Venerdì 13 Dicembre 2019
   
Text Size

Grazie a Legambiente torna nelle scuole la Festa dell’Albero

festa dell'albero (4)

festa dell'albero (2)

Ogni anno il 21 novembre Legambiente celebra la festa dell’albero e il loro indispensabile contributo alla vita. Gli alberi hanno il compito di assorbire anidride carbonica restituendo ossigeno, proteggono la biodiversità.

Così Legambiente di Polignano insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole del paese hanno aderito all’iniziativa, mettendo a dimora degli alberi giovani nei giardini delle scuole. Un gesto apparentemente banale ma dal significato importantissimo ricordando a tutti che senza gli alberi, i famosi polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro.

festa dell'albero (3)

La giornata nazionale degli alberi fonda le sue radici nella storia. Anche nell’antica Roma gli alberi erano rispettati per motivi religiosi, si piantavano alberi in occasione di celebrazioni e di ricorrenze ed i boschi erano spesso consacrati alle divinità. La prima festa dell’albero in Italia si ebbe 1898 con lo scopo di accrescere il rispetto verso gli alberi e la natura, mentre nel 2013 è stata codificata la legge n.10 che obbliga i comuni sopra i 15mila abitanti di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013.

Crediamo dunque nel valore di scegliere e piantare alberi di qualità e garantirne la manutenzione fino a maturità perché possano fornire tutti quei benefici ambientali che ormai sono indispensabili.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI