Martedì 25 Giugno 2019
   
Text Size

CASO PIETREGEA: LOMELO DENUNCIA STAMA

lomelo-stama-pietra-blu-polignano

Mimmo Lomelo (Verdi) ha mantenuto la promessa: è del 3 agosto la denuncia presentata a Procura della Repubblica, Carabinieri, Regione Puglia e Demanio (vedi copia denuncia nella galleria foto, in basso).

L’esposto è stato presentato contro l’ ‘ordinanza’ (vedi copia nella galleria foto) emessa il 1 agosto 2011 dal dirigente dell’Ufficio Tecnico di Polignano, Ing. Stama, con la quale è stato deciso di sbarrare l’accesso ai mezzi verso la spiaggia di Pietregea, presa d’assalto dalle auto dopo l’iniziativa di rimozione dei massi intrapresa sabato scorso dai Verdi (vedi link alle foto e articolo in basso).

Intanto, il popolo è diviso tra chi ritiene l’iniziativa ‘verde’ una trovata strumentale, a caccia di consensi e chi invece la considerava un ripristino della legalità contro abusi dettati dal potere imprenditoriale e politico locale.

Ora, al di là delle posizioni, il problema parcheggi esiste (vedi galleria foto esclusive), e le auto occupavano di fatto l’area demaniale, una volta liberato l’accesso dai massi. Ai nostri microfoni l’Ing. Stama difende la sua scelta e assicura: “Oggi, sabato 6 agosto, il parcheggio gratuito a 300 metri dalla riva, sarà finalmente aperto al pubblico e quindi nessuno avrà più il bisogno di parcheggiare sull’area demaniale o in divieto di sosta.”

Sembra risolto anche il problema dell’accesso per il ragazzo disabile, figlio del Sig. Soressa, che per protesta lunedì mattina occupò la sbarra e sabato rilasciò interviste alla stampa. “Il papà è venuto proprio due giorni fa in ufficio - confida Stama - a ritirare la chiave per aprire la sbarra e accedere liberamente con il figlio disabile. Così gli avevo consigliato io stesso, di ritirare la chiave. Quindi tanto rumore per nulla, siamo alle solite strumentalizzazioni dei partiti.”


Commenti  

 
#38 MINGHUC U MURT 2011-09-14 07:23
Caro disincantato, se 6 una persona attenta, non hai capito il senso della mia risposta.
E' ovvio ke il bel ex ass. nonpagha un Azzo... Capisci a me!! hai frainteso la mia battuta.. Saluti Minghuc u Murt
 
 
#37 Disincantato 2011-09-12 14:11
PER MINGUCCE : ma hai capito dove ti trovi ??? il cancello lo paga l'assessore regionale ? al massimo ha pagato lo scavatore per levare i massi...
 
 
#36 Minghuc u Murt 2011-09-08 08:14
Caro Disincantato, lo sta pagando l'ex Ass.Reg.le con i soldi ricevuti dalla Regione...
 
 
#35 FRANCESCO77 2011-08-21 21:57
ALTRO CHE TURISMO COSI VI STATE ISOLANDO...ORAMAI LE SPIAGGE LIBERE SI CONTANO SU UNA MANO..........E NON SO' QUANTO SARA' GRATUITO QUEL PARCHEGGIO A PIETRA EGEA..............NON SI PUO' PARCHEGGIARE A 400 METRI DAL MARE E FARSELA A PIEDI ANDATA E RITORNO CON CARICO E BAMBINI......CHI HA ATTUATO UNA SIMILE VIENE INVITATO ALLE 13.30 SULLA SPIAGGIA DI PIETRA EGEA PER FARSI UNA BELLE SAUNA......E NON SI E' ANCORA CAPITO PER COME E PER CHI E' STATO CREATO TUTTO QUESTO......
 
 
#34 cucù 2011-08-16 12:50
x flavio oliva (nomen omen senza punto interrogativo)arrampicarsi sugli specchi è difficile se non si è "uomo ragno".Non la vedo con ventose, pertanto lei scivola sulle sue contraddizioni e sulle contraddizioni del suo partito.Pertanto, o cambia posizioni politiche lei e il suo capo e vi rimettete in sintonia o cambia partito.HA CAPITO O NON HA CAPITO CHE I VERDI NON VOLEVANO IL VILLAGGIO PIETREGEA MENTRE LEI LO VOTAVA? Mi ha risentito.Arrivederci.
 
 
#33 ariamara 2011-08-15 22:26
x gianni torres, non dimenticare l'antenna installata AL CAMPO SPORTIVO, su di un terreno facente parte di un comparto edilizio.
Il comune ne rivendica la proprietà, ed intasca i 30.000.00 euro di fitto, che...dovevano essere distribuiti a tutti i proprietari dei terreni del comparto in questione.
 
 
#32 up 2011-08-15 17:04
quando un riccone chiama , stama risponde...tutto qua, non perdete la testa a capire...
 
 
#31 Flavio Oliva 2011-08-15 16:59
E' la stessa domanda che ho fatto io dalle telecamere di Canale 7.....attendo ancora risposta !!!
p.s. nel frattempo abbiamo raccolto 2000 firme per la petizione LIBERIAMO GLI ACCESSI AI DISABILI in poco più di 3 giorni : GRAZIE A TUTTI, per la sensibilità dimostrata !!!!
 
 
#30 gianni torres 2011-08-15 14:27
L'irreprensibile sig. Stama, VISTA LA SUA ORDINANZA attuata con tanta celerità ed efficienza, dovrebbe anche mettere una sbarra nei piazzali a ridosso del mare nella zona di san vito, in particolare nei pressi del vecchio ristorante "La Colonna", sul piazzale di Porto Contessa, poi dovrebbe sbarrare anche la stradina pubblica /(privata?) della Grotta delle Rondinelle. Naturalmente me ne sfuggono altre. Qualcuno sa perchè non applica lo stesso criterio anche per i luoghi sopracitati?
 
 
#29 Cittadinanza Attiva 2011-08-12 18:12
Apprendiamo, dal seg. (F.O.), che i Verdi, all'epoca, erano contrari solo alle varianti abusive di Pietregea (uno dei dieci eco-mostri nazionali!), non alla sua realizzazione. Noi e loro, ci siamo sempre battuti e siamo stati sempre contrari agli insediamenti sul lato mare della costa! I Lomeliani e gli ex (oggi SEL) ricordano. Smentiranno (prima di aver dato un occhiata ai giornali di quel periodo)?
 
 
#28 Flavio Oliva 2011-08-12 16:07
per IL GIUSTIZIERE : mi stai quindi dicendo che l'ufficio tecnico lo ha fatto quando ha messo i massi ? lo ha fatto quando ha messo il cancello che stamttina tra l'altro non si apriva, e son dovuti intervenire i carabinieri per fare entrare il ragazzo disabile ? MA PER FAVORE, CHI SI NASCONDE DIETRO QUESTI PARAVENTI DI LEGALITA' NASCONDE BEN ALTRO !!!!
 
 
#27 Disincantato 2011-08-12 00:48
tutti a parlare di strumentalizzazione, ma vogliamo anche parlare dei 96 dipendenti di Pietra Blu, uno dei quali mi ha dichiarato che a fronte dei 1330 € previsti in busta paga, gliene arrivano meno della metà cash ?? aprite gli occhi sul comune, e non pensate solo a mettere soldi nelle tasche !!!!
 
 
#26 Flavio Oliva 2011-08-12 00:43
X cucù (nomen omen ?) io lo so, egregio signore, cosa facevo io e cosa facevano i Verdi, che tra l'altro, mi permetta di rinfrescarle la memoria, non si sono opposti al progetto, ma alle variazioni abusive in corso d'opera, quelle che hanno poi portato in tribunale un pò di persone di nostra conoscenza ! quanto alle nostre posizioni, evidentemente c'è abbastanza libertà nel nostro partito per avere punti di vista diversi, o ci volete tutti allineati e coperti ? a risentirla
 
 
#25 Il Giustiziere...... 2011-08-11 11:04
Professore Caro, in qualità di Segretario di Partito faresti bene, in futuro, rivolgerti alle autorità preposte prima di iniziare una qualsiasi azione di forza. Il Funzionario del Comune, non so chi sia stato, che ti ha riferito di non aver commesso nessuna violazione nel rimuovere i massi in area demaniale ha solo detto put.....!!! ovvero ha voluto solo strumentalizzare "l'azione" commessa dal Lomelo & C. Mi devi consentire se in merito a tale questione la prossima volta vai più cauto prima di commettere qualsiasi violazione alla Legge Urbanistica-edilizia vigente. "Ogni opera di bonifica o di ripristino dello stato dei luoghi, su area demaniale o privata, và preventivamente autorizzata dalle seguenti autorità: 1) Ufficio Tecnico; 2) Autorità Marittima di Bari (p.c.Capitaneria di Porto di Monopoli; 3) Soprintendenza ai BB.AA.AA. di Bari. Inoltre, ogni azione di forza popolare và segnalata alle autorità militare e civile (Questura, Prefettura, Carabinieri e Polizia Municipale). Posso solo dirti che vi è andata bene!!!! Ancora una volta a Lomelo hanno funzionato i Santi in "Paradiso"....
 
 
#24 up 2011-08-11 09:55
Corte di Cassazione, in materia di accesso ai lidi. Il 16 febbraio 2001 la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha così statuito: 'NESSUNA proprietà privata e per NESSUN motivo può impedire l'accesso al mare alla collettività se la proprietà stessa è l'unica via per raggiungere una determinata spiaggia'. Tale concetto è stato anche ribadito con la finanziaria 2007: '...è fatto obbligo ai titolari di concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l'area compresa nella concessione, anche al fine della balneazione'. impedire il libero accesso ai lidi costituisce un reato, punito e previsto dal codice della Navigazione (V. art. 1161 Cod. Nav.). Ed oltretutto il reato di impedimento all'uso del demanio marittimo previsto dall'art. 1161 c. nav., commesso mediante interruzione di una strada gravata da servitù di uso pubblico, costituisce altresì illecito civile quale spoglio della servitù stessa, passibile di risarcimento danni.Come potete leggere l'accesso al mare è garantito e tutelato , il problema vero è che servono i prcheggi per le auto dei bagnanti che comunque non devono pretendere di arrivare in auto sulla spiaggia.
 
 
#23 sfiduciato 2011-08-11 07:40
le azioni di forza non sono mai la soluzione migliore ma, alle volte, sono l'unica VOCE dei cittadini...FACCIAMOCI SENTIRE!!!
 
 
#22 Immigrato 2011-08-10 21:11
mmmmh!!! per ora nessuno dei bagnanti si sta lamentando, anzi chiedono quando sarà tutto pronto, purtroppo non per questa estate perche hanno iniziato tardi a fare i lavori. comunque anche 25 macchine in meno sulla strada sono tante ma tante davvero, almeno in curva non si mettono più e i propetari delle ville possono entrare senza problemi in più se deve passare un mezzo di soccorso puo passare con o senza massi.bisogna aspettare e tutto andra a posto, resto dell'idea che l'azione fatta da Lomelo e stata una mossa sbagliata sia nel modo che nel momento e si capisce platealmente che è stata tutta una montatura ad arte per avere conseso politico.
 
 
#21 cucù 2011-08-10 10:56
Caro sig. Oliva ,ma lei che tanto si affanna nel ribadire come ha votato in riferimento a pietregea, lo sa che il suo amico lomele con tutti i verdi si sono sempre battuti contro pietregea?Se lo sa, non continui a rafforzare la pessima figura che state facendo su tutta questa vicenda.Lomele è stato uno dei più feroci oppositori dell'amministrazione Di Giorgio, dove lei era cons.comunale.Se lo ricorda oppure le è sfuggito anche questo piccolissimo particolare? Lei è il segratario
del partito che più si è opposto alla amministrazione che lei tanto vanta .Mettetevi in collegamento tra di voi.
 
 
#20 Flavio Oliva 2011-08-10 10:01
Chiarisco ancora una volta : non spariamo su imprenditori che investono e danno lavoro, anche se ciò non li emenda dal rispettare le leggi.... Noi preferiamo prendercela con funzionari asserviti, che si vestono d'autorità contro i più deboli !!!!
 
 
#19 BANDITORE 2011-08-10 07:49
RICHIEDO UN ATTENTA LETTURA DELLE RELAZIONI TECNICHE DELL'AVVISO D'ASTA PUBBLICA DEI FABBRICATI E TERRENI DEL COMUNE. MEDITATE GENTE. QUALI SONO LE FINALITA' DI QUESTE ENTRATE.