Giovedì 20 Giugno 2019
   
Text Size

NUNZIO ZUPO CANDIDATO SINDACO

nunzio-zupo-udc-franco-allegro

Particolari e approfondimenti con il numero de "La Voce del Paese", in edicola da giovedì 1 febbraio 2012

 

 

IL GENTILUOMO DELL’UDC

Il partito conferma le nostre indiscrezioni: Nunzio Zupo è il primo ufficiale candidato sindaco

 

 

L’Udc di Polignano prosegue con la stagione all’insegna dei gentiluomini. Dopo la candidatura alle regionali 2010 di Luigi Scagliusi, presenta alla Città il nuovo candidato sindaco Nunzio Zupo. Scagliusi e Zupo hanno molte affinità: modi gentili, pacatezza, timbro di voce caldo, bagaglio culturale e lessico invidiabili. Il segretario cittadino Franco Allegro e il segretario provinciale Filippo Barattolo hanno presentato alla stampa Nunzio Zupo (la cui candidatura era trapelata in anteprima dalle nostre colonne) martedì 31 gennaio 2012. 

simone-di-giorgio-udc-polignano

“Dopo diversi confronti sia col centrodestra, che col centrosinistra abbiamo capito che bisognava dare ascolto alla gente. I polignanesi vogliono un volto nuovo, qualcosa di diverso. Quindi abbiamo preso coraggio e abbiamo deciso: corriamo da soli con un nostro candidato sindaco alle prossime comunali”. Con queste parole introduttive, Franco Allegro ha presentato Nunzio Zupo, ai giornalisti e all’ex sindaco Simone Di Giorgio, ancora una volta presente in sede.

Il segretario Filippo Barattolo appare entusiasta, ringrazia Di Giorgio e inaugura la “nuova stagione. Dobbiamo creare basi forti e ricominciare da Polignano”.

I ringraziamenti per il dott. Di Giorgio arrivano anche dal neocandidato sindaco Zupo: “Nel ‘93 si presentò alla cittadinanza con tante belle idee e venne premiato per ciò. Fece un lungo cammino costellato da tanti successi. Io voglio riprendere quel percorso interrotto. Quando ho letto su un giornale che “il paese merita uno scatto di reni, una capacità generativa del nuovo ma che stenta ad arrivare”, ho deciso che si doveva andare da soli”.

BARATTOLO: ZUPO SPEZZA CON IL PASSATO

“Nunzio è una persona che spezza con il passato, con l’abitudine di riproporre stesse persone. E’ una persona nuova, rispettata e stimata nel suo ambiente, una persona della cosiddetta società civile. Tutti quanti invochiamo il nuovo – osserva Barattolo – poi, alla stretta dei fatti, nessuno lo fa”.

CHI E’ NUNZIO ZUPOnunzio-zupo-udc-polignano

Il candidato sindaco dell’Udc, Nunzio Zupo, ha 49 anni, laureato alla facoltà di Scienze Politiche (indirizzo economia internazionale), lavora in banca (Banca Nazionale del Lavoro) da 27 anni. E’ sposato con una figlia, vive a Polignano da 13 anni: all’età di 21 anni dovette emigrare per lavoro. “Polignano è un paese a cui ci tengo molto – confida Nunzio Zupo nel corso della conferenza – ovunque io vada porto con me un book fotografico per mostrare le bellezze di Polignano. Spesso mi dicono di conoscerla già abbondantemente”.

SE ZUPO DIVENTASSE SINDACO?

Nunzio Zupo non ha dubbi: “Tra le diverse questioni che hanno tutte la loro importanza, al primo posto metto il rilancio turistico di Polignano. L’attività primaria rimane il turismo, perché è stato iniziato un buon cammino, abbiamo fatto tanto, ma ci siamo fermati per beghe cittadine. L’accoglienza, la gentilezza, la cortesia, spesso mancano, perché Polignano non la viviamo ancora come una città turistica. Lo sviluppo del turismo passa anche attraverso una buona raccolta dei rifiuti, una migliore gestione dei parcheggi e della viabilità”.

BANDO RIFIUTI: UNA TRISTE EREDITA’

Il candidato sindaco dell’Udc si unisce al coro di chi esprime perplessità sul nuovo bando rifiuti e ne chiede una abbondante revisione. “Il bando naturalmente è complesso – dichiara Zupo – presenta punti che andrebbero chiariti. Ho letto con molto interesse le varie opinioni e i giornali. Vi sono obiezioni vere da tenere in considerazione. Il bando purtroppo sarà chiuso e concluso e noi, o chiunque andrà a governare, si troverà questa eredità. Se si potrà correggere, nell’interesse del paese, cercherò di dare il mio contributo”.

LA BATTAGLIA SULLA ZONA PIP

La progettazione di una zona artigianale PIP è da sempre il cavallo di battaglia dell’Udc di Polignano. “La zona Pip è una questione problematica – osserva Zupo – dove, aldilà dei discorsi, va assolutamente risolta. Sarà più facile che sorga in via Conversano, per via del miglior impatto sociale e ambientale. Se poi gli esperti e soprattutto le categorie indicheranno una zona diversa, noi li ascolteremo”.

I PACCHETTI VOTI

Quanto contano in campagna elettorale? “In questo paese – risponde Zupo – appartengono ad alcuni personaggi. Io auspico un voto libero, spontaneo. Non dobbiamo promettere cose che non possiamo mantenere. Io sono nuovo in politica, non ho interessi da difendere o cambiali da pagare a qualcuno. C’è bisogno che ci sia più serenità, e per questo la gente comincia a dare fiducia all’attuale governo”.

COSA NON AVREBBE MAI FATTO ZUPO?

“Il parcheggio a Largo Ardito” – risponde deciso, aggiungendo, tra le altre cose, che a Polignano serve un piano costiero delle spiagge, un parco marino. “Io mi sento ambientalista, vorrei tutelare il territorio che si sposa bene con il turismo. Le indicazioni stradali non sono all’altezza di un paese che si dice turistico”.

A questo punto la domanda era d’obbligo e si ripete ad ogni campagna elettorale: Lei, dott. Zupo, rivedrebbe la pianta organizzativa dei dirigenti comunali? Qualche ritocchino o qualche turnover? 

Commenti  

 
#20 gelataio 2012-02-21 20:16
caro, mifateridere.
Potrebbe essere pazialmente un copia incolla, come tu dici.
Ma tu ed altri credo amici.....mi fatepiangere, se arrivate a scrivere che il programma di Zupo è un copia incolla.
Credo che Lui abbia ripreso enormi pecche a cui il paese e' stato lasciato ed abbandonato..........trascurando totalmente i programmi elettorali a cui anni fa sottoscrissero con i cittadini. Parcheggi,Pip,difesa della costa, difesa del Patrimonio Comunale,mercato ortofrutticolo
Queste opere sono state compiute e portate a termine ?
Alcuni punti del Programma dei Zupo, non è un copia incolla, ma solo un suo impegno.....nell'avviare e concludere dette opere per l'amore di Polignano e d i suoi cittadini
 
 
#19 mifateridere 2012-02-21 17:26
questo programma politico sembra un copia e incolla
 
 
#18 Simpatizzante 2012-02-11 12:39
x Alex: Tu si na cosa grande...!!!!
 
 
#17 alex 2012-02-10 19:31
Art.n. 9 inutile che insisti stiamo arrivando con i piccoli passi.
 
 
#16 sondaggio 2012-02-09 22:17
Non sei ilmiglioreamico, sei stato sempre un infiltrato e Allegro l'ha sempre saputo.Lui voleva darti una possibilità ma tu hai continuato a fare la spia.
Non sei nella lista dei candidati proprio per questo.....
 
 
#15 sondaggio 2012-02-08 20:50
questi spaccano le caste....bravi ve lo meritate
 
 
#14 alternativa 2012-02-08 08:24
è più facile infangare una persona che elogiarla.......mi pare che Allegro,non da ieri, ma bensì 3anni e mezzo abbia dimostrato ben ampiamente il suo modo di fare.Allegro non mollare perchè la gente vuol cambiare e l'unico è stato il tuo gruppo che candidando Nunzio Zupo ha dimostrato di dare una vera alternativa a Polignano.....altro che Bovino.
 
 
#13 Lorenzo L. 2012-02-08 00:08
che ipocriti, tutti color che vendono chiacchiere, pur di discriminare la gente seria...e non di facili costumi come Voi :D :D
 
 
#12 Giuseppe A. 2012-02-08 00:05
ma chi sono questi che si inventano storie assurde,solo per fare notizia, discriminando un modo corretto e trasparente, verso tutti i suoi amici di partito.
I candidati certi dell'UDC erano 16 e ad oggi nessuno, mi conferma Franco è venuto meno.....quindi, cari signori non è inventandosi storielle fantasiosde che si fa poitica. ...ciao ;-)
 
 
#11 sonoilmiglioreamico 2012-02-07 23:41
Te la ridi pure!...In politica non sono necessari i servizi segreti sono i fatti ingannevoli che CONTANO E non bisogna STUDIARLI...altrimenti tutto si sà quello che si fà....Se sono rose fioriranno se sono spine ti farai male!!!

A Maggio ci sentiremo.....A me in particolare dispiace l'amico Nunzio e qualche altro componente del tuo partito....Alla fine DI MAGGIO canteremo la canzone di Little Tony: "RIDERA' RIDERA' RIDERA' UN'ALTRA LISTA SE NE ANDRA'"....
 
 
#10 Francesco Allegro 2012-02-07 19:30
Quelli che dicono di essere miei amici sono a conoscenza di fatti molto segreti.....mi avete smascherato...complimenti....ma avete chiamato i servizi segreti? e come diceva Totò ....MA MI FACCIA IL FAVORE!!!!!!!!!!ahahhaahhh
I miei amici sono solo i miei migliori amici...CIAOOOO
 
 
#9 x alex 2012-02-07 18:53
cosa centra il PD nella presentazione ufficiale di Zupo ?
Alex i tuoi commenti non hanno più senso.
Dopo la vipera e blù quale altro media deve essere a disposizione di Vitto ?
 
 
#8 concordo 2012-02-07 18:01
Caro Franco CONCORDO con quanto sostenuto dal tuo ex amico! Ti mancheranno anche i miei voti e la mia candidatura. Gli accordi politici vanno fatti alla luce del sole e non con sotterfugi. Bovino se voleva i nostri voti doveva chiederli a tutto il partito. E DI GIORGIO centra qualcosa?
 
 
#7 Renero 2012-02-06 22:53
Grande Zupo, non la conosco ma quello che ho letto sull'articolo è un ottimo inizio, qualora dovesse concretizzarsi.
I ragionanamenti che lei fa sembrano all'altezza e soprattutto è bello vedere che non ci si pone "stupidi" limiti ai quali i Polignanesi sono abituati.
 
 
#6 ILTUOAMICO- 2012-02-06 17:45
X FRANCO - Ingannare i propri iscritti e l'intera cittadinanza non è un gesto onesto, aver candidato l'amico Nunzio al solo fine di portare i voti ad Angelo nell'eventualità di un ballottaggio significa non AVERE la coerenza con se stesso. Parli e scrivi bene, ma razzoli male. Avevo una grande stima e fiducia di te, ora non più!!! Hai distrutto il nostro rapporto di amicizia. I patti segreti non si sanno solo se non si fanno, è macabro quanto avete progettato con Lorenzo & C., Angelo & C. e la tua persona......Avevo intenzione di candidarmi nel tuo partito ora gira alla larga e mi sono convinto di astenermi al voto!!!
 
 
#5 alex 2012-02-06 14:35
Belle parole bravissima persona carissimo Nunzio ad un eventuale ballottaggio con chi ci uniamo abbiamo le idee chiare diffondiamo questa notizia. Poi un'appello al Caro Nicola Teofilo come mai non si parla del Convegno sulla Scuola organizzato dal PD. Forse si tratta di un argomento di serie B? Le insegnanti i professori che non hanno potuto partecipare aspettano con ansia cosa si è detto Sabato sera attendo notizie. GRAZIE
 
 
#4 sepp...larucc 2012-02-06 11:39
Mi sembra una persona preparata e perbene, ma quella foto: SEPP LARUCC!!
 
 
#3 CLAUDIANO 2012-02-06 10:08
"nelle mani DELLA SINISTRA......CHE ALCUNI DI LORO non sanno nemmeno esprimersi!!"
non solo loro a quanto vedo.....
 
 
#2 LORENZO L 2012-02-05 08:37
Ragazzi andate avanti, e senza alcun timore di ostacoli che sicuramente Vi presenteranno. Io e altri miei amici vi seguiremo, e Vi sponsorizzeremo fra la gente. Credo e son certo che la Vostra sarà una esperienza molto positiva.
 
 
#1 voto destra 2012-02-04 13:14
Mossa Giusta????spero e mi auguro di si....non lasciamo il nostro paese nelle mani della sinistra......che alcuni di loro non sanno nemmeno esprimersi!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI