Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

Rotta la scogliera a Porto Cavallo: denuncia di Scagliusi e Lamanna

eugenio-scagliusi-dino-lamanna


LA DENUNCIA - Porto fai da te. Attraccano le barche e rompono parte della scogliera

 

I consiglieri comunali di opposizione, del PDL, Eugenio Scagliusi e Dino Lamanna, denunciano un episodio gravissimo accaduto a "Porto dei Cavalli", attraverso una interrogazione.

L'interrogazione riguarda l'avvenuto stazionamento di alcune barche in località denominata "Porto dei Cavalli", in particolare nell'areainterrogazione-consiglieri-eugenio-scagliusi-dino-lamanna sulla destra, guardando dalla spiaggia, in prossimità del mare aperto, dove ignoti, approfittando di una piccola insenatura protetta, hanno rotto parte della scogliera che delimitava l'insenatura dal mare aperto, per così facilitare il ricovero delle barche.

Con l'interrogazione (vedi foto del documento a destra) si chiede al Sindaco se sia a conoscenza di quanto segnalato.

L'area in questione in passato era stata richiesta da alcuni interessati come possibile ricovero delle barche in alternativa alla zona di "Cala Ponte", dove sono in corso i lavori per il nuovo porto turistico.

Probabilmente qualcuno ha pensato di poter assumere l'iniziativa, ma senza premunirsi delle necessarie autorizzazioni.

I Consiglieri interroganti hanno, così, inteso segnalare la questione all'Autorità Locale, riservandosi in questi giorni uguale segnalazione al competente Ufficio Circondariale Marittimo, atteso che dallo stato dei luoghi sembra che vi siano lavori in corso.

 

 

 

 

Commenti  

 
#64 gozzoportocavallo 2012-07-03 15:49
residenti di porto cavallo ne vedrete di belle ormai esposti gia spediti con allegati foto e documenti
leggiti il lik
http://www.ram.minambiente.it/documents/Circolari/Circolare%20%2005RAM08%20%28Danno%20Ambientale%29/nuova%20circolare%20in%20materia%20di%20danno%20ambientale.pdf
 
 
#63 barese 2012-07-03 11:50
domenica scorsa ho fatto il bagno con un neo assesore e ci diceva che avevano già dato mandato per pulirla.
 
 
#62 fax 2012-07-03 07:56
gli autospurgo ne vedo proprio pochi in zona san vito, sebbenne non vi è fogna , io direi alle asl di controllare effettivamente le pozze imhof e non solo le ricevute rilasciate al volo dagli autospurgo in 2 minuti
 
 
#61 uomosaggio- 2012-07-02 19:37
p.s. CONDIVIDO IL COMMENTO DI GOZZOPORTOCAVALLO. LASCIATE STARE I GOZZI E VIVRETE TUTTI TRANQUILLI (premetto che non è una minaccia, ma un modesto suggerimento)!!!
 
 
#60 gozzoportocavallo 2012-07-02 19:31
alex 74 abbi fede nel signore e ne vedrai di belle l'estate finirà
 
 
#59 uomosaggio- 2012-07-02 19:28
P.S. "Il silenzio abita la scrittura, la favorisce e ne ha bisogno". "La scrittura ci educa ad apprezzarne di più il valore e per riscoprire il piacere di scrivere". Ama E RISPETTA di più "I SENSI DEL SILENZIO". QUANDO LA SCRITTURA SI FA DIMORA (DEMETRIO DUCCIO).
 
 
#58 uomosaggio- 2012-07-02 19:21
Egregio Sig. Alex 74 - La invito di non sparlare e di documentarsi bene se la sua villa è in regola con le normative vigenti. Sono sicuro che se il singolo cittadino conoscesse bene la Legge 8 agosto 1985, n° 431 (Legge Galasso) e venisse fatta rispettare a dovere dagli organi di competenza poche ville si sarebbero realizzate nella zona in questione. Quindi, Lei è uno dei tanti fortunati residenti in polignano che non aveva alcun diritto di erigere alcun manufatto nell'area di che trattasi. Deve solo dire grazie alla politica in generale ed alla tolleranza che Le ha concesso qualche organo istituzionale preposto alla tutela dei vincoli paesaggistici ed ambientali sotto il profilo igienico-sanitario. Le suggerisco di non prendersela tanto con i gozzi e di godersi l'aria marina tranquillamente, altrimenti parecchi scheletri potrebbero apparire anche dopo tanti anni di abusivismo edilizio ed urbanistico. La miglior cosa in alcuni casi è il "SILENZIO", vivi tu che vivo anch'io. L'unico problema che abbiamo a polignano è di non aver mai protestato al momento opportuno ed avere una classe politica che ha gestito la cosa pubblica come pare e piace a loro, sempre per tutelare gli interessi personali. Egregio Alex 74, il silenzio è l'arte di chi vede, ascolta e tace, formando l'uomo saggio!!! per il bene di Voi tutti...........
 
 
#57 Alex 74 2012-07-02 18:44
Per gozzoportocavallo..puoi stare proprio tranquillo siamo in regola con tutto. anche con l'auto spurgo che viene periodicamente e rilascia regolare fattura e tracciabilita' per lo smaltimento...al contrario dei vostri gozzi che non credo conoscano il RINA o dotazioni di bordo varie
Firmato sempre un abitante di Porto Cavallo
 
 
#56 gozzoportocavallo 2012-07-02 15:59
barese la spiaggia di cozzenere è interdetta alla navigazione e al bagno. ordinanza della capitaneria x lavori al porto nel raggio di 300 mt
 
 
#55 gozzoportocavallo 2012-07-02 15:57
alex74 questo nn è un problema tuo x le mareggiate è stato li da questo inverno e le mareggiate che ha fatto nn ha spazzato nessun gozzo, staremo a vedere se siete in regola con la concessione demaniale e se pagate l'accesso al mare. c'è gente che deve fare molta strada a piedi x andare al mare carichi di sedie ombrelloni ed altro mentre voi comodi e 4 passi gia' il c...o in acqua a rinfrescarvi
 
 
#54 barese 2012-07-02 12:57
Sapete dirmi se poi hanno pulito la spiaggetta di cozze nere ?
 
 
#53 Alex 74 2012-07-01 23:24
prima di sparlare, Documentatevi..le ville a mare di porto cavallo hanno regolari permessi e concessioni da anni!!!!!!...al contrario di quei quattro gozzi che se non venivano sequestrati la prima mareggiata se li portava
Firmato..abitante di porto cavallo
 
 
#52 gozzoportocavllo 2012-07-01 21:55
cittadinanza attiva
stai tranquillo avranno pane x i loro denti nn sanno con chi stanno avendo a che fare

ricorda che il sassolino nella scarpa dà molto fastidio

ho gia' inviato esposti con foto allegate degli scempi da portocavallo a portocontessa anche al ministero dell'ambiente
 
 
#51 belin 2012-07-01 08:29
i verdi a polignano non sono mai esistiti, è tutto un coprirsi, anche loro avrano parenti con ville a san vito costruite abusivamente e che a tutt'oggi continuano a costruire e sversare liquami a perdere anche avendo le pozze imhof che tanto nessuno controlla ma so tutte bucate e a perdere nel terreno
 
 
#50 mavalà 2012-06-30 18:45
così anche il cognato del sindaco ha costruito un tetto e 4 mura un po' di tempo fa nello stesso perimetro della megavilla?consentito???? chiedetelo a loro ! ma verdi-ambientalisti e sel-ecologisti sono funzionali al potere???
 
 
#49 Cittadinanza Attiva 2012-06-30 17:32
Dovesse risultare vera la notizia della rimozione de(i)l gozz(i)o sarà la prova di dove andava a parare l'iniziativa promossa da alcuni! Adesso, attenderemo con ansia e speranza che la C. di Porto intervenga sui tanti abusi presenti e tollerati, negli anni, sulla costa! A proposito, ancora una volta gli amici ed interessati (i pescatori della domenica) al tema sono assenti. Disinteressati?
 
 
#48 il polignanese 2012-06-30 03:43
gozzi rimossi con forza dalla capitaneria di porto ma gli abusi sul demanio nn sono stati toccati come scivolo e scalinata in cemento, mi vergogno di essere poligmanese i verdi dove stanno gli abientalisti lega ambiente il wwf ma ci siete o dormite, nn c'è più un accesso al mare i potenti nn si toccano loro possono avere tutte le comodita scivolo diretto dalla villa in mare vergomatevi a prendesela con dei gozzi innocenti