Giovedì 21 Marzo 2019
   
Text Size

ASSUNZIONI: TORRES E MONTALBO' SAPEVANO

delibera-assunzioni-polignano

 

Il lupo “cambia” il pelo ma non il vizio, Onofrio Torres nuovamente sotto accusa come traditore

 

Non accenna a  placarsi il ping-pong relativo alla querelle assunzioni sollevata da Onofrio Torres negli ultimi giorni. Nel tentativo di approfondire questa vicenda che assume contorni sempre più intricati e controversi abbiamo voluto verificare alcune indiscrezioni giunteci da esponenti vicini alla maggioranza che gettano un’ombra oscura sulla credibilità delle dichiarazioni rilasciate da Torres e i suoi.

La motivazione più inflazionata adoperata dagli Schittulliani a giustifica di questo colpo di coda nella maggioranzaonofrio-torres-vitto-bovino sarebbe quella per la quale all’atto della firma della delibera, l’assessore Montalbò era assente perché in vacanza! Dietro questa difesa cominciano, però, ad emergere delle falle consistenti.

Come può essere che Torres & company non sapessero nulla di queste conferme se già nel mese di maggio l’amministrazione con una giunta ad hoc deliberava l’adozione del piano annuale delle assunzioni (vedi delibere in basso) per l’anno 2011 e del piano triennale 2011-2013?

In effetti sabato scorso, un settimanale locale aveva pubblicato con ampio risalto in prima pagina, la copia della delibera di novembre scorso in cui Montalbò era assente. Tuttavia lo stesso giornale ometteva di informare i Polignanesi che quella di novembre non era altro che una ratifica di quanto già discusso e deliberato dalla giunta nel mese di maggio attraverso le adozioni dei piani per le assunzioni. Ed ometteva di precisare che quei piani furono avvallati e controfirmati anche dall’ass. Montalbò presente effettivo in quelle riunioni di giunta.

Ora, come giustificherà Torres questa incongruenza così marcatamente evidente? Come potevano essere all’oscuro di queste conferme se loro stessi avevano incaricato il dirigente di settore di “porre in essere tutti gli atti necessari, previsti dalla normativa vigente, per dar corso al rinnovo delle assunzioni?

Nella delibera di maggio, firmata anche da Montalbò, si prendeva atto della necessità di assumere personale in considerazione del pensionamento di alcuni dipendenti già avvenuto (cinque solo nel 2010) e di quelli già previsti per l’anno 2011. Si legge, sempre nella delibera, che  non era possibile far fronte alle esigenze della pianta organica già sottodimensionata, con forme di razionalizzazione delle strutture amministrative.

Si dava atto inoltre che le assunzioni in previsione erano inferiori ai parametri a cui attenersi in termini di spesa massima, quindi inferiori al 40% e si teneva nella dovuta considerazione il vincolo dei C.F.L. che imponeva la trasformazione a tempo indeterminato per almeno il 60%  dei neoassunti!

A quanto pare Torres sembra sia stato ancora una volta smascherato nei fatti viste e considerate le contraddizioni emerse dall’analisi delle carte. Verba volant, scripta manent, direbbero i latini. Torres questa volta è davvero in un vicolo cieco. Riuscirà a venirne fuori con qualche altro colpo ad effetto? Non ci è dato saperlo, ma quel che appare evidente è che stiamo assistendo ad un remake di quanto già visto qualche anno fa dove sempre lui (sempre come presidente del consiglio) non si fece scrupoli nel delegittimare il voto dei cittadini con motivazioni tutt’oggi mai efficacemente chiarite. (Di Giorgio docet, ndr)

La delibera_sul_piano_annuale_delle_assunzioni

 

La delibera_sul_piano_triennale_del_personale

Commenti  

 
#12 achiladateabere 2011-12-10 20:22
signor teofilo ho letto la sua nota e le chiedo scusa se sono stato impulsivo, comunque per la legalità, per la giustizia, ti chiedo di recarti dal dott. paladino, direttore di ragioneria e chiedergli se ha ragione torres per quanto riguarda le delibere.Ho letto oggi sulla stampa locale esattamente il contrario da quanto si evince dall'articolo, e chi parlava non era torres, ma il parere di un legale, perchè era virgolettato. Ti chiedo questo perchè ritengo che la verità sia alla base di tutto. Il parere del legale è chiarissimo. Attendo con ansia di vedere un intervista a Paladino o ad un qualsiasi amministrativista
 
 
#11 Genitore 2011-12-10 12:59
x Nicola Teofilo: mi scusi per l'intervento non attinente l'argomento trattato.... ma le chiedo di fare l'indagine chiesta da Alex.... almeno sapremo ...... x Alex... finalmente farai venire Fabio e Mingo... chissà a chi consegneranno il caciocavallo????
 
 
#10 x paolo montalbo 2011-12-10 11:03
caro Paolo
hai dimostrato un appiattimento politico che non è degno nè di te ne del tuo impegno politico, hai avuto forse una scarsa considerazione della tua persona visto che hai ritenuto che Onofrio aggiungesse qualcosa a Paolo e non viceversa; gli amici di un tempo che hanno conosciuto il Paolo Montalbo libero nel pensiero e nelle opere stenta a riconoscerti, in questa veste nella quale sei stato costretto a fare continue telefonate per avere o meno un'autorizzazione a fare/non fare a dire/non dire.
io credo che oggi abbiate commesso un'errore imperdonabile, che è quello di denigrare dei ragazzi che hanno partecipato ad un concorso che hanno studiato e che per colpa vostra si devono "quasi" vergognare ad uscire di casa; oggi la mia solidarietà va a questi giovani e a tutti quelli che sono vittime di strumentalizzazioni da chi, come hanno già detto altri vuole "riverginarsi" sottovalutando i cittadini polignanesi che invece hanno già capito come stanno le cose.
Paolo, rimane nella mia mente l'idea della persona che eri e che sono certo ritornerai ad essere lontano da Torres. con affetto.
 
 
#9 alex 2011-12-09 17:48
Prendo spunto da questa delibera per comunicare all'Ill.mo Direttore Nicola Teofilo che nel momento in cui le documentazioni esistono non ci sono problemi ad esporli. Ecco perche`il mio articolo inizia Prendo spunto come tu caroDirettore sai benissimo te lo chisto piu' volte di indagare sulle strutture sportive in riferimento alle autorizzazioni e agibilita' ancora oggi senza risposte. Perche' caro Teofilo nel momento in cui tutto questo non lo si verifica si deve assumere le responsabilita' quando saranno chiamati in causa FABIO e MINGO di STRISCIA la NOTIZIA, considerando che chi gestisce questi luoghi fatiscenti secondo il modesto parere senza autorizzazioni valide di conseguenza non li mette in visione. Pertanto sara' il giornale da lei diretto a rispondere ai cittadini di queste non informazioni dovute. Ribadisco ancora una volta che sono luoghi frequentati a pagamento da bambini. Grazie
 
 
#8 nicolateofilo 2011-12-09 11:11
X achiladatedabere - Informiamo il "gentile" lettore "achiladateabere" che se continua a intasare lo spazio commenti sarà presto bannato.

E' assolutamente falso quanto scrive in un commento, che non abbiamo pubblicato anche per decenza nei suoi riguardi.

Caro "achiladateabere", il tuo commento è stato pubblicato ed è visibile. Quindi è falso quello che dici. Se hai bisogno di una lente di ingrandimento vieni in redazione e sarai accontentato.

I commenti sono tutti pubblicati, tranne quelli che non rispettano il regolamento. La tua malafede è assolutamente infondata. Oltretutto questo non è un sito di militanza politica, quindi i commenti che "parlano bene di Montalbò", come quelli tuoi, sono pubblicati, tanto quanto quelli che ne parlano male.

a presto e buona giornata,
La Redazione
 
 
#7 Skizzo 2011-12-08 00:34
...ma dico io, sia Torres che Montalbo', cosa volevano ottenere con questa falsa presa di posizione... quando queste delibere mostrano che entrambi erano a conoscenza delle assunzioni? Quale fine era noi loro progetti? Chi e' capace di svelare l'arcano? Ah! Torres come ha gia' scritto qualcuno, perche non ti dimetti per solidarieta con Montalbò? Considerato che in questa amministrazion, a quanto pare, non ci stai bene... lascia il posto ad altri no?
 
 
#6 achiladateabere 2011-12-07 23:22
queste assunzioni sono una vera schifezza! Anche se in ritardo qualcuno ha avuto il coraggio di denunciare. Sapevano, non sapevano... ma il sindaco sapeva? Il sindaco sapeva che con quella delibera andava ad assumere gli otto del concorso a tempo pieno? Mi risulta che quelle due delibere vengono prese da tutti i comuni d'Italia come atto dovuto: caro Paolo vai avanti e non aver paura! Il nostro studio legale è a tua disposizione GRATUITAMENTE, tu non immagini neanche che cosa avete sollevato. Domani (o oggi) sarà affisso un manifesto con le due delibere, quasi a dire che chi ha scritto questo articolo è lo stesso che ha avuto l'idea del manifesto! Comunque Paolo ci mancherai tantissimo, ci mancherà il tuo sorriso, la tua allegria, la tua bontà, la tua amicizia, il tuo amore verso i meno fortunati. Come sempre ti saremo vicini,come professionisti e come volontari, conta su di noi... Un appello al sindaco: dicci che le due delibere sono state adottate per assumere gli otto in questione! E voi del giornale cosa pensate? Ritenete anche voi che firmare quelle delibere significava assumere i vincitori del concorso ad un anno con contratto di formazione lavoro a tempo indeterminato? Avete consultato qualche studio legale? Avete fatto le dovute ricerche?
Paolo un ultimo consiglio: denuncia tutto alla magistratura

Sicuramente non vedremo mai pubblicato questo commento, ma ti chiediamo, se è vero che sei un giornalista libero ed autonomo, intervista il sindaco e poi pubblicane il contenuto vogliamo commentare anche lui e non soltanto torres e paolo ( mi raccomando, non dimenticare di chiedergli, te lo ricordiamo nuovamente se quelle delibere sono collegate a queste assunzioni. Vogliamo un semplice si! All'opposizione chiedo di continuare la battaglia intrapresa un anno fa:non dovete demordere continuate a denunciare per il bene del paese e per non mortificare ancora di più i nostri ragazzi. A Lomelo e Degirardis, a Pino Gialluisi e Salvatore Colella chiediamo di mandare le carte alla magistratura! Facciamo decidere a loro!
 
 
#5 #4 2011-12-07 18:28
La ruota gira, e la giostra si sta fermando... ancora qualche mese.... poi speriamo risalga in quella poltrona il mio amico Vitino.... questa volta ti faranno lavorare veramente....
Saluti.....
 
 
#4 carmine 2011-12-07 14:20
peccato che torres ed il suo assessore paolo montalbò prima di firmare la delibera
si siano dimenticati degli ex dipendenti tricom, loro cavallo di battaglia della passata campagna elettorale. dimenticavo anche per scagliusi eugenio che fa tanto il
professore è esteso il rimprovero.
 
 
#3 angelo messa 2011-12-07 12:45
Poliganesi, abbiate un briciolo di coraggio e di intelligenza: non votiamo più personaggi come ***. Se il nostro paese ha dei seri problemi irrisolti da anni, è anche per colpa di gente come ***.Svegliamoci!
 
 
#2 alex 2011-12-07 11:55
Cosa avevo detto io con un comunicato precedente che i due sapevano tutto dei concorsi precedenti e quelli attuali solo un piccio preso dai due schittuliani. Fatto fuori il primo adesso aspettiamo le dimissioni di Onofrio per solidarietà a montalbò.
 
 
#1 comefosseantani 2011-12-07 08:41
ma va?!!