Lunedì 21 Ottobre 2019
   
Text Size

Grande entusiasmo e partecipazione per la “Feste du Crist”

festa del cristo (2)

Si è rinnovata la tradizionale festa del Cristo in contrada Notarnicola. A “feste du Crist” è la festa più antica del paese, e continua a mantenere la tradizione con la particolare processioni che parte dal largo Notarnicola, passando per le viuzze di campagna fino a raggiungere la caratteristica Masseria del Crocefisso.

Una festa di grande richiamo sia per i polignanesi, ma anche per i numerosi turisti che alloggiano nel nostro territorio, che per i tre giorni della festa si riversano nelle zone di campagna per rivivere in pieno le tradizioni. Le stesse tradizioni che con il passare degli anni stanno scomparendo, tra le quali c’è proprio la “villeggiatura estiva” in campagna.

Fino agli anni 90 la zona del “Cristo” come anche le zone limitrofe si popolavano di famiglie che vivevano l’estate in campagna, lontano dal caldo umido del mare. Una tradizione che con il passare degli anni si sta perdendo, infatti in questi tre giorni abbiamo notato tante ville vuote, con cartelli di vendita e dallo stato in disuso.

Per fortuna la “festa del Cristo” continua a mantenere viva la tradizione anche se solo per i tre giorni della festa, con la speranza che le nuove generazioni non perdano l’entusiasmo facendo rivivere la storia e la cultura del paese.

Foto di Cristian di Grassi

festa del cristo (6)

 

festa del cristo (8)

festa del cristo (4)

festa del cristo (10)

festa del cristo (11)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI