Domenica 15 Settembre 2019
   
Text Size

Concluso il Festival de “Il Libro Possibile 2019”

libro possibile 2019 (5)

Si è conclusa la diciottesima edizione del festival de “il libro possibile” nel quale quello delle migrazioni è stato un tema sempre più spesso al centro del dibattito.

libro possibile 2019 (2)Tra polemiche legate all’Ong e agli sbarchi sulle coste, è stato il giornalista Roberto Saviano nel suo ultimo lavoro, In mare non esistono taxi, dello stesso tenore anche il sindacalista Aboubakar Soumahoro, che con Umanità in rivolta delinea i contorni e chiede soluzioni per il caporalato che crea vittime sia tra i migranti che tra gli italiani. Si è parlato di politica anche con il magistrato Gianrico Carofiglio, spiegando nel dettaglio il potere del linguaggio tra letteratura e politica al tempo dei social network.

libro possibile 2019 (3)

Una capitale dai tanti volti, è stato il libro del’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni, raccontando i sette anni alla guida di una delle città più affascinanti. Presenta anche l’ex ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, con il suo libro dedicato all’Europa dal titolo Millenni di passi verso l’Europa.

Il libro-inchiesta Il gesto di Almirante e Berlinguer è un inedito ritratto dei leader di due partiti dalle opposte visioni, dell’ex direttore de Il Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro.

libro possibile 2019 (7)

Direttamente dal programma televisivo Forum, è tornata a Polignano Barbara Palombelli, moglie dell’ex vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli con il suo libro dal titolo ‘Diario di una mamma giornalista’, è tornata a raccontarsi in uno scritto intimo. Interessante l’incontro d'attualità con il presidente della rai marcello Foa, il parlamentare del M5S Gianluigi Paragone e l'arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Francesco Cacucci. Ma il festivale è anche mafia con Marco Travaglio, Giuliano Foschini e Carlo Bonini.“

libro possibile 2019 (1)

Per fortuna in questa edizione del libro possibile c’è spazio anche per alcuni saggi, come quello di Antonio Moschetta, scienziato pugliese di fama internazionale, oppure di Marcello Allegretti che ha analizzato le Proprietà terapeutiche delle onde elettromagnetiche l’ingegnere e naturopata .

Si è focalizzato sulla Gestione della crisi d’impresa, il manuale dell’economista Domenico Di Monde,

Alberto Simone, invece ha parlato di cinema e fiction, un manuale per lasciarsi condurre dalle scelte che la vita compie per noi.

Si è parlato anche di sport, poco, ma anche di bambini e di sbarco sulla luna, tema principale di questa edizione 2019 con Paolo Nespoli che ha attirato l’attenzione di molti bambini, suscitando in loro e in tutti i presenti tanta curiosità, affascinati dai suoi racconti e da tutto quello che nasconde la terra vista dall’alto, molto alto.

libro possibile 2019 (4)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI