Lunedì 17 Giugno 2019
   
Text Size

PRONTO SOCCORSO CHIUSO: CONSIGLIO IN PIAZZA

pronto-soccorso-polignano-a-mare-asl

PRONTO SOCCORSO CHIUSO DI NOTTE: CONSIGLIO STRAORDINARIO

Il 13 settembre in piazza Aldo Moro consiglio comunale all’aperto

 

Il 2 settembre si sono riuniti presso il nostro municipio, i sindaci di Polignano, Mola, Noci, Alberobello, Locorotondo, Grumo Appula e Ruvo di Puglia per discutere la delibera n. 1498 del 23 agosto 2011 del Commissario Straordinario ASL/BA. Con questa delibera l’Asl di Bari ha stabilito (dal 1 settembre 2011) che i pronto soccorsi di Polignano, Locorotondo, Mola, Alberobello, Ruvo e Grumo funzioneranno part-time, solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00 della sera. Sarà vietato ammalarsi di notte, poiché il pronto soccorso resterà chiuso, e per qualsiasi emergenza dovrete contattare il 118, magari ingrossare le fila che si concentreranno al punto di primo intervento più vicino, al San Giacomo di Monopoli.

Al consiglio prenderà la parola, tra gli altri, il presidente della Provincia, Francesco Schittulli.

La notizia, pubblicata in anteprima dalle nostre colonne, ha suscitato tanto clamore, poiché la Regione Puglia, come recita l’Asl in delibera, non considera “il Punto di Primo Intervento Territoriale, per le prestazioni che può offrire, non un riferimento per la popolazione in occasione di vere urgenze di carattere sanitario”. Si tenta di giustificare in tal modo l’apertura part-time del punto di primo intervento.

L’oggetto della delibera Asl è chiaro: “grave carenza di personale medico ed infermieristico – rideterminazione dell’orario di attività di alcuni Punti di Primo Intervento Territoriale (P.P.I.T.) dell’Azienda”.

I sindaci hanno fatto il punto sull’emergenza e decidendo così di riunire in seduta straordinaria un consiglio intercomunale, per il giorno 13 settembre 2011, in piazza Aldo Moro, all’aperto, con tutti i sindaci coinvolti, per discutere le iniziative da intraprendere nei confronti della delibera Asl.

Il documento congiunto e firmato dai sindaci parla di “minaccia alla tutela della salute del cittadino” e lascia quindi presagire a una dura battaglia tra il territorio e l’Asl. I sindaci, di varia estrazione e colore politico “invitano l’Assessore alla Sanità Regionale, il Commissario Straordinario ed il Direttore Sanitario a rivedere, urgentemente

L’Asl giustifica il provvedimento con le seguenti osservazioni: “in tutti i comuni è presente nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi un Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), assicurato, in alcuni casi, da due unità mediche presenti contemporaneamente in ogni turno; in tutti i comuni presi in considerazione dalla presente deliberazione è attiva per l'intero arco delle 24 ore una postazione medicalizzata del Servizio di Emergenza Territoriale — 118, unico vero strumento di salvaguardia nella gran parte delle situazioni di vera urgenza medica”.

DEBITI FUORI  BILANCIO - Il consiglio ordinario invece si terrà il 14 settembre. Tra gli argomenti ci sono dei debiti fuori bilancio da approvare, il più importante dei quali riguarda Europa 2, impresa edile a favore della quale il comune dovrà versare alcune somme in attesa che il contenzioso aperto per la costruzione del quartiere C2 si chiuda con una sentenza.

VEDI LA CHIUSURA DI NOTTE E I COMMENTI SUL PRONTO SOCCORSO

Commenti  

 
#2 MINGHUC U MURT 2011-09-10 07:49
D'accordo al consiglio comunale all'aperto, 8) Ma il caro nostro Fiore non viene,e anche se viene non ricaviamo nulla, quì ci vuole colui che durante la campagna elettorale veniva a strigere le mani, fregandovi i voti :P per poi sparire e come dicono a Bari. Apr Lek :eek: L'unica cosa da fare è scioperare davanti alla Regione Puglia ;-)
 
 
#1 U Povere Crist 2011-09-10 07:41
E come dicono a BARI Bravo Ventola (da non confondere l'ex attacante della Bari ;-)
ha fatto la sua battaglia contro Fitto, vincendo x ben 2 legislature la presidenza della nostra regione, e che ti fa! per darvi un contentino, vi chiude il Punto di primo intervento. Complimenti x la tasmissione ecco cos'è la sinistra io sono apolitico e non ne voglio sapere tanto sia a dx che a sx sono uguali :-x :lol:
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI