CROLLI NELLA GROTTA DELLE RONDINELLE
Gialluisi lancia il grido di battaglia contro la privatizzazione della costa e di Grotta delle Rondinelle
“In data 12 agosto 2010, dopo diverse segnalazioni di cittadini a Legambiente per la messa in opera di piattaforme pedonali per bagnanti a Pietregea, verso le ore 10,30 il sottoscritto Vito Montalbò, presidente del circolo di Legambiente Polignano e il vice presidente Antonio Colavitti, abbiamo fatto un sopralluogo in zona Pietregea e abbiamo constatato la messa in opera di passerelle in un tratto di costa vicino al villaggio turistico Pietrablu”.
E’ parte del contenuto di un verbale a firma del presidente di Legambiente Polignano diffuso tramite mailing list (vedi foto a fine articolo). Un verbale scritto e documentato, e poi riferito al Comandante di Polizia Municipale.
Il verbale ha suscitato un certo clamore, tanto da convincere Giuseppe Gialluisi di Cittadinanza Attiva a indire una conferenza stampa all’aperto, nel luogo simbolo di Grotta delle Rondinelle.
'NON SIAMO NELLA MASSERIA DI NESSUNO' - “Credo che sia di una gravità assoluta - ha dichiarato Gialluisi - ci troviamo di fronte a persone che pur stando in associazioni e che dovrebbero essere ambientaliste, scambiano i ruoli e si mettono a fare i vigili senza averne né capacità né titolo. Altrimenti tutti diventeremmo vigili e saremmo con Alberto Sordi in quel famoso film."
"Negli altri comuni d’Italia, Legambiente ha tutt’altro ruolo. Deve sensibilizzare alla tutela del territorio, non deve collaborare con nessuna amministrazione. Il punto è che qui stiamo agli antipodi di una Italia democratica e repubblicana. Qui non siamo nelle masserie di nessuno. Qui non ci sono padroni, l’ha detto pure il presidente Fini. C’è un comune, ci sono delle istituzioni, il sindaco ha i suoi vigili, può mandare quelli a fare i sopralluoghi. Eppure qualcuno, con ruoli istituzionali pubblici, si mette a mandare gente privata a fare sopralluoghi.”
Intanto, abbiamo accolto la replica del circolo di Legambiente, in una intervista che pubblicheremo a breve. Il presidente Vito Montalbò esibisce il contratto di convenzione sottoscritto tra Legambiente e Comune di Polignano. Un impegno di spesa di 2.500 euro da destinare all’associazione ambientalista per iniziative di vigilanza, educazione ambientale e protezione civile.
'SE COSTRETTO, ANDRO' DAL PROCURATORE' - “La convenzione non c’è - ha spiegato ieri Gialluisi in conferenza stampa - all’albo del comune non c’è nessuna convenzione scritta. Non la conosciamo, almeno finché non la leggiamo. E anche se la convenzione ci fosse, non credo si possa dare a un privato cittadino un ruolo di vigilanza e di sopralluogo con tanto di verbale scritto. Se sarò costretto lo dirò a qualche Procuratore”.
CROLLI IN GROTTA DELLE RONDINELLE - Il ‘cittadino attivo’ ha scelto Grotta delle Rondinelle come luogo simbolo da dove lanciare il grido di battaglia: “Costa libera per tutti”. Poi coglie l’occasione per denunciare strani crolli ben visibili dalla dolina della grotta. Sono visibili anche sacchetti in plastica e rifiuti accumulati da un po’ di tempo (vedi foto), sfuggiti agli occhi dei tutori dell’ambiente.
“Da quelli che sono i miei ricordi infantili - fa notare Gialluisi - questa è una grotta che non aveva quell’ingresso. E’ pensabile che ci siano stati recenti crolli o, peggio, che qualcuno la stia manomettendo in modo artificiale.”
Le allusioni di manomissione non tanto velate, sono al caso di una possibile privatizzazione della grotta, oggetto del contendere di alcuni privati.
“Se qualcuno, e parlo ai sindaci degli ultimi anni - rivanga Gialluisi - ci avesse dato ascolto e fatto un convegno sulla costa, oggi staremmo forse a realizzare un parco costiero su modello di quello delle Cinque Terre. Probabilmente non avremmo tutti questi ‘pedoni’, nel senso di pedoni proprietari ma anche di pedoni che si lamentano perché non arrivano in acqua. Speriamo nel consenso e nella partecipazione della comunità. Se manca la partecipazione, i privati e i furbi dell’occasione faranno i padroni di tutta la costa di Polignano lunga 11 km.”
“Ci sono 20 consiglieri che da un po’ di mesi stanno in letargo e non se ne sa la ragione, sia che essi appartengano alla maggioranza, sia all’opposizione. Qui c’è da fare una battaglia a tutela della costa.” - ha concluso Giuseppe Gialluisi.

ULTIMI COMMENTI
- TURISMO, VIABILITA', VIVI...
vorrei sapere come mai, per quanto concerne la manutenz... - Quando il nuovo museo Pas...
come si può definire un gioiello quella struttura? qual... - Discarica: trovato amiant...
concordo in pieno con cangaceiro!!! aggiungo che il cos... - Rifiuti a due passi dal v...
Il problema sarà trovare chi ha sbagliato!!! - Rifiuti a due passi dal v...
per il direttore: ci sono novità sull'indagine ? Grazie - Quali assessori? Liti e r...
condivido con chi dice che la tua salvezza è lasciare C... - Quali assessori? Liti e r...
Chiedo scusa per l'errore, ma mi riferivo alla provinci... - Quali assessori? Liti e r...
mi domando e chiedo a tutti i frequentatori del giornal... - Rifiuti a due passi dal v...
rimanere in italia vuol dire assicurarsi malattie incur... - Polignano in marcia. Pall...
Nardulli bravo!!! non dar retta a nessuno chi sparla lo...
La voce del Network
-
Switch-off : Ma come vivono gli acquavivesi il passaggio al digitale?
Acquaviva delle Fonti
-
Materdomino, riecco la A1!
Castellana Grotte
-
ROTONDO: “ CONTATTERO’ L’AS. LABRUNA”
Monopoli
-
Vertenza Liturri: Fonzo resta presidente del consiglio, Tutta la sentenza
Noicattaro
-
OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA MASCOTTE SPORTIVA
Casamassima
-
Studenti in piazza. Per esorcizzare la paura
Cassano delle Murge
-
Oggi ore 17.30 il Consiglio Comunale è terminato
Turi
Presto il video integrale
-
LOSAPIO IN “TUTTO… FA TEATRO!”, SPETTACOLO DA APPLAUSI-foto
Gioia del Colle



Commenti
Quello che non condivido è il suo atteggiamento da censore unito al linguaggio quantomeno "inusuale" per quanto concerne i suoi interventi in questo forum!
In merito a Mr.Polignano in questo forum tutti hanno il coraggio di parlare e (gli amministratori lo possono confermare) l'anonimato è solo apparente...mi spiego meglio...se si fa una indagine elettronica si riesce a risalire in maniera inequivocabile al mittente del messaggio!!!
(aggiungo io )l'abbattimento del porto esistente tanto i marinai non sono
una mano e le barche vanno varate dai cantieri,esproprio totale della
costa da-a-compreso s.giovanni,grotta palazzese(w unesco)e la scalinata
di grottone(permesso regionale,chiarimenti a chi c'era)esaltare le rocce,
autoctonia della nostra costa è unica