Giovedì 20 Giugno 2019
   
Text Size

IL CENTRO SINISTRA ANDRA' IN PROCURA

opposizione-conferenza-stampa-assunzioni

CONFERENZA CENTRO-SINISTRA: 'PARENTI A TEMPO INDETERMINATO?'

 

L’aria che si respira all’interno della sede del Partito Democratico di Polignano, dove si sono riuniti tutti i partiti di centro sinistra, compreso l’UDC, è distesa ma si legge subito negli occhi dei rappresentanti presenti, che non sono lì per fare salotto o lasciare qualcosa al caso.

Uno stato d’indignazione collettivo accomuna tutti i segretari di partito presenti, e fra luoghi comuni, ed evidenti perplessità sul lavoro dell’attuale Amministrazione, ha inizio la conferenza stampa.

Un mercoledì sera di pioggia, non allontana i giovani curiosi e ansiosi di sapere come si andrà avanti con la questione assunzioni, la conferenza stampa ha l’obiettivo di informare tramite i servizi d’informazione, tutti i cittadini su come intende muoversi l’opposizione e tutto il centro sinistra, per garantire una certa regolarità.

Apre la conferenza Domenico Vitto con un breve intervento, esprimendo dubbi e perplessità sulla correttezza di alcune manovre fatte in merito alla questione assunzioni, come lo scorrimento delle graduatorie, facendo già capire che, legge alla mano, sarà difficile per l’attuale amministrazione venire meno nel rispondere a eventuali “errori”.

Il “consentiteci di pensare a male” di Colella, viste le fortunate coincidenze nell’ambito assunzioni, è un po’ l’anima e lo spirito con il quale l’opposizione e tutti i partiti riunitesi in via Vito Cosimo Basile, vogliono affrontare l’argomento; ma la necessità di andare oltre è pressante, affinché tutto questo non sia solo un polverone alzato ad hoc per vedere sgretolarsi la maggioranza. Per questo, come rileva lo stesso Colella e a seguire i suoi colleghi, c’è bisogno di una verifica di carattere giuridico, e di un’acquisizione degli atti, che avvenga in tempi utili (40 gg), sperando che questi ultimi siano rispettati, considerando la scarsa attitudine nel rispettare i tempi di consegna da parte dell’amministrazione, denunciata in conferenza stampa.

“L’hanno fatta grossa” esclama Lomelo, dialetticamente il più attivo tra le fila dell’opposizione, chiedendosi come fosse possibile avere nello stesso giorno, l’11 ottobre 2010, il consenso dalla Regione allo scorrimento della graduatoria, e la sua attuazione. Mistero che si aggiunge alle firme messe di sabato in Comune, quando è fatto risaputo che il sabato il comune è chiuso.

“Mai un’amministrazione ha proceduto come la nostra ad assunzioni così copiose e trasparenti”, alla luce di quanto emerge in conferenza stampa credo qualche dubbio possa sorgere anche al nostro Sindaco.

Sempre più calato nella parte, Lomelo affonda dicendo: “…queste non sono assunzioni a tempo determinato, ma parenti a tempo indeterminato”, facendo anche ovvio riferimento al fatto che una volta ottenuti quei posti difficilmente non si otterrà proroga per mantenere gli stessi.

Focarelli, mette altra carne al fuoco, “mi meraviglio che ci meravigliamo…” denunciando una situazione forse drammatica della politica polignanese, dove la fa da padrona il conflitto d’interesse del nostro Sindaco, ingegnere in evidente conflitto tra i propri interessi privati e quelli per la comunità. Conflitto evidenziato, da episodi che hanno suscitato lo stupore dei presenti, come una raccolta firme fatta nell’ufficio del Sindaco, che la gente pensava fosse fatta per opere pubbliche, ma così non era a detta di Angelo Focarelli.

Ancora Focarelli: “hanno vinto le elezioni facendo del porto turistico e della Tri.com i propri cavalli di battaglia, ebbene parte dei loro “progetti” è ancora lì assopita.”

Un ultimo scossone, vuole darlo Gialluisi Giuseppe Sante (Cittadinanza Attiva), presente nella sede del PD, con una lettera che sarà pubblicata di seguito, dove si rilevano evidenti perplessità su concorsi (“…Concorrenti brillanti alle prove scritte e mediocri agli orali…”) e non.

L’impegno preso da questa delegazione dei partiti di centro sinistra e dell’UDC, è quello di garantire, fino in fondo, la correttezza e, se ce ne fosse il bisogno, l’annullamento del concorso e un’eventuale ripetizione, questo è quanto emerso dalla conferenza, cioè l’assoluta certezza che, si farà tutto quanto è possibile per far valere meritocrazia e trasparenza.

Tutto questo vuole essere anche una scossa per quella che è stata definita: “una capacità fuori dal comune d’inattività da parte della nostra Amministrazione”.

Link correlati alla notizia:

Commenti  

 
#21 Chicco 66 2010-11-07 04:24
Peccato che quelle assunzioni alla asl , di cui qualcuno (del centrodestra ?) parla siano state fatte con le cooperative e peccato (sempre per qualche amico del centrodestra) che nostri parenti non ne vedo la dentro....
 
 
#20 leonardo catucci 2010-11-02 23:22
è veramente penoso leggere tutti questi commenti senza nome e cognome. Ma di cosa avete paura ? Così facendo date la netta sensazione che non siete liberi neanche voi oppure non siete convinti di quello che dite. Credo che la questione sia semplice: con una commissione interna e tutti i vincitori parenti stretti di politici locali, la faccenda puzza tantissimo e politicamente non ha nessuna giusticazione davanti alla nostra comunità. E se, leggendo i documenti, si evincano irregolarità è giusto che la strada giudiziaria sia intrapresa ed ognuno risponderà delle sua azioni. Piano politico e piano giudiziario sono diversi e sul primo la condanna deve essere forte e convinta.
 
 
#19 lilliput 2010-10-30 17:13
Carisimo o carissima io mi sono limitata solo a fare una osservazione....al massimo i nomi li dovrebbe fare CHI ha ascoltato e non certo non sono io,che in tal caso non avrei avuto nulla di cui temere.............per cui
primo il mio intento non è farmi credere proprio da nessuno,secondo non mi sono minimamente sforzata ad inventare nulla;evidentemente il mio commento ti ha colpito sul vivo....chissà perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#18 x lilliput 2010-10-30 13:51
pensiamo che le favole piacciono ai bambini...
e ad inventarle siamo capacissimi tutti!
Fino a quando non dirai nomi e cognomi e circostanze, nessuno ti crederà.
Qui tutti parlano tanto (qualcuno non sa nemmeno parlare) ma di fatti non se ne vedono.
Stavolta il mio voto non lo regalo...solo in cambio di chiacchiere.
 
 
#17 abitante 2010-10-30 13:49
in un modo o nell'altro ognuno di questi politici, "tiene famiglia"..quindi è la gente che non ha interessi da spartire con i politicanti *** di destra o sinistra, che deve intervenire tramite le tv nazionali e locali, altrimenti è aria fritta
 
 
#16 lilliput 2010-10-30 03:55
La cosa strana che ho notato....ripensando ad un post scritto su facebook il 7 settembre da una nostra concittadina, che ho tempestivamente riletto in questi giorni,è che il tutto era stato preventivamente pianificato e organizzato a tavolino!Potrebbe essere anche una coincidenza ma ditemi voi quanto possano riferirsi a questa vicenda le parole che la nostra cara concittadina ha ascoltato.....vi riporto il post:
"Per caso ascolto una telefonata.Ottobre Polignano avrà i suoi vincitori,qualcuno si muoverà per qualcun'altro,una bella lettera di presentazione da parte di terzi e il gioco è fatto.Nomi della commissione saranno gli ultimi dettagli................"
Allora che ne pensate?????????
 
 
#15 cucù 2010-10-29 22:05
Molto spesso si confonde la forma con la sostanza.Abbiamo una amministrazione che sta facendo diventare il nostro paese lo zimbello della nostra Regione .PARENTOPOLI-EDILIZIOPOLI-AFFARISTOPOLI ECC.ECC., e stiamo guardando l'errore di Vitto nel suo intervento.Se questo è il vostro senso critico il paese non cambierà mai. Vitto, è tra gli amministratori che questo paese ha partorito che, può ascriversi realizzazioni che Bovino non riesce nemmeno a terminare.
Meglio una persona del fare piuttosto che chiacchiere.
 
 
#14 ahah 2010-10-29 20:11
concordo con ufficio di collocamento... xchè l'ex assessore regionale nn ci spiega cm ha fatto a sistemare persone all'asl..senza concorso???...x tutti gli altri credo che tutto ciò sia solo smania di protagonismo...e poi ovviamente nn poteva mancare ad unirsi al centro sinistra l'udc. siamo alle solite...il segretario udc nn ha detto una parola durante la conferenza...mi chiedo quindi xchè abbia partecipato...mah
 
 
#13 ... 2010-10-29 19:35
E continua pure a mantenere la tua opinone.
Mi dirai però..., il motivo del suo rifiuto nel confronto con Bovino da Lui animamente richiesto:-):-):-)
 
 
#12 un cittadino 2010-10-29 15:47
x UN POLIGNANESE a mio parere al contrario di quanto tu affermi Vitto è l'unico personaggio della storia recente polignanese che ha anteposto i fatti alle chiacchiere...di cui fanno uso e abuso i signori che hai elencato. è una questione d'opinioni non vuole essere un attacco!
 
 
#11 mah 2010-10-29 14:48
fianalmente...mi auguro che quanto sta succedendo a polignano a mare sia di monito per tutti gli altri comuni che certo non possono dirsi differenti in quanto a trasparenza nei concorsi pubblici..
 
 
#10 whatever 2010-10-29 13:57
DELUSO, io trovo preoccupante che a monitorare e valutare situazioni relative alla gestione della cosa pubblica non venga chiamata un'istituzione ma una trasmissione televisiva satirica di un tv privata...
 
 
#9 terminetor 2010-10-29 13:36
Ma che cavolo volete?hanno detto che manderanno le carte alla procura che cosa centra striscia?Forse siete convinti che l'esposizione mediatica possa creare più interesse?probabile che si faccia di bovino una star della TV.SE hanno sbagliato risponderanno davanti ai giudici.
 
 
#8 un cittadino 2010-10-29 13:03
le iene sono più incisive di striscia!
 
 
#7 Italiondo...litaliano del terzo mondo! 2010-10-29 12:59
Ho sentito tutta la conferenza stampa....al di la dei contenuti, uno che su qui pochi due minuti di intervento dice "NOI CI CONTRADISTIAMO"...può davvero fare il sindaco del nostro paese?
 
 
#6 Ufficio Collocamento 2010-10-29 11:57
A questo punto sarebbe interessante sapere come si fa ad essere assunti alla ASl senza concorso..... ma questo, ce lo deve spiegare il nostro ex assessore regionale, che si indigna tanto!!!
 
 
#5 un cittadino 2010-10-28 23:54
si spera, 40 giorni per l'acquisizione degli atti...
 
 
#4 deluso 2010-10-28 21:37
Chiedo al consigliere Focarelli ma perchè tutte queste coincidenze non si denunciano a striscia la notizia,o piace anche a voi conquistare solo ed esclusivamente il voto dei cittadini facendo i paladini della situazione, Focarelli fai i fatti e non le chiacchiere, ora siamo stanchi di sentire anche te che non fai altro che chiedere solo determine al comune,ti dò un consiglio per una strada più breve e concreta" STRISCIA LA NOTIZIA" .
Che ne dite lettori?
 
 
#3 ROBIN HOOD 2010-10-28 20:51
Invito il centro-sinistra ad includere nei dialoghi con la procura anche tri.com porto turistico c2 ecc. Ecc. Robin hood dell'ultima ora
 
 
#2 UN POLIGNANESE 2010-10-28 19:53
ahahahahah ma Vitto parla????? che candidato sara se i suoi discorsi durano 2 secondi?? bah! cmq chi parla e si dimena sono sempre gli stessi *** della politica, FOCARELLI, LOMELO, COLELLA, rifletette gente lepersone anche nel centro sinistra sono sempre gli stessi. OCCHI APERTI.