Lunedì 20 Gennaio 2020
   
Text Size

Giornata della disabilità alla San Giovanni Bosco

giornata disabilità polignano (2)

giornata disabilità polignano (6)

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Le persone con disabilità sono molto più a rischio di violenza: la probabilità che i bambini con disabilità subiscano violenze è di quattro volte maggiore rispetto ai bambini non disabili. Anche gli adulti con disabilità sono più esposti a forme di violenza. I fattori di rischio derivano da stigma, discriminazione e ignoranza, così come dalla mancanza di sostegno sociale per coloro che si prendono cura di loro.Sono tre milioni e centomila in Italia le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione.

La giornata del 3 dicembre deve ricordarci l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili. Un ruolo fondamentale che la scuola non deve farsi sfuggire e per questo la scuola San Giovanni Bosco ha organizzato delle manifestazioni per ricordare che la disabilità è un vantaggio per tutti.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI