Mercoledì 27 Marzo 2019
   
Text Size

REFERENDUM, AFFLUENZA - 54,3%

elezioni-regionali-affluenza

LUNEDI' 13 GIUGNO 2011 - Il referendum passa oltre le aspettative, con il trionfo dei SI su tutti e 4 i quesiti, e il quorum raggiunto oltre le aspettative (57% a livello nazionale, in linea con il dato locale). A Polignano, il SI raggiunge il SI raggiunge il 97%. Ricordiamo che bisogna segnare SI per dire NO alla:

- privatizzazione dell'acqua (97,3% SI)

- profitti sull'acqua (97,4% SI)

- costruire centrali nucleari (97,1% SI)

- legittimo impedimento (96,6% SI)

 

ORE 22 - L'affluenza a Polignano sale e supera il 37%. In Puglia 35,7%. A livello nazionale, domattina, alle ore 7, si ripartirà da un incoraggiante 41%, di poco vicino al quorum.

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 - Sale di poco l'affluenza a Polignano, attestandosi al 22,5% (ore 19) di quasi otto punti sotto la media nazionale (30%), ma in linea con il dato regionale (21,8%). Alle ore 20.30 si sono registrate alcune code ai seggi. All'esterno degli edifici scolastici si sono fatti notare alcuni dei maggiori esponenti del centrosinistra polignanese.

Il quorum, tuttavia non sembra più una montagna difficile da scalare: "Si può fare" - è il titolo di repubblica.it . I dati a livello nazionale delle ore 12 sono stati i più alti dal voto sul divorzio ('74) e sul finanziamento pubblico dei partiti ('78). Per esempio, nei referendum confermativi del 2006, alla stessa ora (12), si registrò una percentuale più bassa di quella odierna, dopodiché la soglia del 50% fu superata nella giornata di lunedì.

Per questo, gli esperti si dicono ottimisti sul superamento del quorum.

In Puglia il dato si attesta sul 22% (ore 19), ma – ha dichiarato poco fa il governatore Nichi Vendola a Repubblica, “Possiamo farcela, la Puglia è la testa d’ariete”.

"Il quorum è vicino – prosegue Vendola - sarebbe un fantastico unodue. Fortunatamente, non è nemmeno bel tempo. Il "tutti al mare" di craxiana memoria, non sembra un esorcismo destinato a funzionare: il meteo tifa centrosinistra”.

VEDI ANCHE LO SPOT TORMENTONE: 'VOTARE OH OH...'

 

ORE 12:22 - L'affluenza a Polignano, nelle prime cinque ore della giornata, è piuttosto bassa. Alle ore 12 ha votato solo l'8,33% dei polignanesi aventi diritto, che sono 14.523, di tre punti percentuali sotto il dato nazionale che si attesta sull'11,4%.

La temperatura calda avrà condizionato la prima parte della giornata. Un incremento dovrebbe registrarsi in serata e nella giornata di domani.

Commenti  

 
#1 Cittadinanza attiva 2011-06-12 18:52
Redazione: premesso che non credo vogliate essere menagrami, vi invitiamo a dare le giuste proporzioni al dato locale del voto, infinitesimale e trascurabile in rapporto ai dati nazionali, buoni ed incoraggianti per il raggiungimento del quorum. QUINDI CONTINUIAMO AD ANDARE E FAR ANDARE A VOTARE FINO A DOMANI ALLE 15.OO.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI