 8 anni indietro cosa avete fatto polignano sembra una masseria, tutte le strade rattoppate, chi ha controllato di voi tutto il periodo della giunta bovino i lavori fatti dalle imprese gas enel telecom acquedotto i ripristini fatti male come in via san vito altezza tuccino, scavo di fogna vai a vedere i cedimenti, dimettevi fate la miglior cosa
 
 
#7 CT2012 2012-07-03 15:16
ancora una interrogazione la sala consigliare e' diventa un'aula di tribunale ,chissa' che oltre ad inguisire rutelli lo si faccia con alcuni compaesani che continuano a ..........
 
 
#6 CT2012 2012-07-03 15:10
bravo avvocato scagliusi. una interrogazione la faccio io cittadino, sei sicuro di poter lanciare pietre guarda attentamente nel tuo piccolo inizia a pensare..... tuttavia ritengo che tutti questi ritardi sono dovuti agli inciuci della vecchia amministrazione...a quanto pare tu ti ritieni fuori basta osservare come ignori l'ex sindaco
 
 
#5 Cittadinanza Attiva 2012-07-03 13:57
Premesso che la cittadinanza onoraria a Rutelli è stata una sciocca operazione politicante e servile (I concedenti, DI Giorgio e company sensibili verso "gli amici" non hanno mai risposto alle tante C.O. da noi proposte, nemmeno quella a Giorgio Ambrosoli!), non può sfuggire la -alla faccia del garantismo predicato dal PDL e dagli Avv.ti- penosa e strumentale richiesta contro Rutelli. Accusato dal reoconfesso Lusi, colui che ha portato via decine di milioni di Euro dalle casse di quel partito a favore suo e della sua famiglia! Dopo i gozzi marinari sequestrati è la volta di Rutelli da sospendere. Dove arriveranno i due, guardando le pagliuzze negli occhi degli altri?
 
 
#4 INDIGENO 2012-07-03 13:04
tutte condivisibili tranne la prima che fa ridere i "polli"!
 
 
#3 Carlo De Luca 2012-07-03 13:00
Si è finalmente svegliato Eugenio! Beneeee.... Era ora, anche se poteva svegliarsi pure prima.... Avrebbero perso (Pdl e soci) lo stesso le elezioni amministrative per il tanto non fatto o malfatto durante i cinque anni di maggioranza di c.destra, ma forse con minore disdoro
 
 
#2 barese 2012-07-03 12:57
I due neo oppositori LAMANNA e SCAGLIUSI vogliono anticipare il giudizio dei tribunali giudicando colpevole l'ON RUTELLI ?
Che sgradevole idea !!!!
 
 
#1 Merito 2012-07-03 12:55
Perché non fate una interrogazione sulla questione Pedone???