Giovedì 22 Agosto 2019
   
Text Size

LOTTERIA AIDO DONAZIONE ORGANI: VINCE AMODIO

06_01_10_640_x_300

Nico Amodio, 49 anni, camionista polignanese, si è aggiudicato il viaggio in una capitale europea del valore complessivo di 300euro offerto dalla Prometeo Viaggi, durante l’estrazione della Lotteria di beneficenza AIDO (Associazione italiana donatori organi e tessuti) del gruppo comunale di Polignano a Mare. Il numero fortunato è il 65, tagliando grigio senza serie. Nell’elenco, a fine articolo, tutti i biglietti estratti per gli altri ricchi premi donati dai numerosi esercizi commerciali di Polignano che contribuiscono ogni anno all’iniziativa.

RACCOLTI PIU’ DI 1000 EURO - Giunta ormai alla sua 14^ edizione, la lotteria della solidarietà organizzata dal gruppo AIDO di Polignano quest’anno ha totalizzato un incasso di circa 1.100 euro, parte del quale sarà devoluto ai ragazzi delle scuole medie e elementari di Polignano nella manifestazione conclusiva di fine maggio “A me piace esistere”, consueto appuntamento che quest’anno spegnerà le dieci candeline. “A me piace esistere” premia con ricche borse di studio quei ragazzi che, attraverso la creatività, il linguaggio dell’arte e la comunicazione riescono a divulgare al meglio e in maniera più efficace il messaggio e il valore della donazione in generale e della donazione di organi in particolare, purtroppo un tema in alcune circostanze ancora tabù o nel peggiore dei casi vittima di antichi retaggi culturali.

LA DONAZIONE DI ORGANI - Si dice soddisfatta Gianna Pascali, presidente dell’Aido, per i traguardi raggiunti negli anni: “L’AIDO è un’associazione che fin dall’inizio ha rivolto la sua attenzione ai giovani. E’ importante coltivare il seme della donazione a cominciare proprio dai più piccoli e combattere così, alcuni fenomeni di indifferenza sociale. La donazione sta salvando tantissime vite umane e l’Italia sta investendo tantissimo nella ricerca e in tecnologia utile per il trapianto di organi.”.

E’ sorpreso, Nico Amodio, raggiunto telefonicamente dalla redazione. “E’ la prima volta che vinco in una lotteria. Vincere per l’AIDO mi fa onore e mi riempie di gioia. E’ importante continuare a sensibilizzare e devo dire che forse se ne parla troppo poco in Italia. Bisognerebbe affrontare più spesso il tema della donazione di organi”. Così, Nico Amodio, iscritto all’Aido da tantissimi anni, lancia un messaggio di speranza affinché i mezzi di comunicazione concedano sempre meno spazio alle frivolezze e facciano più comunicazione sociale.

Dove fare tappa in viaggio Nico non l’ha ancora deciso. Di sicuro non sarà da solo, lo accompagnerà la moglie: “Grazie al mio lavoro ho girato il mondo. Mi mancano i paesi dell’Est europeo... andrei volentieri a Praga”.

SERIE N°  PREMIO OFFERTO DA

grigio

65

VIAGGIO DA 300euro offerto da PROMETEO VIAGGI

B

97

Centro "Fantasy" Fiore

A

42

La Piramide

L

41

Cartidea

MT

26

Farmacia Tarantini

AF

6

Hard Castle

MT

88

Hard Castle

MT

78

Il Cuccundeo

L

67

Living

L

39

Linea Verde

AO

57

multisala VIGNOLA

XX

35

Erboristeria "Doni della natura"

SENZA rosa

19

Erboristeria "Doni della natura"

-

16

Chocolate Cafè

@

91

Chocolate Cafè

XX

97

FL pelletteria

AO

71

FL pelletteria

XX

83

FL pelletteria

T

62

GVA Project videoteca

R

71

GVA Project videoteca

SENZA R.

15

GVA Project videoteca

SENZA G.

78

GVA Project videoteca

AO

40

GVA Project videoteca

SENZA G.

18

GVA Project videoteca

MT

10

GVA Project videoteca

MT

88

GVA Project videoteca

AO

37

GVA Project videoteca

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI