Martedì 28 Gennaio 2020
   
Text Size

I FIGLI FUORI FAMIGLIA

convegno figli

Il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione Forense di Polignano

"I figli fuori famiglia. La società che si confronta: dal collocamento in comunità all'adozione": è stato questo il focus del consueto convegno in tema di diritto di famiglia tenutosi presso l'Aula del Consiglio Comunale di Polignano ed organizzato dall’Associazione Forense Polignanese “Piero Calamandrei”.

L’evento ha riscosso un grande successo ed hanno suscitato un notevole interesse nel pubblico gli interventi degli illustri relatori, con la loro significativa presenza. A porgere i saluti istituzionali e di benvenuto sono stati l'Avv. Isa Masi, in qualità di Vice-Presidente dell'Associazione, l'Avv. Serena Triggiani come Vice-Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari, e la dott.ssa Doriana Stoppa, Assessore alle Politiche Sociali, della Solidarietà e della Famiglia.

Il convegno, moderato dal Presidente dell'Associazione Avv. Vitantonio Galluzzi, è entrato subito nel vivo con l'intervento del Dott. Riccardo Greco, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, che ha relazionato sull'argomento del ruolo del Giudice, che “separa”, che “ricostruisce”.

Il successivo approfondimento del Prof. Avv. Domenico Costantino, docente di diritto di famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, ha riguardato invece i diritti e la tutela dei minori nell'ambito delle relazioni familiari. Altri spunti di riflessione sono sorti dal confronto con il Prof. Dott. Nicola Laforgia, Direttore dell'U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso il Policlinico di Bari, che ha fornito un punto di vista differente.

Coinvolgente è stato altresì l'intervento finale programmato da parte dell'Avv. Marta Galluzzi, che ha presentato alcune esperienze di adozione.

L'Associazione, ormai attiva e ben radicata sul territorio, ha ancora una volta portato alla luce un argomento che pone interrogativi particolarmente forti ed attuali nel momento storico che la nostra società sta attraversando.

L’Associazione Forense Polignanese “P. Calamandrei” si propone di attuare una libera iniziativa associativa, culturale e ricreativa tra gli iscritti (Avvocati e Praticanti Avvocati) e di creare occasioni di aggregazione, di formazione professionale, culturale e di collaborazione tra i Soci.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI