Sabato 23 Marzo 2019
   
Text Size

CONSIGLIO SOSPESO:SCOPPIA RISSA PER GROTTA RONDINELLE

chiar-di-luna-neve

Da Chiar di Luna a Grotta Rondinelle: il dibattito è congelato per strategia legale.

EUGENIO SCAGLIUSI SU ACQUISTO DELL'AREA E ATTI: 'Probabilmente è stato commesso un falso in quella transazione'

La seduta di consiglio comunale più attesa finisce in caciara. Il presidente del Consiglio Eugenio Scagliusi sospende i lavori alle 23:15 e lascia il campo libero alla rissa. Ancora insulti tra sindaco e il consigliere Salvatore Colella.

Il punto sulla Grotta delle Rondinelle richiesto dalla vicesindaco Beatrice De Donato non regge all’onda d’urto delle tensioni. Scagliusi introduce l’odg leggendo la lettera dell’avvocato difensore del Comune di Polignano, il quale consiglia ai presenti di non entrare troppo nei particolari della vicenda, per strategia e per delicatezza, visto il contenzioso aperto tra proprietario del suolo dove ricade la grotta, l’architetto Pedone, e il comune di Polignano.

Il suggerimento del legale innesca la miccia: l’opposizione accusa la maggioranza di non voler assumere una posizione chiara rispetto alla tutela della costa dalla privatizzazione  - "strisciante e a colpi di sanatorie" - osservano dai banchi.

IL MOVIMENTO SCHITTULLI ABBANDONA L'AULA - La maggioranza non ci sta. “Sposo il manifesto del Movimento Schittulli al 1000 per 1000”. Con queste dichiarazioni il sindaco sottoscrive il manifesto del Movimento che recita "Giù le mani dalla Grotta.. era, è e sarà sempre dei polignanesi" e rispedisce le accuse al mittente. Il gruppo consiliare Movimento Schittulli abbandona l’aula.

“Mi chiedo perché abbiamo paura di parlare…” – si interroga il consigliere dell’oppozione Domenico Vitto che sostiene la linea dell'esproprio e non condivide il 'silenzio strategico' in aula - "Se per quel suolo si cominciano a chiedere pareri e permessi, si corre il rischio che il privato crei le condizioni per metterci nelle condizioni di non espropriarlo". “Non abbiamo nulla da nascondere” – ribatte energicamente Vito Giuliani dai banchi della maggioranza.

“Il tutto nasce da un titolo di proprietà di presunti titolari… probabilmente - osserva il presidente Scagliusi che invita a non entrare troppo nei particolari per strategia legale – è stato commesso un falso in quella transazione”.

Più dure le reazioni degli altri consiglieri. Quando la comunicazione sfugge a ogni logica di controllo, Scagliusi sospende i lavori e ammette – “Ho sbagliato a inserire questo argomento all’ordine del giorno!”.

Occhi puntati sulla vicesindaco Beatrice De Donato che però non interviene.

LA LITE IN AULA - Dopo la sospensione, seguono tre quarti d’ora di insulti, liti, rancori, minacce. Si torna a parlare di Tri.com e scandali vari con il rimpallo delle accuse anche pesanti. Si sfiora il contatto. Si torna tutti a casa, senza una risposta alle interrogazioni del terzo punto all’ordine del giorno.

A breve particolari e approfondimenti.

*Foto Polignanoweb: Neve al Chiar di Luna e costa di Polignano

Link correlati alla notizia:

VEDI BEATRICE DE DONATO CHIEDE CONSIGLIO AD HOC SU GROTTA RONDINELLE

VEDI ANCHE FOTO E VIDEO DELLA GROTTA RONDINELLE CON PIPISTRELLI E STALATTITI

VEDI ANCHE BEATRICE DE DONATO INVOCA L'ESPROPRIO E COMMENTI

VEDI ANCHE L'INTERVISTA A PEDONE, PROGETTO PARCO DELLA GROTTA E COMMENTI

LA DE DONATO IL 25 SETTEMBRE 2009 SUL CASO GROTTA RONDINELLE E COMMENTI

VEDI ANCHE CONSIGLIO GIUGNO 2010 E GROTTA RONDINELLE

Commenti  

 
#29 terminetor 2010-11-22 17:46
Caro Sardano non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.il tuo comportamento saccente offende ed irrita chi vuole capire di più dei vostri comportamenti sia in giunta sia in consiglio,devo prendere atto che alle mie domande non hai propio voglia di dare una risposta sarà imbarazzo???Comunque proverò a riperti le mie domande spero X una volta di ottenere delle risposte chiare anzi come nel caso grotta CRISTALLINE.1 sulla faccenda concorsi non avete speso una parola PERCHé???? 2 sul porto dopo tutto il casino fatto in estate e le risposte poco convincenti date da assesore e ditta appaltatrice,QUALE SEGUTO AVETE DATO ALLA VOSTRA INIZIATIVA????(visto che siamo quasi a Dicembre).3 IL CIMITERO,LA ditta appaltatrice HA già incassato un bel gruzzolo di SOLDI cosa aspetta X completare i lavori la manna dal cielo? o voi aspettate che cambi ragione sociale e i lavori li dovrà completare il comune????? 4 X immobilismo o X incapacità quanti finanziamenti Ha chiesto la vostra amministrazione??? 5 X trascuratezza Quanti finanziamenti di quelli in itinere siete riusciti a perdere???(in periodi di vacche magre è importante) Mi fermo qui non vorrei angustiarti con altro. spero di essere stato abbastanza chiaro,non intendo destabilizare niente e nessuno,voglio ricordarti che una forza politica si distingue dalle altre X coerenza e X correttezza politica.MI dispiace ma a parer mio non lo siete, e non starò a tediare te e chi leggerà facendovi la cronistoria della vostra pur breve storia politica.é non sono tenero nemmeno con qualche solone dell'opposizione che in quanto a OPPORTUNISMO politico non è da meno,se non lo hai capito sto parlando del consigliere dell'A.P.I.anche lui in quanto a limpidezza di comportamenti non è da meno.é statopresidente del consiglio con DI GIORGIO poi lo è stato con BOVINO ora attacca questa amministrazione come se tra lui e il sindaco ci fosse qulche faccenda personale quasi dell'odio,eppure il merito della elezione è tutto merito suo dato che fece mancare il suo appoggio al centrosinistra.Cosa voglio dire con questo caro sardano,che io non giudico unilateralmente il comportamento politico di un gruppo o di una singola persona in questo paese molti comportamenti politici sono border line, e molto spesso non basta la giovane età X dare novità alla politica ci vogliono FATTI.spero di essere stato abbastanza chiaro.P.S.scrivo e parlo correttamente l'inglese la al posto della è solo un vezzo.
 
 
#28 bellini 2010-11-21 09:11
come si ipotizzava da tempo , si stanno spartendo la torta polignano ,inteso purtroppo come territorio, tra di loro...bisogna prenderne atto, non è certo questa amministrazione che ci salvera' da questo strazio, la vicenda finira' nel silenzio solito tra un po' e avremo perso un altro pezzo di storia secolare del nostro paese
 
 
#27 ASSURDO 2010-11-20 20:33
Credo che il tratto di costa da Chiar di Luna fino a Cala Paura, Grotta delle Rondinelle compresa, ha una importanza tale per Polignano, per i polignanesi e per le future generazioni che qualunque altra imponente opera pubblica realizzata da questa Amministrazione o dalle future perderebbe il suo effettivo valore e significato.
Da ciò ne deriva che non è concepibile ed è altrettanto ASSURDO perdere altro tempo, quando già con precedenti amministrazioni era ed è estremamente urgente e necessario procedere all'esproprio per pubblica utilità di tale tratto di costa.
E' chiaro anche che ulteriori indugi e ritardi non faranno che aumentare e favorire le aspettative e gli interessi dei privati che disponendo di tempo avranno modo di meglio attrezzarsi con tutti gli strumenti possibili e quindi anche con l'azione politica.
A fronte di ciò risulta necessario e impellente reperire i fondi per l'esproprio, oltre che per la sistemazione dell'area attraverso finanziamenti pubblici e privati. A tal proposito ritengo che se questa Amministrazione o quella futura istituisse un apposito conto corrente finalizzato alla raccolta dei fondi necessari all'esproprio dell'area sia dai polignanesi che da tutto il mondo arriverebbero in breve tempo le somme necessarie per l'esproprio e la sistemazione dell'intero tratto di costa.
 
 
#26 x eugenio 2010-11-19 21:18
Presidente Eugenio Scagliusi....ma che combini?
Prima inserisci un punto all'odg, poi decidi con i capigruppi di non discuterlo e poi per paura che ti diano del dittatore e del fascista non hai il coraggio di negare la parola all'opposizione??
Delle due l'una: o sei inadeguato come presidente del consiglio oppure ci provi gusto e piacere a non ostacolare queste polemiche teatrali....tanto poi il fango in faccia lo prende il Sindaco, mica tu...! Bravo Eugenio, bel modo di guadagnare terreno su Bovino....ma sei proprio sicuro che riuscirai mai a raggiungerlo?
Il carisma non si compra....leader si nasce!
 
 
#25 Cittadinanza Attiva 2010-11-19 19:06
Nel paese, spesso, si rincorrono (in buo na o cattiva fede) farfalle ed aquiloni irragiungibili. Qualcuno, veramente cred eva che questa amministrazione voleva e poteva espropriare Gr.d.Rondini? Noi, ci ttadini attivi, umilmente avevamo consig liato l'opposizione di chiedere ed impeg nare -bastava l'approvazione di un ordin e del giorno- l'amministrazione Bovino, di fare "IL CONVEGNO DI STUDI PER UNA CO STA PARCO MARINO"! Invece, si sono fatti trscinare (loro malgrado?)in uno scontro polemico e rissoso. Un'altra occasione p ersa per il futuro dell'intera costa e d ei suoi delicati ed indifesi habitat nat urali! Questa maggioranza, non è interes sata alla tutela della costa visti i lor o comportamenti (sapendo del contenzioso in atto, è da furbastri far finta di vol erne discutere in Cons. Com.le) demagogi ci e propagandistici). L'opposizione se è interessata alla tutela della costa, p roponga al Cons. Com.le, le sue reali in tenzioni!
 
 
#24 x pernocomment 2010-11-19 14:40
E tu dove vivi??
leggi qua...“Il tutto nasce da un titolo di proprietà di presunti titolari… probabilmente - osserva il presidente Scagliusi - è stato commesso un falso in quella transazione”.
La cosa triste sai qual'è? Che c'è gente come te che parla parla parla senza conoscere i fatti.
 
 
#23 Antonio Sardano 2010-11-19 14:32
Terminetor, evidentemente interpretiamo la politica in maniera differente dalla tua.
Per noi impegno politico non vuol dire visibilità, né prestigio, né poltrone, né incarichi. Mi dispiace se tu pensi questo della Politica, ma non dannarti troppo, infondo non sei l’unico.
L’equazione che tu vuoi dimostrare, ovvero numero di consiglieri uguale a peso o forse prepotenza politica non è alla base dei nostri valori e della scelta di ciascuno di noi di spendersi per l’amministrazione della cosa pubblica.
Noi sosteniamo a gran voce e manifestiamo in maniera civile in merito a quelli che riteniamo essere provvedimenti importanti per la comunità, non per un mero interesse personale.
Per questa ragione ci piace condividere con la cittadinanza il nostro lavoro, anche attraverso manifesti che esprimano in sintesi il nostro impegno tra le fila di questa maggioranza.
Né tantomeno sarebbe responsabile e razionale nei confronti di quanti ci hanno dato fiducia attraverso il voto, minare la stabilità di una maggioranza che insieme a noi sta mettendo in atto tutte le procedure necessarie finalizzate al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Qualora avessimo ravvisato un certo disinteresse verso quanto invece è prioritario, non solo per noi, ma anche verso tutti i componenti di questa maggioranza, solo allora, avremmo potuto opporci.
Ma tant’è questo ad’oggi non è avvenuto e con buona pace tua e di quanti vorrebbero provocare in noi reazioni tali da mettere in crisi questa squadra di governo, il Movimento Schittulli è compatto insieme al Sindaco ed alla sua maggioranza.
Le solite invettive gratuite contro il consigliere Torres ed ora anche verso Nico Giuliani, non ci tangono e soprattutto non ci distolgono dai doveri verso la cittadinanza e verso una politica di servizio che secondo il tuo ragionamento sarebbe totalmente surrogata da orgoglio, prestigio e peso politico elettorale.
Francamente i giudizi di gente che si presenta come Panzer o Terminetor (non si scrive così) per noi valgono meno di niente e se me lo consenti preferiamo seguire l’opinione della gente che ci mette la faccia e si confronta con noi, destinandoci attestazioni di stima che valgono molto più di quel prestigio fatto di poltrone e titoli vari.
In conclusione, credo proprio che ti toccherà attendere la fine di questa legislatura e solo allora potremo tracciare un bilancio consuntivo del lavoro svolto e potremo sottoporci al giudizio della gente che si esprimerà democraticamente attraverso il voto.
Mettiti il cuore in pace.
Ti saluto.
Antonio Sardano
 
 
#22 per xnocomment 2010-11-19 12:00
Ma tu dove vivi?? Grotta delle rondinelle e rispettivo suolo non è MAI stato proprietà del comune, ma di un privato...perchè secondo te l'architetto Pedone da chi se l'è comprato?? In base a quello che dici tu se lo sarebbe comprato direttamente dal comune...sai qual'è la cosa triste che c'è gente come te che se la prende con la persona sbagliata invece di prendersela con il ***!E se Polignano non avesse la bellezza e la straodinarietà del paesaggio sarebbe tra i paesi più aretrati della provincia di Bari!!
 
 
#21 terminetor 2010-11-19 10:58
X sardano.Capisco il vostro imbarazzo,quelle che voi definite posizioni cristalline non lo sono certo X me.Negli ultimi mesi avete speso un capitale di energie e di soldi in manifesti X crearvi una visibilità agli occhi della cittadinanza,quella visibilità che l' amministrazione non vi concede,o peggio voi non riuscite a conquistarvi Xchè fagocitati dalle altre componenti della maggioranza.Voglio ricordare a chi legge la vostra campagna sul Porto e Cimitero.Quali effetti ha sortito???Sul cimitero si può dire che è calato un silenzio di tomba, mentre X quanto riguarda il porto la faccenda è ancor + comica.L' assessore dopo il vostro manifesto si giustificò dicendo di aver scritto al dirigente dell' U.T.C.X sapere a che punto fosse l'iter.Dopo un mese di can can il risultato è stato quello di strappare alla ditta che dovrà gestire il porto una lettera nella quale afferma che i primi giorni di ottobre sarebbero finalmente partiti i lavori.Ad oggi il porto sembra ancora un cimitero.La credibilità politica caro Sardano si conquista sul campo con atti politici anche duri da prendere in consiglio comunale,ma voi questo non lo potete fare Xchè non vi potete permettere di far cadere un altro sindaco vero???Il vostro guaio è che i vostri alleati lo sanno e voi gioco forza ci dovete stare.Forse il vostro leader ha difficoltà nei rapporti politici sia con la sinistra sia con il centro e a quanto vedo anche con la destra.il fatto di aver raccattato altri 2 consiglieri non mi sembra vi sia stato molto utile,il vostro peso politico non mi pare sia + prestigioso di prima,ha ragione panzer quando vi accusa di essere nebulosi e ambigui, la vostra posizione sulla grotta non è chiara ed il vostro manifesto è soltanto populista e propagandista.Avete rafforzato il vostro gruppo regalando la carica di capogruppo al cons. Giuliani che già era capogruppo di se stesso essendo L'ultimo *** del vecchio gruppo UDC .Una carica effimera dato che in consiglio anzichè il capogruppo le dichiarazioni di voto le fà Torres.Concludo affermando a mio parere che non solo non siete chiari ma soltanto degli opportunisti politici.
 
 
#20 x nocomment 2010-11-18 20:09
scusa se tu hai una casa e pensi che sia ancora di tua proprietà che fai..te la ricompri, pagandola una seconda volta oppure ti affidi ad un legale per rivendicare i tuoi diritti??

Spero che tu abbia capito ora
 
 
#19 nocomment 2010-11-18 14:22
Scusate se mi intrometto nei vostri commenti e dispute politiche, forse la faccenda della grotte delle rondinelle e dell'architetto Pedone la conosco anche poco, o forse a sufficenza per chiedere "perchè il comune di Polignano non ha comprato il suolo privato e quindi la grotta delle Rondinelle?"! Forse a quest'ora invece di scnnarvi per questo pensavate a cose un pò più serie!!
 
 
#18 Antonio Sardano 2010-11-18 09:57
Giusto per completezza di informazione aggiungo che i capigruppo (ivi compresi quelli dei partiti di opposizione) avevano concordato in una riunionne precedente e propedeutica al consiglio comunale che il punto 3 all'o.d.g. sarebbe stato comunque portato in C.C. e non ritirato vista l'importanza dell'argomento e per notiziare per quanto possibile la cittadinanza sul percorso in itinere, vista e considerata la sensibilità dei Polignanesi verso la Grotta delle Rondinelle.
Ergo, tutti i consiglieri sapevano con anticipo che non ci sarebbe stato dibattito pubblico, ma qualcuno in perfetta incoerenza con se stesso e verso i suoi colleghi ha pensato bene di innescare la polemica ad hoc, incurante di quanto aveva stabilito poche ore prima in conferenza dei capigruppo.
Questo tanto per non trascurare un particolare, a mio avviso importantissimo.
Per quel che concerne la posizione del mio gruppo, non si capisce come ci si possa accusare di incoerenza.
Siamo in linea con l'amministrazione sulla strategia legale intrapresa, abbiamo pubblicato un manifesto che inequivocabilmente ci pone in una posizione di assoluta difesa del nostro territorio e nel C.C. abbiamo semplicemente seguito gli accordi presi con tutti i capigruppo (maggioranza e opposizione), ovvero nessun dibattito pubblico.
Se me lo consenti, caro PANZER, l'incoerenza sta da qualche altra parte, non certo tra di noi.
Tu come del resto Paolo Mazzone, queste cose non le sapevate, non avendo un rappresentante in C.C.
Tuttavia prima di pubblicare giudizi gratuiti e/o lezioni di tecnica politico-amministrativa, provate a informarvi attraverso i vostri presunti alleati politici, non fatevi usare solo per riempire i loro manifesti di simboli.
Se siete una squadra compatta dovreste esserlo sempre, non soltanto quando serve a taluni personaggi. Non fatevi trattare come numeri.
Saluti.
 
 
#17 x 2010-11-18 09:12
ma ti sembra bello allontanarsi dalla seduta, perche loro hanno pubblicato dei manifesti, e non hanno nulla da discutere con i Terzi sia di maggioranza che di opposizione.
***
Saluti Mario
 
 
#16 Erica 2010-11-18 08:58
Voglio capire una cosa quando si nomina un consiglio comunale il Presidente del Consiglio e i capi gruppo di maggioranza discutono dei punti da portare all'ordine del giorno, quindi mi sembra logico aprire un dibattito tra maggioranza e opposizione nell'aula consiliare, poi spetterà al voto dare l'esito finale, quindi il Presidente del Consiglio sbaglia a dire che non andava inserito il punto della grotta delle rondinelle all'ordine del giorno, se avete demandato tutto a un legale perchè l'ho avete portato in consiglio comunale, per fare contenta la vicesindaco De Donato che l'aveva proposta. Figuraccia la prossima volta cercata di stare allineati.
 
 
#15 La faccia???? 2010-11-17 21:07
Sardano quando un comizio????
 
 
#14 Per mario 2010-11-17 20:23
E tu chi sei Mario?? Almeno lui ha il coraggio di firmarsi...tu chi sei??
Poi non mi sembra che abbia criticato il Presidente.....dove lo hai letto scusa??

O vuoi solo seminare zizzania??
 
 
#13 lettore 2010-11-17 20:21
E'mai possibile che non si riesce a rimanere in argomento?? Che c'entra ora la pista ciclabile....
 
 
#12 PANZER 2010-11-17 19:59
@Antono Sardano: carissimo, la posizione del tuo gruppo politico non mi sembra molto coerente, mentre dici che la posizione dell'amministrazione è cristallina, la vostra invece sembra molto nebulosa. Che bisogno c'è di fare dei manifesti pubblici quando si fa parte di una maggioranza che sull'argomento ha posizioni cristalline? Mi dispiace per voi ma in consiglio comunale avete dato prova di dilettantismo e di approssimazione, quando non si vuole discutere di un argomento non lo si mette all'ordine del giorno, ma secondo il mio modesto parere, si manda un'informativa ai capigruppo e lo si discute in privato. Per quanto riguarda il consiglio di ieri sera, avete dato ai telespettatori uno spettacolo a dir poco raccapricciante, tutto sembrava tranne che una seduta di c.c. Devo constatare il dilettantismo della maggior parte dei consiglieri, inoltre, il vostro capogruppo, a memoria d'uomo, non ha mai aperto bocca, qual'è la sua utilità?! Ah, capito!***
 
 
#11 Cittadinanza Attiva 2010-11-17 19:53
Ecco dimostrate le volontà e gli intenti dei tanti attori del Cons. Com.le. Hanno messo all'ordine del giorno la discussio ne circa le sorti di G. delle Rondini e sono finiti con l'accusarsi reciprocamen te ed a pesci in faccia! Evitandosi, tut ti, la possibilità di proporre "Il conve gno per un parco costiero" sull'intera c osta. Tutto il resto sono chiacchiere da azzecagarbugli!
 
 
#10 lettore 2010-11-17 19:42
Ma è mai possibile che su questo sito non si riesce mai a parlare dell'argomento in oggetto? Ora che c'entra la pista ciclabile.....madannn!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI