Martedì 22 Gennaio 2019
   
Text Size

ESCLUSIVO: Riunione accesa. Ecco i nomi dei probabili assessori

assessori-polignano-giunta-vitto

 

Ancora un nulla di fatto. Ieri sera, riunione ad alta tensione

Questi i nomi probabili: ecco perché...


 

I beninformati, che hanno assistito in prima persona, raccontano di una riunione tesissima, quella che ha tenuto ieri sera il sindaco Vitto, per scegliere gli assessori in giunta. La riunione si è conclusa con un nulla di fatto: la giunta non è ancora pronta. Un parto difficile.

Uno dei nodi da sciogliere è quello dei Verdi. A Flavio Oliva era stato promesso un Assessorato o comunque un ruolo di prestigio. Il problema è che Daniele Simone ha preso più voti, quindi l’Assessorato spetterebbe a Simone. Per risolvere la grana interna, Lomelo avrebbe deciso di ricoprire lui la carica di vicesindaco e assessore, rinunciando, suo malgrado, al seggio in Consiglio. Tra i due “litiganti” (Oliva – Simone), il terzo (Lomelo) prende tutto. Una strategia, quella di Lomelo, che mette letteralmente alla porta Flavio Oliva, il quale non ha partecipato all’ultima riunione. L’ “affaire” sembra concluso, tanto che ieri sera, Lomelo e Daniele Simone hanno cenato insieme, in un locale del centro storico. 

Altra grana nel Partito Democratico. Per Francesco La Volpe sembra fatta. Molto probabilmente sarà il commercialista dal Pd a ricoprire la carica di Assessore al Bilancio. Tuttavia, i malumori restano. Il PD ha chiesto a Domenico Vitto ben due Assessorati. Ma il sindaco ha deciso di assegnare un Assessorato per ciascun partito eletto, quindi cinque partiti e cinque rispettivi assessori, Idv e socialisti fuori.

I tentativi messi in atto per far desistere Modesto Pellegrini dalla carica di Presidente del Consiglio non sono andati in porto. “Un consigliere – dichiara Vitto, riferendosi a Pellegrini – ci tiene ad assumere questo ruolo. Alla fine, penso di accontentarlo”. Del resto, che ci tenesse ad assumere quel ruolo lo si era capito già dalle centinaia di commenti postati su PolignanoWeb, per metà schierata a favore di Salvatore Colella presidente, per l’altra metà a favore di Modesto Pellegrini.

Quindi Salvatore Colella dovrà rinunciare alla poltrona centrale e più prestigiosa dell’emiciclo. Colella non avrebbe mai accettato un Assessorato, dovendo rinunciare di conseguenza al ruolo di consigliere comunale. La poltrona più ambita e garantista è quella di consigliere, così potrà tenere in pugno il sindaco, piuttosto che finire silurati com’è accaduto all'ex assessore Paolo Montalbò.

A questo punto, Salvatore Colella vorrà rinunciare anche alla possibilità di ricoprire il ruolo di vicesindaco? Come andrebbe a finire il duello con Lomelo?

 

Intanto, trapelano altre indiscrezioni, queste però da accertare. Tra gli scontenti ci sarebbe anche l'ex direttore artistico Domenico Simone (ApI). 

Quindi è facile immaginare sulla base di quale criterio vengano scelti gli assessori. Infine, non ci sarebbero donne in giunta.

 

IPOTESI E PROBABILI ASSESSORI:

- Giovanni Abbatepaolo (Lista Vitto per Polignano) – Assessore all’Urbanistica. Al suo posto, entra in consiglio Valerio Cantatore

- Francesco La Volpe (PD) – Assessore al Bilancio. Il PD voleva almeno due assessori

- Paolo Mazzone (SEL) – Assessore ai Servizi Sociali e Sport

- Paolo L’Abbate (ApI) – Assessore Attività Produttive e altro

- Mimmo Lomelo (Verdi) – Vicesindaco con deleghe assessorili (forse alla cultura e pubblica istruzione). Lomelo rinuncia alla carica di consigliere. Daniele Simone (secondo degli eletti  in lista) prende il suo posto. Flavio Oliva resta a casa

- Il sindaco trattiene la delega al Turismo e ai Lavori pubblici, da assegnare in seguito a qualche consigliere comunale

- Modesto Pellegini - Presidente del Consiglio

 

assessori-polignano-giunta-vitto

 

Commenti  

 
#57 Mavala 2012-06-05 09:27
Io da giovane sono contentissima, qualora questa notizia fosse vera, una donna, giovane e di una cultura sin troppo elevata.....magari ad averne tante di queste persone.......
Si considerano i veterani della politica e vi lamentate.....e si prendono dalle liste in ordine di preferenze e vi lamentate che Nn c'è la giusta preparazione.....ma insomma......un po' pesantucci, no???
 
 
#56 Clamoroso 2012-06-05 07:04
Marilena Abbatepaolo assessore alla cultura!!! Pazzesco!!! Il PD rompe gli schemi e fa fuori la bellipario e la ardito!!! Gente che ha messo la propria faccia durante le elezioni... Ma stiamo scherzando??? La prossima volta, cari amici, non fate più campagna elettorale ma fatevi fare un bel curriculum e salite sui palchi a ciarlare belle quanto inutili parole... Così diventerete assessori!!! Ma sciatavinn!!!
 
 
#55 siamoallafrutta 2012-06-04 19:32
Insomma trapelano le prime notizie sulla giunta...Paolo L'Abbate Vice Sindaco e assessore???Ma stiamo scherzando???Povero Paolino..abbi il coraggio di non accettare tutte le richieste del/i tuo/i superiore/i..ci metti la faccia e qualcuno vicino a te se ne approfitterà..Caro Sindaco la partenza non è delle migliori..le scelte coraggiose non ci sono...speriamo di non perdere altri 5 anni
 
 
#54 mr. polignano 2012-06-04 16:27
Ho votato U D C ed il suo candidato Sindaco, nella speranza di povero illuso, che avrebbe potuto ottenere un buon risultato.
Cosi, purtroppo per il paese, da noi Tutti Amato, non è avvenuto.
In tantissimi...lo acclamavano, quale personaggio che, avrebbe potuto dare una svolta significativa nel modo di amministrare LA Nostra Polignano.
Purtroppo come sempre avviene, gli uomini se ne volano dietro a dei ghiaccioli che durano il tempo di una ..leccata.
E ..poi......
Signori...smettetela, se avete voglia di fare una seria Politica, sia per vOI che per Polignano.......smettetela di essere ipocriti, e di comportarvi come tali.
Adesso...il tutto , che possa accadere, per la nostra Polignano, e di vostra responsabilità
 
 
#53 ... 2012-06-04 14:04
e nel frattempo è passato un mese dalle votazioni, se continuate così ci troviamo a rivotare... dei primi 100 giorni di amministrazione 30 sono passati... e per fortuna che c'è stata l'elezione al primo turno...
 
 
#52 Cittadinanza Attiva 2012-06-04 13:44
X comm.to n.50.
Intervieni e non affronti il merito del mio commento ("il dito indica la luna e l'imbecille guarda il dito"). C.A. in questo caso è un acronimo come quello di "stilista" (perchè non gli chiedi per quale casa di moda lavora?). Le ultime firme raccolte per traffico, parcheggi, accessi al mare liberi, sono state oltre 2 mila! Possono bastare? Dovrei chiedere altre firme per salvare un'area pubblica demaniale svenduta da Bovino e company a privati, vieni a dare una mano?
 
 
#51 non residente 2012-06-04 13:13
per cittadinanza "attiva":
tenga fede alla sua promessa ( parlo al singolare perchè sappiamo che lei non rappresenta nessun gruppo ) e lasci stare i forum non in linea con la sua " etica".
 
 
#50 per Cittadinanza att 2012-06-04 11:30
Leggo il plurale di Cittadinanza Attiva, ma quanti siete? A me pare che solo una persona compaia sempre nei post e dal vivo ma nessun altro lo appoggia
 
 
#49 rammaricato 2012-06-03 22:59
caro cittadino 6 indifendibile, rispondi solo a quel che ti conviene, e poi dire che mancini non è una creatura di lomelo fa capire tanto. ritengo a questo punto inutile qualsiasi proseguio di questa conversazione. mi piacerebbe concludere questo post augurandovi buona fortuna, a voi dei verdi, ma ahimè credo che questo augurio serva necessariamente a noi comuni cittadini elettori e non schierati di polignano..
 
 
#48 ct 2012 2012-06-03 20:50
altrimenti vitto se ne andava per conto suo ......basta questa citazione fatta da cittadinofuoricitta per capire di che pasta sei composto tu e chi difendi alla grande buon lavoro quindi...
 
 
#47 cittadinofuoricittà 2012-06-03 19:25
I tuffi li ha fatti fuori l'assessore ruggiero dell'era bovino. E Mancini non l'ha creato di certo Lomelo. Fosse stata una sua creazione sarebbe stato eletto nei verdi non in sel!
 
 
#46 Cittadinanza Attiva 2012-06-03 18:21
Cittadinanza Attiva 2012-06-02 17:00
Direttore (Nicola)!!! Ti rendi conto che il tuo, inizialmente apprezzato, spazio d'informazione sforna più notizie fatte di se e ma, di, pare e si dice, invece di notizie vere e verificate. Peggio va con i commenti (rancorosi e pieni di odio, scoprire l'autore ci/ti farebbe capire del perchè sono fatti) anonimi che con inusitato ed intemerato coraggio ti inviano e tu riversi sul sito (non sei un imbuto!)! Cogliendo fior da fiore ci paiono menzogneri ed offensivi, per il malcapitato di turno! In totale disaccordo ti chiediamo: gli incredibili giudizi riferiti alla dignità ed alla vita privata del malcapitato di turno a te sembrano giusti e dovuti? La tua etica e deontologia e la carta dei diritti e doveri dei giornalisti è rispettata?
 
 
#45 rammaricato 2012-06-03 14:01
hihihi,senti cittadino, e con la compiacenza di chi è stato approvato e svenduto il porto? e con la compiacenza di chi è stato approvato il villaggio che sorgerà in contrada ripagnola. qui sei tu che le cose non le dici tutte. si favoriscono i potenti a scapito delle altre classi, e poi dimmelo tu chi li ha mandati via quelli della red bull? e soprattutto chi ha creato mancini di sel? sarà solo x questo motivo che deve avere l'umiltà di mettere la sua esperienza a disposizione di altri, ti ripeto,ABBIAMO GIA' DATO!!!
 
 
#44 Stilista 2012-06-03 09:39
Cara agata se proprio ti interessano, quelle sciarpe sono in vendita alla coin (auchan) ed alla modica cifra di 20/30 euro. Con affetto...
 
 
#43 Cittadinofuoricittà 2012-06-03 09:38
Solo che, caro rammaricato, Berlusconi non aveva l'esperienza alle spalle, ma solo un bel conto in banca per comprare voti. Poi caro, sentiamo...i fondi per il museo pino pascali da dove sono arrivati??Il cappellone della chiesa matrice?? I fondi per l'alberghiero e l'artistico? E dimmi caro il mio rammaricato chi è invece che ha fatto fuori la manifestazione dei tuffi della redbull? E se la nostra costa non è stata cementificata del tutto è solo grazie a lomelo. La gente viene non a vedere il cemento sugli scogli, ma le nostre splendide grotte; e questo è un merito da sempre riconosciuto ai verdi. Caro mio, non serve che cerchi di giustificare i tuoi commenti carichi di invidia con esempi campati in aria. Gaurda tutto, non solo quello che ti conviene.
 
 
#42 rammaricato 2012-06-03 02:41
caro cittadinofuoricittà, l'ultima persona che aveva deciso di mettere la sua esperiena a disposizione del popolo si chiamava Berlusconi, inutile aggiungere altro. ti posso garantire che polignano senza lomelo andrà avanti lo stesso. non c'è nessuna gelosia, e solo che a certi comportamenti lo sdegno risulta quasi automatico. ti ripeto, se lomelo ritieni che abbia fatto tutto questo bene, che lo vada a fare altrove. noi con la situazione piertegea pietrablu, abbiamo già pagato x 30 anni, è giusto che vada a mettere la sua esperienza da un altra parte. ricordati che con pietra blu bloccato x trentanni, polignano è in netto rfitardo sotto il profilo turistico, il tutto grazie a mimmo lomelo. credimi polignano non ha bisogno ancora di gente che blocca il paese x altri trentanni...ABBIAMO GIA' DATO!!!!!
 
 
#41 donna 2012-06-02 23:57
spero solo che alla fine ci sia una donna in questa giunta, magari di un certo spessore come la dott.ssa lofano o lucia bellipario. vedrei bene anche carmen centrone. però sarebbe scandaloso se non ci fosse la presenza femminile!!
 
 
#40 nicolateofilo 2012-06-02 22:13
@ Flavio Oliva. E' bello sognare, è bello essere fantasiosi. E' tutto ciò di cui la politica, oggi, fa a meno. La politica sta rinunciando al sogno. e' così triste...

quanto alle indiscrezioni, caro Flavio, noi giornalisti sappiamo scegliere e selezionare le fonti. In effetti dici bene, sarà pur vero che si realizzi quanto pronostico... non solo da me, ma, guarda caso, anche dagli altri giornali...

non siamo visionari, nel senso di amanti del gossip. Ci sono delle fonti che, per dovere di deontologia (tanto per rispondere all'amico di Cittadinanza Attiva), non possiamo rivelare, ma la cui attendibilità, ti posso assicurare, passa sotto la lente e l'analisi di chi fa informazione. anche se a volte si sbaglia, per carità.

sulla telefonata hai ragione. sulla tua assenza pure. alla fine il risultato conta. e a me risulta che si sta rivedendo il tutto, poiché le nostre informazioni-indiscrezioni (diramate anche dagli altri organi d'informazione!) sono risultate vere. Quindi si sta valutando l'effetto e le reazioni. questo a dimostrazione che i giornali contano eccome, e sopperiscono a un vuoto d'informazione e di trasparenza di cui voi politici siete responsabili.

sai cosa mi dispiace più di tutto? che tutto questo lavorio accade lontano dalla consapevolezza degli e-lettori. questa è trasparenza? se ci fosse trasparenza, non staremmo qui a discutere...

ti saluto con molto affetto.
nicola
 
 
#39 Cittadinofuoricittà 2012-06-02 21:25
Caro rammaricato, tutta stà teoria di voti non voti non ha alcun senso politico. C'è una coalizione in piedi dove ognuno ha da ricoprire le sue cariche che per di più le decide il sindaco. Altrimenti il Vitto poteva andarsene da solo, e senza verdi, socialisti, sel e idv non sarebbe arrivato dov'è ora. Poi, e te lo dico in onesta tranquillità, stai confondendo le cose, non è che la smania di potere rende antipatici, è che s'è gelosi di chi ricopre il potere e si fa di tutto per farlo passare come antipatico ed approfittatore. E se permetti dove aver ricoperto ruoli in regione ed alla camera non credo si tratti di smania di potere, piuttosto di mettere a disposizione le sue esperienza per la comunità intera.

Poi, bella gente, non serve che fare troppo i simpatici con pernacchie o cetto laqualuque. Io guardo i fatti, non le parole. Cari miei, l'invidia è una brutta bestia!
 
 
#38 Flavio Oliva 2012-06-02 20:43
Caro Direttore delle due l'una : o da piccolino eri un ragazzo molto fantasioso, o amavi il gossip a tutti i costi !!! ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi ma a me nessuno ha mai promesso niente e quanto alla riunione, un pò difficile per me parteciparvi visto che ero a scuola a Canosa fino alle 20,30 e sono arrivato alle 22 a Polignano !!! la prochaine fois, magari, telefonami cosi ti tengo più informato !!! p.s. poi comunque può pure essere che si avveri quello che hai pronosticato..... Never say Never, dicono gli Inglesi !!! con affetto, Flavio
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI