Riceviamo e pubblichiamo a margine della visita in Conferenza di servizi a Roma dell'assessore Scagliusi e dell'ing. Fortunato, sulla vicenda del cavidotto Enel.
*****
Una richiesta di parere per il V.I.A., pervenuta al Comune a Luglio c.a., per passare un cavidotto marino (cavo elettrico di A T., proveniente dall'Albania) sulla nostra costa, è rimasta sepolta ed inevasa! In quale scrivania? I primi giorni di Dicembre è arrivato l'invito per la dovuta conferenza di servizi, a Roma il 21 del c.m., per l'avvio dei lavori.
La maggioranza, senza fretta, ha convocato la commissione urbanistica per il 20 Dicembre! Per richiesta del Cons. Focarelli, hanno fatto convocare un Cons. Com.le, che ha deliberato la contrarietà assoluta al progetto.
Quale peso, a questo punto dell'iter, possa avere questa delibera noi lo ignoriamo ma auspichiamo che lo abbia. Intanto, e non è la prima volta, denunciamo lo stile approssimativo e sciatto degli amministratori, quando sono in ballo interessi pubblici, paesaggistici ed ambientali! Invece, diventano ossequiosi, celeri ed accondiscendenti quando sono sanatorie, colate di cemento, privatizzazioni di pezzi di costa, a favore e nell'interesse di privati!
Solo per la effimera e discutibile Bandiera Blu relazionano ed incorniciano il paese e vanno e vengono da Roma tutti indaffarati e soddisfatti. D'altra parte, per loro è stato un periodo impegnativo, viaggi nazionali ed internazionali (a spese della collettività). Avremo una sede d'ambasciata a Mosca? Come potevano trovare il tempo per la costa, la flora, la fauna e l'eco-sistema tutto! Pompati dal giornalaio e grazie al consenso elettorale si fanno beffe di tutto e tutti e dell'intero territorio!
P.S. Agli interessati speculatori e palazzinari: il cavidotto attraverserà l'erigendo porto, i palazzi (ciliege sulla torta dell'operazione porto!) da realizzare e, a parer nostro, l'Unidomus, avviandosi verso Casamassima!
C. A.
Gialluisi Giuseppe Sante
VEDI IL DOCUMENTO E LA CONFERENZA A ROMA SUL CAVIDOTTO ITALIA - ALBANIA
ULTIMI COMMENTI
- Cala San Vito cambia loo...
geniale questo passaggio: rinaturalizzazione” dei piazz... - Domenica 10 e 31 marzo sa...
UN SUCCESSONE...forse solo un paio di automobili in men... - Sottopasso di via Convers...
Spero che intervenga quanto prima chi di dovere - Domenica 10 e 31 marzo sa...
Ok chiudiamo per un giorno le strade al traffico ma poi... - Per la Confesercenti c’è ...
senza spiagge che non siano scogli , stabilimenti balne... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
il carnevale di quest anno è stato un carnevale poco or... - AL VIA IL CARNEVLE POLIGN...
Le critiche ci possono essere. Ma non è il caso di esag... - Maltempo, divelto il mant...
Penso che i veri responsabili siano i RESIDENTI stessi ... - Francesco Frugis: “Il cam...
Grazie per la tua immensa disponibilità. Continua così. - Lama Monachile: tra incur...
INVECE CHE SEDUTE FATISCENTI AVREBBERO DOVUTO COSTRUIRE...
Commenti
pare che Gialluisi debba occuparsi anche dei tagli alla cultura e della riforma universitaria varate dal governo Berlusconi.
E in ogni caso, Gialluisi merita veramente l'apprezzamento di tutti perchè, spesso in solitario attivismo, affronta temi e argomenti sempre di "scottante" attualità, puntualmente e totalmente inascoltato, come nel caso della petizione estiva ricca di oltre 2000 firme, da chi dovrebbe prestare una qualche doverosa attenzione alle iniziative spontanee di base e non di vertice.