Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

La festa dei nonni, una risorsa indispensabile per le nuove famiglie

festa dei nonnni

La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l'evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.

La “Festa dei nonni” in Italia esiste dal 2005, quando fu introdotta con una legge apposta, e ricorre ogni anno il 2 ottobre. La legge sulla Festa dei nonni dice a regioni, province e comuni di organizzare, in occasione della ricorrenza, iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”. Lo scopo della Festa dei nonni – intesi sia come nonni materni che nonni paterni – è celebrare «l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale».

I nonni sono un pilastro del welfare italiano, grazie al loro supporto le famiglie risparmiano 8 miliardi l'anno. Un po' autisti, un po' chef, ma anche baby sitter e tuttofare.

Negli ultimi anni sono tornati a svolgere un ruolo determinante all'interno delle famiglie e della società. La loro presenza in casa viene considerata una fortuna dalla maggioranza delle famiglie per il contributo economico e sociale che sono in grado di offrire, con una netta inversione di tendenza nella percezione del ruolo degli anziani rispetto al passato. In particolare la presenza del nonno è spesso determinante per contribuire al reddito, ma è anche un valido aiuto per accudire i nipoti al di fuori degli asili e della scuola. In molti apprezzano i consigli offerti grazie all'esperienza e c'è chi si avvantaggia dell'apporto lavorativo nella casa.

Il 37% dei nonni contribuisce anche al bilancio familiare. I nonni salvano anche la carriera delle mamme che grazie al loro aiuto hanno il 39% in più di probabilità di trovare un lavoro o mantenerlo.

Sono state tante le iniziative svolte in paese, da i classici ed emozionanti eventi nelle scuole sia alla messa di benedizione tenuta da Don Gaetano presso la Chiesa della SS. Trinità. Un messa dedicata ai nonni, per i nonni. Una fonte indispensabile per le nuove generazioni.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI