Domenica 20 Settembre 2020
   
Text Size

Laboratori di cucina al Centro Anziani

corsi cucina polignano (5)

Il primo appuntamento con il calzone di cipolla

La cucina pugliese si caratterizza soprattutto per il rilievo dato alla materia prima, sia di terra che di mare, e per il fatto che tutti gli ingredienti sono appunto finalizzati ad esaltare e a non alterare i sapori base dei prodotti usati. Tante sono le ricette che presenta questa cucina, che ha poi una particolarità che la distingue dalle altre, di offrire piatti diversi in relazione alle diverse stagioni, così che durante le stagioni più miti, cioè in primavera e in estate, viene data preferenza alle verdure e al pesce, mentre nelle altre predominano i legumi, la pasta fatta in casa condita con vari sughi, da sola o combinata alle verdure o al pesce.

Proprio dalla tradizione è partito il progetto che vede coinvolti il centro anziani del paese, grazie ad un’idea dell’assessore Doriana Stoppa si percorreranno i percorsi gastronomici della nostra terra.

“Abbiamo deciso di far rivivere un luogo come il centro sociale attraverso attività che potessero interessare e, allo stesso tempo, vedere impegnate in prima persona le persone che ogni giorno lo abitano. Questo è stato il primo laboratorio di cucina del 2020 - le parole dell’assessore - ed ha visto protagonista l'osteria Piga con lo chef Pietro di Palma e Antonio Settanni, alle prese con la dimostrazione della preparazione del calzone di cipolla. Riscoprire, attraverso i sapori, le nostre tradizioni è un modo per non perdere il legame con il territorio e con le nostre radici. È stato un momento di convivialità – conclude Doriana Stoppa - di quelli che aiutano a superare la solitudine e l'entusiasmo e la partecipazione sono state importanti. Il prossimo appuntamento è il 17 febbraio con lo chef del ristorante da Tuccino Enzo Florio che preparerà riso patate e cozze”.

corsi cucina polignano (1)

corsi cucina polignano (2)

corsi cucina polignano (4)

corsi cucina polignano (6)

corsi cucina polignano (3)

corsi cucina polignano (7)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI